BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Frizione finita o altri problemi? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Frizione finita o altri problemi?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da MarcoWalter, 23 Luglio 2025 alle 08:13.

Tag (etichette):
  1. MarcoWalter

MarcoWalter Aspirante Pilota

4
    1
    27 Dicembre 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    Buongiorno a tutti.
    Sono il primo proprietario di una Bmw 318d F30 del 2014 con quasi 290.000 km.
    Sono quasi due mesi che ho degli strani problemi con la progressione dei giri fra 2000 e 3000.
    Se guido la macchina con graduali accelerazioni, va tutto bene e non noto nulla.

Il problema nasce quando chiedo alla macchina una accelerazione importante: il contagiri sale fino a 2300 poi scende di colpo a 1900 e poi riparte ad accelerare in modo importante senza creare altri problemi.

Non ho problemi ad inserimento delle marce, tentennamenti o strappi quando inserisco le marce.

Il meccanico (dopo i primi 6/7 anni, ho smesso di andare in concessionario per risparmiare un po') guidandola mi ha detto che poteva essere problema nel flusso del gasolio, magari dopo 290000 km bisognava fare un pò di pulizia, ma mi ha consigliato di aspettare per vedere cosa cambiava nel tempo.

7/8 giorni fa ieri mi è si è accesa la spia gialla(quindi non urgente) "procedere con prudenza, prestazioni del motore non ottimali, portarla in concessionario",
    Sono andato da un mio amico che ha una officina per la gestione delle centraline e mi ha detto che sembrerebbe che la frizione sia da rifare.

Mi ha azzerato il problema su mia richiesta ....

Adesso la macchina se la guido in modo normale e non spericolato va benissimo.
    Sarà sicuramente la frizione?

Premetto che come km siamo in linea, in quanto ho fatto la frizione a circa 150000 km e ora ne sono passati altri 140.000 km e circa 6 anni, però la prima volta la macchina mi diede altri messaggi di allarme; se non ricordo male mi taglio completamente la potenza.

Fare la frizione dopo 140.000 km non mi infastidisce, ma sono curioso.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Si, la frizione potrebbe anche essere la causa del difetto, forse è possibile fare un controllo visivo dell'usura con una telecamera endoscopica e senza staccare il cambio

Condividi questa Pagina