Freno Parcheggio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Giulio86ct, 6 Novembre 2013.

  1. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Ieri finalmente ho cambiato le luci degli eyes angel con quelle al led. Sono riuscito a trovare da un amico con 90 euro dei led (con resistenza) che danno lo stesso effetto delle lux 5k.
    Ora potrà essere una coincidenza ma dopo aver montato tutte e due i led, quando ho riacceso la macchina è apparsa la spia gialla del freno parcheggio (freno a mano elettronico) il quale ha smesso di funzionare o almeno ogni tanto sparisce la spia e funziona mapoi rischio di inserirlo senza poterlo togliere. Abbiamo provato a levare i led (supponendo fossero stati questi a creare il problema anche se sembrerebbe strano) e rimettere le luci classiche h8 ma non è cambiato nulla, ho anche provato a staccare la batteria e riattaccarla ma niente. Avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema?? Volevo chiedere a voi prima di andare in bmw in modo da farmi un idea su che problemi si manifestino di solito. Grazie :)
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cosa intendi per "rischio di inserirlo senza poterlo togliere" ?


    Il freno lo metti e togli solo a chiave inserita e motore acceso, se lo inserisci e spegni non lo puoi disattivare.



    Se accendi e fai per partire senza levarlo appare la spia che segnala di levarlo.



    Le spie gialle sono solo avvisi tipo "stai partendo col freno inserito, levalo".



    Le anomalie e guasti son solo con spie rosse, non gialle.



    Forse stai facendo casino nell'usarlo.
     
  3. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Se accendendo l'auto ho inserito il freno per provare se funzionasse e quando cercavo di toglierlo, sempre a motore acceso, non si toglieva. Ho dovuto spegnere e riaccendere più volte prima di poterlo disinserire
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dunque, a motore acceso, tiri la levetta in alto tenendola tirata per 2/3 secondi e poi la lasci, sentendo il freno che si inserisce e si accende il led rosso sulla leva.

    Per levarlo tiri di nuovo tenendola tirata per 2/3 secondi.

    Se la tiri e la molli subito potrebbe non funzionare.

    Fai cosi' o diversamente ?
     
  5. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Fino ad ora ha sempre funzionato tirandolo anche solo un sec e premendolo un attimo per levarlo. Adesso invece appena inserisco la chiave nel quadro appare la spia gialla (che nel libretto segna come anomalia freno). Se accendo la macchina il freno nn funziona. Quando dico che rischio di non poterlo togliere è perché ogni tanto ho notato che la spia sparisce e quindi mi permette di inserirlo ma poi subito dopo si riaccende e non lo fa togliere fin quando perdendoci un po' di tempo spegnendo e riaccendendo l'auto non decide di farmeli disinserire.
     
  6. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Ma potrebbero essere state le luci al led a creare il problema o è solo una coincidenza ??
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In questo caso vai in conce a farla vedere, attaccando la diagnosi vedran subito da cosa dipende il problema.

    Potrebbe esser difettoso il motorino di una pinza o la leva di comando, comunque niente che puoi risolvere da solo.

    Un dubbio: le pinze posteriori, dove agisce il freno a mano, si aprono solo col tester Bmw per cambiare le pastiglie.

    Se hai fatto cambiare le pastiglie altrove potrebbero aver forzato e rovinato le pinze freni aprendole a mano senza tester.

    Magari non tu ma il precedente proprietario se l'hai presa usata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  8. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Tra 2000 km mi segna il cambio delle pastiglie posteriori (la macchina ha 42000km). Sicuramente già è stato fatto un cambio.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    2000km son pochi, rischi di mangiarti i dischi se poi le azzeri e continui ad usare la macchina.

    Fissa subito il tagliando, fai cambiare le pastiglie dietro e controllano il problema.

    Magari le pastiglie dietro creano problemi al sistema di freno a mano che blocca il motorino e non fa aprire e chiudere bene le pinze.

    Quello che ti segna e' relativo, basta che freni di piu' e le consumi prima dei 2000km.

    Ad uno segnava 13mila km, non le ha cambiate mentre faceva il tagliando, la settimana dopo si e' accesa spia ed e' dovuto tornare a cambiarle.

    Se si e' accesa a lui con 13mila, figurati tu con 2mila.

    Basta guardare di persona, il computer non e' precisissimo su questo.

    A me segna 22mila km ma le cambio lo stesso la prossima settimana.

    La pastiglia da nuova e' spessa 2cm, la mia e' un centimentro scarso e dato che devo gia' andare per il tagliando sarebbe da pirla tornare un'altra volta e perdere tempo solo per i freni dietro.

    Gia' che son li faccio anche le pastiglie dietro e me le levo dalle scatole.

    Magari la spia che ti si accende e' proprio per segnalare il cambio pastiglie ormai troppo sottili, vai subito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  10. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Curiosando su RealOEM....

    [​IMG]

    Il pezzo nr 6 è il EMF (il servomotore che preme il pistoncino del freno posteriore quando si aziona il freno a mano)

    Queste invece le indicazioni per il cambio delle pasticche dietro

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2013
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi facile abbia un problema al motorino che comanda il freno a mano
     
  12. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Da qualche giorno la spia non si è più accesa e funziona tutto correttamente comunque appena cambio i freni posteriori faccio fare un controllo.
     

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