frizione strappa a freddo!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da *Piero*, 1 Febbraio 2008.

1. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Ciao a tutti,
    la mia bm sta accusando, per il momento saltuariamente, problemi alla frizione.
    Sintomi:
    Strappa ogni tanto a freddo durante le prime 3/4 partenze.
    Cigola qualche cosa (sembra dal vano motore) quando premo il pedale frizione.
    Spegnendo non segnalo particolari scuotimenti.

L'auto ha 70.000km ma io ne ho fatti 8.000 da 1/2 novembre_
    Ho la stilnuovo 24mesi.

Che fare? Bisogna chiamare Dr. House?
    Chiedo aiuto agli esperti

2. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    è in garanzia???? vai e fattela sostituire....anche il volano, mi raccomando!!!

3. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    oppure una rampa. metti la terza e giu di gas a sfrizionare per un mesetto le passa la voglia di strappare
    con stilnuovo fattela cambiare+volano

4. Mauro

Mauro Secondo Pilota

525
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Se la frizione è buona ti conviene tenerla così, ormai una buona parte di macchine ha quel problema, la colpa è dell'amianto che per legge(giusta) non si può più usare e i materiali che si usano ora causa quel problema.
    Forse cambiando la frizione di un'altra marca risolvi qualcosa.
    Ormai si sa che BMW usa materiali un pò scadenti.

5. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Grazie a tutti,
    mi sa che faccio un giretto in conce e vediamo quello che dicono.
    Secondo voi è + colpa della frizione o del volano?

6. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    è più colpa della frizione....ma siccome sono frequenti problemi al volano su tale modello e all'incirca a quei chilometraggi metti le mani avanti e fatti cambiare tutto.....se in bmw, ma anche altri marchi blasonati, oramai usano materiali scadenti o meglio "ottimizzano" troppo le cose (lo sto dicendo in senso negativo, a discapito anche della mia professione dato che sono ingeniere) non siamo noi utenti che dobbiamo prenderla sempre in quel posto!!!

7. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Di solito le colpe non sono di chi progetta, ma di chi è all'ufficio costi e fa poi riprogettare al risparmio:-k

8. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    anche tu nn hai tutti i torti!!!!

9. *Piero*

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Per lavoro ho dormito per mesi in un albergo frequentato da progettisti fiat e pirelli e ogni tanto li sentivo ostiare come dei pazzi... Progetto vite da 8, uff costi da 6, raccordo gomma da 1,2, uff costi 0,9...ecc
    Le auto che vediamo in prova prima nel deserto d'estate e poi in finlandia d'iverno non si fermano quasi mai.
    Le nostre sembrano un cimitero!

10. masieroa

masieroa Kartista

225
    2
    21 Marzo 2006
    Reputazione:
    29
    Bmw 320 d Touring Futura
    Anch'io ho lo stesso problema della frizione, strappa a freddo. L'auto è un 320 d touring futura di aprile 2004. Secondo voi è ancora in garanzia ? In teoria ha quattro anni di garanzia. Fatemi sapere GRazie

11. bikers

bikers Kartista

239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Oggi le nuove vetture sono costruite con dischi frizioni rigidi e volani doppia massa, quindi lo strappo che senti dipende dal volano che possiede al suo interno delle molle .Non e detto che la frizione sia bruciata, con questo km ,a meno che la guida non sia corretta,ma non credo.Sicuramente a caldo il difetto sparisce.La bmw la frizione la da di rotazione cioe e revisionata e garantita .In caso disostituzione un giorno meglio comprarla in un ricambi generico chiedendo sempre friz e volano si cambiano sempre insieme molto importante.Ma sopratt sono nuove ...marca luk primo impianto bmw. L azienda che distribuisce brembo ,textar trw diavia ,contitec ,goetze,ecc ecc ,tutti ricambi originale x le nostre vetture ,e presente in tutta italia .Dico tutto questo xche e il mio lavoro , e quindi punto sempre al massimo x la mia vettura ,lo fatta un po lunga ....saluti a tutti..

Condividi questa Pagina