Da pochi giorni noto che, quando metto in moto l'IS, a freddo, e solo a freddo, non entrano prima e seconda marcia, e per inserirle devo prima mettere la terza. A motore spento, tutto normale. A "caldo", cioè dopo alcuni minuti con il motore acceso, tutto torna normale. Frizione?
Secondo me se fosse la frizione te lo dovrebbe fare indipendentemente sia a caldo che a freddo o comunque con qualunque marcia! Hai provato con la retro?
a me era successo una cosa del genere un paio d'anni fa, avevo cambiato l'olio del cambio con uno non adatto, e dopo un po mi era sorto quel problema, a freddo non me ne entrava neanche una o erano durissime
Infatti, stavo pensando di cambiare l'olio in BMW. Si comunque, anche con la retromarcia lo fa. Ma per esempio stasera a freddo tutto ok... boh!
Proverei a sostituire l'olio del cambio, spesso si ha un mIglioramento degli innesti ed un minor impuntamento della leva a freddo, ovviamente io userei solo l'olio previsto dalla casa, come ho sempre fatto.
E' quello che farò, non l'ho mai cambiato per ora, chi mi sa dire esattamente di quale olio si tratta? Mi conviene andare in BMW vero?
puoi andare anche da un normale meccanico,se vuoi spendere meno, tanto e una operazione di dieci minuti, io me lo sono fatto dasolo
ah ok non ricordo il tipo di olio, ma se non sbaglio ci deve essere una targhetta nella scatola cambio
La questione dell'olio è emersa anche in altri 3d infatti alcune e36 come la mia vogliono come olio cambio il normale ATF che si usa per il servosterzo,mentre altre versioni necessitano del MTF che è ben altra cosa.Mettila sul ponte e controlla l'etichetta vicino al cambio.
Ciao Io darei una okkiata anche al ripetitore della frizione (pompa situata subito sopra il cambio) che funziona con l'olio del circuito dei freni....quanti km ha l'auto? Saluti!!
Però questo no spiega perchè a caldo va bene!Se è la pompa come è capitato a me perde olio o il pedale della frizione va a vuoto.
Attualmente 125000. Se sono reali ovviamente. Comunque il problema stamattina si è riproposto ed avevo difficoltà ad inserire un po' tutte le marce, solo partendo dal folle, e soltanto a freddo nei primi minuti: diciamo che è un grosso problema in mezzo al traffico cittadino. Le cambiate, invece, sono in tutti i casi perfette passando da una all'altra, cioè scalando avanti o indietro.
Si, al primo tagliando dopo l'acquisto, ho detto al mio meccanico di controllare tutti i livelli. Forse è il caso di ricontrollare?