Dovrei rientrarci perchè se la mia 320 è stata immatricolata ad aprile del '92,e sicuramete stata prodotta prima,quindi ottimo risultato.Grazie mille ancora.
Nel mio caso,quando stavo troppo nel traffico,la macchina diventava inguidabile. Purtroppo,penso che vada a fortuna. Ad esempio,ho letto di molti ragazzi che hanno risolto il problema semplicemente cambiando la frizione. Nel mio caso,non è bastato,ma anzi,ha peggiorato la situazione. Per quanto riguarda la mia esperienza,già che si apre per fare la frizione,conviene fare anche il volano.A meno chè,non si abbia la cetezza che sia buono. Altrimenti ci si ritrova a fare due volte il lavoro.
Non ne sono sicuro al 100% ma qui dice che la valvola CDV c'e' anche sulle E36 E' una valvola che addolcisce il rilascio della frizione, che io leverei all'istante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sarebbe questa: Posizionata: Pero', nel documento non e' chiaro, c'e' la foto di quella specifica per E36 ma in altre liste la E36 non e' presente. http://www.zeckhausen.com/CDV.htm
quelli che "sanno", han detto che non c'è, o, almeno, non è la valvola che descrivono lì. comunque, la figura che hai riportato tu, dell'E46, non combacia con quella su real-oem, è più simile quella dell'E39. il pezzo 21 sembrerebbe proprio la valvola, ma probabilmente è solo un raccordo:
Beh dare un'occhiata non costa nulla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho sempre avuto l'impressione ci fosse qualcosa del genere, perche' la 318, anche da nuova, se mollavo di colpo la frizione rilasciava comunque in maniera troppo vellutata.
mah, ho dato un'occhiata su real-oem per l'E46, e il pezzo (con il n°15) viene indicato come valvola di bloccaggio, mentre nell'E36 non viene neanche menzionata nell'elenco dei ricambi. sono anche andato alla ricerca delle vecchie discussioni, e ho letto le prime pagine; c'è chi dice che è solo sui diesel, chi dice che è su tutti i 6 cilindri, chi solo su quelle oltre i 2 litri, chi solo su quelle americane. e leggendo cosa provoca, io direi che le nostre non ce l'hanno, almeno la mia non ha tentennamenti nel rilascio; se la mollo a colpo, attacca di brutto, non viene certo smorzato il movimento. anche se la vedi, non vuol dire che sia effettivamente la valvola, sai che palla smontarla per poi constatare che è solo un raccordo. qui una bella discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?99339-Frizione-BMW-Benzina-e-valvola-CVD&highlight=valvola+cdv e qui un tutorial di un utente, per la rimozione: http://www.megaupload.com/?d=3FOM2JY5
Ciao a tutti, volevo capire in base alle vostre esperienze quanto vi è costato fare la frizione della macchina (nella e36) e in quante ore si fa. In poche parole quanto vi ha preso il meccanico all'ora? Grazie, saluti