Frizione andata?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Domi, 15 Settembre 2010.

  1. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Da pochi giorni noto che, quando metto in moto l'IS, a freddo, e solo a freddo, non entrano prima e seconda marcia, e per inserirle devo prima mettere la terza.

    A motore spento, tutto normale.
    A "caldo", cioè dopo alcuni minuti con il motore acceso, tutto torna normale.

    Frizione?
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Secondo me se fosse la frizione te lo dovrebbe fare indipendentemente sia a caldo che a freddo o comunque con qualunque marcia! Hai provato con la retro?
     
  3. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    a me era successo una cosa del genere un paio d'anni fa, avevo cambiato l'olio del cambio con uno non adatto, e dopo un po mi era sorto quel problema, a freddo non me ne entrava neanche una o erano durissime
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    olio del cambio o comunque problemi al cambio, la frizione qua non c'entra niente
     
  5. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Infatti, stavo pensando di cambiare l'olio in BMW.

    Si comunque, anche con la retromarcia lo fa.

    Ma per esempio stasera a freddo tutto ok... boh!
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Anche io penso all'olio del cambio!O a qualche sincronizzatore che non va.
     
  7. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Se si tratta di sincronizzatori, sono *azzi amari! :-(
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Proverei a sostituire l'olio del cambio, spesso si ha un mIglioramento degli innesti ed un minor impuntamento della leva a freddo, ovviamente io userei solo l'olio previsto dalla casa, come ho sempre fatto.
     
  9. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    E' quello che farò, non l'ho mai cambiato per ora, chi mi sa dire esattamente di quale olio si tratta? Mi conviene andare in BMW vero?
     
  10. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    puoi andare anche da un normale meccanico,se vuoi spendere meno, tanto e una operazione di dieci minuti, io me lo sono fatto dasolo
     
  11. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Dicevo per il tipo dell'olio, non per l'operazione in sè.
     
  12. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    ah ok non ricordo il tipo di olio, ma se non sbaglio ci deve essere una targhetta nella scatola cambio
     
  13. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    La questione dell'olio è emersa anche in altri 3d infatti alcune e36 come la mia vogliono come olio cambio il normale ATF che si usa per il servosterzo,mentre altre versioni necessitano del MTF che è ben altra cosa.Mettila sul ponte e controlla l'etichetta vicino al cambio.
     
  14. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ok, grazie socio. :wink:
     
  15. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Figurati amico :wink:!!
     
  16. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao

    Io darei una okkiata anche al ripetitore della frizione (pompa situata subito sopra il cambio) che funziona con l'olio del circuito dei freni....quanti km ha l'auto?

    Saluti!!
     
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Però questo no spiega perchè a caldo va bene!Se è la pompa come è capitato a me perde olio o il pedale della frizione va a vuoto.
     
  18. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Attualmente 125000. Se sono reali ovviamente.

    Comunque il problema stamattina si è riproposto ed avevo difficoltà ad inserire un po' tutte le marce, solo partendo dal folle, e soltanto a freddo nei primi minuti: diciamo che è un grosso problema in mezzo al traffico cittadino.

    Le cambiate, invece, sono in tutti i casi perfette passando da una all'altra, cioè scalando avanti o indietro.
     
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma hai mai controllato il livello dell'olio del cambio?
     
  20. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Si, al primo tagliando dopo l'acquisto, ho detto al mio meccanico di controllare tutti i livelli.

    Forse è il caso di ricontrollare?
     

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