Ragazzi ho un problema, da qualche giorno la frizione slitta, nelle partenza, dando un filo di gas, o senza dare gas. Eppure non ha tanti km, infatti l'avevo sostituito 40k km fa... possibile che sia consumata? anche perchè nei cambi di marcia è tutto normale, solo in partenza allo stacco manifesta questo slittamento,saltellamento marcato. se dovessi smontarla per farle un controllo approfitterei per fare vedere il cambio, dato che nella posizione di folle solitamente dovrebbe essere in corrispondenza della terza , invece mettendo in folle la leva si posiziona tutta a destra , con la 5 davanti. Quindi nelle cambiate 2-3 la terza va un po' trovata a naso, perchè non ha più il riferimento. qui che dite, vale la pensa smontare il cambio per quello che potrebbe essere un pezzo da pochi euro? Mi spennano a tirare giù il cambio?
Ciao,io ho un benzina,ho appena cambiato il volano bimassa.in partenza a volte tremava e saltava che sembrava si rompesse tutto,gia che c'ero ho cambiato anche la frizione, anche se teneva era quasi finita.Per il 320d c'è il kit modifica della Valeo per eliminare il rognoso bimassa,te lo consiglio.Per il cambio non so'che dirti,magari si puo' risolvere senza aprirlo se il problema sta' nel leveraggio.
Ciao rotalapi, quanto hai pagato il volano con la frizione della Valeo ? L'originale gruppo volano e frizione sulle nostre bm e della Luk.... ma a conoscenza di un ex capo officina della bmw...considera la Valeo di qualità superiore all'impianto Luk ...
Purtroppo per il mio modello(318i 143cv) la modifica della Valeo non era disponibile ,altrimenti l'avrei presa sicuramente! Ho dovuto ricomprare Luk e l'ho trovata su Ebay a 670 euro volano + frizione, ma a quanto ho capito per il 320d è tranquillamente reperibile e il prezzo dovrebbe essere piu' o meno quello se non inferiore.
Valeo, Luk, Sachs, tutta roba buona, è inutile fossilizzarsi sul capello o sulla marca di primo equipaggiamento. :wink: Tirare giu il cambio non è mai una cosa da poco, insomma si fa se serve altrimenti lo lasci li.
quoto...il problema della leva del cambio è ben noto...penso siano di più quelli che hanno questo sintomo piuttosto che quelli che hanno la leva nella giusta posizione...
Cmq a breve sostituirò la frizione e un amico che lavora nel settore ricambi considera la Valeo superiore alla Luk questo poichè è quasi raro che gli arrivi una frizione Valeo difettosa dai suoi clienti che sono gli autoriparatori....senza togliere nulla da un marchio come Luk tutto sommato buono ma lievemente inferiore a Valeo....
Si ovviamente io dicevo di non farsi paranoie, l'esperienza di uno del settore è sempre una info una spanna sopra le varie supposizioni. :wink: PS per dire: ho trovato in UK una marca la Quinton Hazell che è commercializzata in vari paesi europei e tutti ne parlano benissimo, è più economica delle altre. Ho scovato su internet vari siti dove meccanici e altri parlavano in varie occasioni della qualità e che le frizioni non hanno mai dato problemi (era gente che come me chiedeva che roba fosse). Ci sto facendo un pensierino per la Fiesta, mi costa 100 euro con in più 40 euro di spedizioni da UK, Valeo & C. scontata dal ricambista 320 (ad un meccanico penso non meno di 200). Vedremo...
io l'ho lasciato lì....dopo un pò ci fai l'abitudine :wink: poi se hai altri lavori da fare... vedi un pò se ti conviene tirare giù il cambio...
Ciao per il fatto dello slittamento se tu nn avessi già sostituito la frizione sicuramente sarebbe stato quello il problema ma dato che l'hai sostituita non sò che dirti,mentre per la leva del cambio è successa la stessa cosa ad un mio amico e per rimetterla in posizione lui ha detto che ha smontato la cuffia sotto la leva cambio dove ha toccato una specie di mollettina e la leva è ritornata al suo posto, però ogni tanto il problema ritorna quindi se quello che mi ha detto è vero il problema nn sta nel cambio ma sotto la cuffia c'è qualcosa che non và,io non ho potuto verificare perchè la mia bm è automatica....
Io ho sempre letto qui sul forum che il problema della posizione della leva del cambio è dovuto ad una molletta di ritorno che sta all'interno del cambio stesso. E' un pezzo da pochi euro. Infatto chi ha fatto il lavoro diceva di aver dovuto scendere il cambio ed averlo dovuto aprire
anche io avevo sentito che era dentro il cambio; al limite quando ho tempo alzo la cuffia e controllo, ma sotto la cuffia ci sarà sicuramente altro da smontare (tanto mi devo cambiare il tunnel centrale quindi posso dare un'occhiata). per la frizione non ho risolto, se prendo il punto sbagliato lo fa ancora, anche a freddo a me.
La frizione di sicuro non si è consumata dopo 40k km. Giusto per capire, il problema lo hai avuto da subito oppure ti è comparso dopo? Si presenta solo in particolari situazioni/a freddo oppure sempre?
mi è comparso di recente, 2 settimane e mezzo piu o meno. Lo fa sia a caldo che a freddo, anche sui brevi tragitti casa lavoro (6km)