Ieri finalmente ho cambiato le luci degli eyes angel con quelle al led. Sono riuscito a trovare da un amico con 90 euro dei led (con resistenza) che danno lo stesso effetto delle lux 5k. Ora potrà essere una coincidenza ma dopo aver montato tutte e due i led, quando ho riacceso la macchina è apparsa la spia gialla del freno parcheggio (freno a mano elettronico) il quale ha smesso di funzionare o almeno ogni tanto sparisce la spia e funziona mapoi rischio di inserirlo senza poterlo togliere. Abbiamo provato a levare i led (supponendo fossero stati questi a creare il problema anche se sembrerebbe strano) e rimettere le luci classiche h8 ma non è cambiato nulla, ho anche provato a staccare la batteria e riattaccarla ma niente. Avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema?? Volevo chiedere a voi prima di andare in bmw in modo da farmi un idea su che problemi si manifestino di solito. Grazie :)
Cosa intendi per "rischio di inserirlo senza poterlo togliere" ? Il freno lo metti e togli solo a chiave inserita e motore acceso, se lo inserisci e spegni non lo puoi disattivare. Se accendi e fai per partire senza levarlo appare la spia che segnala di levarlo. Le spie gialle sono solo avvisi tipo "stai partendo col freno inserito, levalo". Le anomalie e guasti son solo con spie rosse, non gialle. Forse stai facendo casino nell'usarlo.
Se accendendo l'auto ho inserito il freno per provare se funzionasse e quando cercavo di toglierlo, sempre a motore acceso, non si toglieva. Ho dovuto spegnere e riaccendere più volte prima di poterlo disinserire
Dunque, a motore acceso, tiri la levetta in alto tenendola tirata per 2/3 secondi e poi la lasci, sentendo il freno che si inserisce e si accende il led rosso sulla leva. Per levarlo tiri di nuovo tenendola tirata per 2/3 secondi. Se la tiri e la molli subito potrebbe non funzionare. Fai cosi' o diversamente ?
Fino ad ora ha sempre funzionato tirandolo anche solo un sec e premendolo un attimo per levarlo. Adesso invece appena inserisco la chiave nel quadro appare la spia gialla (che nel libretto segna come anomalia freno). Se accendo la macchina il freno nn funziona. Quando dico che rischio di non poterlo togliere è perché ogni tanto ho notato che la spia sparisce e quindi mi permette di inserirlo ma poi subito dopo si riaccende e non lo fa togliere fin quando perdendoci un po' di tempo spegnendo e riaccendendo l'auto non decide di farmeli disinserire.
In questo caso vai in conce a farla vedere, attaccando la diagnosi vedran subito da cosa dipende il problema. Potrebbe esser difettoso il motorino di una pinza o la leva di comando, comunque niente che puoi risolvere da solo. Un dubbio: le pinze posteriori, dove agisce il freno a mano, si aprono solo col tester Bmw per cambiare le pastiglie. Se hai fatto cambiare le pastiglie altrove potrebbero aver forzato e rovinato le pinze freni aprendole a mano senza tester. Magari non tu ma il precedente proprietario se l'hai presa usata.
Tra 2000 km mi segna il cambio delle pastiglie posteriori (la macchina ha 42000km). Sicuramente già è stato fatto un cambio.
2000km son pochi, rischi di mangiarti i dischi se poi le azzeri e continui ad usare la macchina. Fissa subito il tagliando, fai cambiare le pastiglie dietro e controllano il problema. Magari le pastiglie dietro creano problemi al sistema di freno a mano che blocca il motorino e non fa aprire e chiudere bene le pinze. Quello che ti segna e' relativo, basta che freni di piu' e le consumi prima dei 2000km. Ad uno segnava 13mila km, non le ha cambiate mentre faceva il tagliando, la settimana dopo si e' accesa spia ed e' dovuto tornare a cambiarle. Se si e' accesa a lui con 13mila, figurati tu con 2mila. Basta guardare di persona, il computer non e' precisissimo su questo. A me segna 22mila km ma le cambio lo stesso la prossima settimana. La pastiglia da nuova e' spessa 2cm, la mia e' un centimentro scarso e dato che devo gia' andare per il tagliando sarebbe da pirla tornare un'altra volta e perdere tempo solo per i freni dietro. Gia' che son li faccio anche le pastiglie dietro e me le levo dalle scatole. Magari la spia che ti si accende e' proprio per segnalare il cambio pastiglie ormai troppo sottili, vai subito.
Curiosando su RealOEM.... Il pezzo nr 6 è il EMF (il servomotore che preme il pistoncino del freno posteriore quando si aziona il freno a mano) Queste invece le indicazioni per il cambio delle pasticche dietro
Da qualche giorno la spia non si è più accesa e funziona tutto correttamente comunque appena cambio i freni posteriori faccio fare un controllo.