Frizione

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Fabiano, 5 Marzo 2010.

1. ik8skh

ik8skh Kartista

75
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    70
    F30 316d
    Fine mese? A me la cambiano lunedì perché stanno aspettando proprio che arrivi il nuovo gruppo frizione concesso da BMW dopo la segnalazione.

2. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    A fine mese solo perché è solo in quella data che io vedrò il pezzo. Ripeto: la nuova frizione poteva essere richiesta alla Casa madre fin dal 15 gennaio

3. ik8skh

ik8skh Kartista

75
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    70
    F30 316d
    Ah ok tutto chiaro.

4. Petit 23

Petit 23 Kartista

69
    6
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    529
    BMW X1
    Allora, la panzana - perché questo sembra - mi è stata riferita dall'incaricato della concessionaria (per altro persona molto cortese e disponibile) al momento del ritiro dell'autovettura, dopo 3 giorni di fermo macchina per l'intervento programmato da 3 settimane di sostituzione della frizione.

Mi ha detto che è intervenuto l'ispettore di Bmw Italia e che lui personalmente ha provato l'auto.

Quello che non capisco è perché rifilare una balla quando una semplce risposta onesta del tipo "mi spiace ma non ti passano l'intervento" sarebbe stata molto più definitiva.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2012
  5. Petit 23

Petit 23 Kartista

69
    6
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    529
    BMW X1
    Sempre per la cronaca, mi hanno sostituito i sostegni del motore e smontato praticamente tutta la macchina (a sentire loro), per capire il problema.

Risultato, non è cambiata una cippa.

6. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Fai leggere loro questa discussione: risparmierebbero ore in mano d'opera con ricerche inutili!!!:mrgreen:

7. ik8skh

ik8skh Kartista

75
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    70
    F30 316d
    Ragazzi la nuova frizione è fantastica! Niente saltelli anche sulle salite più ripide. Incrociando le dita sono molto soddisfatto!

8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Benissimo!!!!! Riesci a postare la referenza scritta in fattura?

9. ik8skh

ik8skh Kartista

75
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    70
    F30 316d
    la fattura mi arriverà a giorni per posta... avevano problemi con il gestionale che non aveva ancora il codice della nuova frizione caricato... almeno questo è quello che mi hanno detto

10. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Meno male !!!! A due anni dalla commercializzazione del modello. Daiii auguroni che ora sia tutto ok

11. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Allora aspettiamo.....:wink:

Ps. Come hanno fatto ad ordinarla senza il codice????:-k:-k:-k:-k:-k](*,)](*,)](*,)](*,)

12. ik8skh

ik8skh Kartista

75
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    70
    F30 316d
    Dice che aprendo il caso a monaco sapevano già cosa inviare... E poi che era solo un problema di caricare il ricambio nel gestionale. Non saprei dirti altro a me interessa che ora l'auto sia perfetta.

13. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Se è per questo anche con la vecchia frizione (dopo la sostituzione) il problema i primi mesi era completamente sparito....per poi ripresentarsi!

Ti chiedevo la referenza per verificare se ti avevano montato ancora la vecchia!

Per inciso sull'imballo della frizione giunta in concessionaria c'è il numero di referenza. Prova a chiedere e sentirai la risposta. Per me c'è qualcosa che non va!

14. ik8skh

ik8skh Kartista

75
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    70
    F30 316d
    L'auto per ora va bene. Poi la fattura arriverà tra pochi giorni. Vi faró sapere.

15. tecnicobmw

tecnicobmw Kartista

83
    7
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    352
    serie 3 E90
    no non è normale...Bmw dalla fine 2011 ha prodotto nuovi kit frizione...se hai la macchina in garanzia vai in un centro BMW e lamenta questo inconveniente...

16. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ma chi stai quotando? :-k

Le nuove frizioni dovevano essere disponibili esattamente da lunedì 16 gennaio! La data della fine 2011 era riferita solamente a quelle montate in fabbrica sul 163. Non è propriamente vero, quindi, il fatto che il kit sia disponibile after dalla fine del 2011! Qualche dubbio sorge anche sul fatto che il nuovo gruppo frizione sia disponibile dalla fabbrica sul 163 visto che di tale modello non si conosce ancora la commercializzazione in Italia.

Vorrei farti una prima domanda: ma secondo te le vecchie già prodotte (decine di migliaia) le cestinano?:wink:

Altra domanda: secondo te perchè la nuova serie 1 M è prodotta solo con cambio manuale?:-k Non è che Bmw si è accorta che la serie 3 M è richiesta al 98% con cambio automatico e la gestione di magazzino della frizione manuale stava diventando un grosso problema da risolvere? (lo stesso discorso per cui la x1 continua ad essere prodotta con lo step 6 e il 177 cv rispetto alla nuova serie 1 e x3 che hanno lo step 8 e il 184 cv: penso che dovremo ancora aspettare un'annetto prima di avere l'aggiornamento).

Altra cosa: perchè la nuova x1 163 cv (con nuovo gruppo frizione) non esiste ancora?

Ps. Visto che sei un tecnico Bmw mi potresti gentilmente postare il numero di referenza della nuova frizione? Solo per curiosità ......dovrei fare un controllo:wink: per te non dovrebbe essere assolutamente un problema.:wink:

Ps.2 non a caso la previsione di sostituzione della frizione sulla mia auto è slittata di almeno una settimana](*,)

Ps.3 visto che ho letto nel tuo secondo post della discussione "la mia auto fa i capricci" che lavori da anni in Bmw, perchè hai deciso di iscriverti al forum solo mercoledì 25 gennaio 2012????? Questa è solo una mia curiosità!:wink:

Ergo....inizio ad avere qualche dubbio sulla disponibilità attuale presso i centri Bmw del nuovo gruppo frizione! Questo non vuole dire che Bmw non abbia risolto il problema, voglio solo dire che, da quello che mi risulta c'è un ritardo nella consegna!

Attendo smentite comprovate da fatti!:mrgreen::wink: Uno di questi potrebbe essere la referenza accompagnata dalla circolare interna Bmw che avverte i concessionari della disponibilità after di ordine della stessa. Se le parole dette da tutti noi fino ad oggi costituiscono certamente un "indizio".....solo circolare interna supportata da referenza possono costituire una "prova"!!! Il resto.......sono solo parole e, in quanto tali, senza alcun valore probatorio!:mrgreen::wink:

Mi scuso con tutti Voi per essermi dilungato oltremisura ma la questione non è del tutto chiara e chiarita! Non vorrei assolutamente che questo mio post venga letto come polemica fine a se stessa!:redface:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2012
  17. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    In una parola ho capito ciò che iniziavo a pensare a fine ottobre quando permutai la mia x1 meccanica con una serie 1 automatica: x i pochi ordini delle cambio manuale ( come scritto sopra dal 98% di ordini su serie 3 di automatiche) non investono nel miglioramento del prodotto ed il risultato e testimoniato che dopo due anni dalle peime avvisaglie del problema frizione si deve ancora capire dopo 3 step di aggiornamento se su certi motori il problema si risolverà con un componente di cui ancora l entità pare un pochino lacunosa "( vds problema codice e circolare interna ben spiegato sopra)

18. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Alex ti posso solo dire di aver parlato con un ispettore Bmw nei confronti del quale riverso la mia più incondizionata stima e ti posso assicurare che la nuova frizione è assolutamente fantastica e risolve definitivamente il problema del saltellamento. Adesso non c'è che da aspettare che il componente giunga alle concessionarie. Non ho certezza che questo sia già avvenuto motivo per cui insisto che, chi ne è a conoscenza (e chi meglio di tecnicobmw:wink:), posti referenza e circolare connessa.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  19. X1ALL

X1ALL Kartista

65
    3
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    823
    X1 x18d
    Ciao a tutti,

secondo me non e' un problema di magazzino ..di scorte da smaltire.

Le grandi aziende (ma anche le piccole) ormai acquistano o producono componenti e prodotti finali solo sul venduto.

20. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Può darsi che tu abbia ragione anche se a me è stato detto (da fonte.....diciamo.....abbastanza attendibile:mrgreen:) che sono moltissimi i componenti del gruppo frizione manuale giacenti nei magazzini!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina