Freno motore... | BMWpassion forum e blog

Freno motore...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da charlie65, 12 Settembre 2008.

  1. charlie65

    charlie65 Kartista

    53
    0
    23 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d e39 Touring
    Non so se il titolo è appropriato ma vorrei porre un quesito..Lo posto qui perché solo i possessori di 530d e39 184cv eventualmente Touring..con 5 marce possono comprendere di cosa parlo..secondo me la 2.a marcia è un pochino lunga..sarà per privilegiare la velocità massima..ma mi spiego..
    Accade questo su una discesa molto lunga e quasi rettilinea..(discesa della Schiranna per chi è di Varese..) di solito si fa in terza sui 50 circa..però l'auto prende velocità da sola anche con la marcia inserita..dunque che fare? la pendenza continua fino alla fine della discesa che coincide con un punto abbastanza pericoloso di uscita dove bisogna dare la precedenza perché c'è una doppia rotonda continua..
    allora..se tengo la terza fino in fondo l'auto viaggia a velocità pazzesche..occorre attaccarsi ai freni e vorrei evitarlo per tutto quel tratto..oppure toccatina leggera al freno e metto la seconda...così però rallenta di botto e quasi si ferma..e ho paura che gli altri che vengono giù come pazzi mi tamponino..allora continuo con seconda/terza/seconda/terza in modo da mantenere una media buona senza attaccarmi troppo ai freni..
    poi arriva il momento di fermarsi..l'auto è in seconda..anche qui la velocità del mezzo è cmq ragguardevole x via del peso dell'auto e della gravità...la cosa più veloce è attaccarsi ai freni ma a volte bisogna calcolare bene perché si rischia di arrivare un po' lunghi..allora penso magari sarebbe opportuno mettere ad un certo punto la prima e sfruttare così il freno motore..
    Ma c'è un problema..la prima fa abbastanza fatica ad entrare a meno di non essere fermi o di fare la doppietta..la doppietta comporta però tempo con la frizione premuta e leggera acceleratina che corrispondono alla folle e aumentano la velocità del mezzo..e poi se prende troppa velocità mettendo la prima non vorrei rischiare di fare danni al cambio o di andare fuorigiri..voi come vi comportereste per cercare di risparmiare freni e magari anche frizione?
    Non parlatemi di puntatacco come ho sentito sul forum elaborare..è pericoloso in pista figuriamoci su strada..
    Comunque l'altra auto ..Seat Leon 1.8 20 vt essendo benzina ha rapporti più corti e comunque ha anche 6 marce quindi il problema non si pone quasi del tutto..sarà forse per questo che ormai su tutti i modelli nuovi Bmw mettono 6 marce? A voi la parola...:wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la seconda?

    poi non capisco, che c'è di male a frenare in terza in discesa o accelerare se sei in seconda e vai troppo piano?:-k
     
  3. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    ciao charlie
    ho lo stesso problema ma con cambio automatico
    se mi trovo in discesa x non fare andare la mac. ad alte velocità non do gas a questo punto la mac. incomincia scalare le marce ad un certo punto
    sembra come se innestasse la prima e da +/- 2000 sale fino a 3500 giri a volte sembra che si stia x fermare una toccatina di gas e tutto passa oppure bisogna stare sempre a frenare:-k
    secondo voi è normale o sbaglio io qualcosa?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh con cambio automatico direi che è normale
     
  5. carpene

    carpene Collaudatore

    494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Bah... sempre saputo che la prima serve per "muoversi"... non per essere inserita in scalata...
    Per il resto mi sembra tutto abbastanza normale... se la terza è lunga si mette la seconda... se la seconda è un po' lenta si accelera... se si stà andando un po' forte si frena...
    Ciaoo
    Mario
     
  6. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao Charlie,
    Talvolta anche io mi trovo in situazioni di quel tipo...
    Io ho un auto un po' diversa dalla tua, però conosco la strada che dici tu, penso che in quel caso, ti convenga tenere la terza, frenare a tratti e vedrai che non sarà una sollecitazione eccessiva per il mezzo:wink:
    Anche se dovessi frenare a tratti, dalla questura fino al luna park, non sarebbe grave.
    Inoltre penso che molti cambi di marcia implichino molti "passaggi per la folle" che non frenano affatto.
    L'unica è provare con entrambi i sistemi, visto che non tutte le auto hanno lo stesso freno motore...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2008
  7. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    per charlie: io ho lo steptronic, ma appena infilo una discesa metto in manuale, non mi piace usare i freni quando non è necessario, su una e39 in particolar modo
    a quanto ho capito la seconda è abbastanza corta da permetterti di non prendere troppa velocità... resta in seconda e dai gas fino alla velocità che ti aggrada, sa anche i giri restano un po' alti non sforzerai il motore, il grosso del lavoro lo fa il peso....
    la prima ti sconsiglio di metterla, alza il piede quando arrivi in fondo alla discesa in modo da perdere tutta la velocità possibile prima di cominciare a frenare e poi frena con decisione, non è necessario tirare una staccata da formula uno, frena abbastanza da non allungare troppo la frenata e surriscaldare i freni e non tanto da allarmare i passeggeri... e anche se l'anticipi un po' non succede nulla, puoi fare gli ultimi metri a passo d'uomo...

    per mnc530d: il cambio riconosce le discese ma il programma d è fatto per far scorrere l'auto, se non ti va di mettere in manuale e scegliere tu il rapporto ottimale prova in ds, i giri si alzeranno e avrai più freno motore, io comunque suggerisco la modalità manuale
     
  8. charlie65

    charlie65 Kartista

    53
    0
    23 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d e39 Touring
    Non ci sarebbe niente di male a tenere la seconda...ma ti spiego la situazione..è una discesa molto lunga e ripida come sa andrea71 che è delle vicinanze..
    Per cui succede questo..se tenessi sempre la seconda dovrei fare circa un km col motore che fa un casino bestiale oltre i 3000 giri e sono fisso sui 40 all'ora...stante il fatto che quella strada la fanno tutti correndo ed aggrapandosi ai freni nell'ultimo tratto io vorrei evitare di andare così piano da rischiare di essere tamponato..e nel contempo se accelerassi arriverei vicino ai 4000..e se mettessi la terza vado giù troppo velocemente..tant'è vero che se metto la terza e la seconda nell'ultimo tratto..poi vorrei avere una marcia più corta perché arrivo davvero troppo veloce!
    in alcune discese..ce n'è una in particolare sempre qui vicino con curve strette e molto ripide..è la seconda ad essere troppo lunga perché l'auto prende velocità da sola e lì non ho alternative che aggrapparmi ai freni..
    Ora tornando a quel tratto che si diceva..la soluzione migliore che ho trovato per non aggrapparmi ai freni è un continuo terza/seconda/terza/seconda..ovviamente ogni volta che scalo un colpettino di freno leggero lo dò anche per evitare una botta troppo violenta al motore..
    in questo modo mantengo una buona velocità media e non arrivo troppo veloce per la frenata..se ci fosse stata una marcia intermedia sarebbe stato meglio....come anche nelle discese ripide di cui prima servirebbe una marcia intermedia fra 1.a e 2.a.....per questo dico probabilmente le 6 marce sono meglio (come ho sulla Seat Leon..che vabbè essendo benzina ha cmq rapporti più corti..)
    La domanda era se chi conosce quest'auto (Bmw 530d e39 184cv) da un po', e soprattutto il suo cambio, avesse qualche piccolo segreto da consigliarmi visto che io la possiedo solo da 7 mesi circa..grazie :wink:
     
  9. charlie65

    charlie65 Kartista

    53
    0
    23 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d e39 Touring
    Non ho capito perché sarebbe così deleterio inserire la prima dopo aver fatto la doppietta..visto che sto quasi per fermarmi.. e se inserita con discreto anticipo mi aiuta a fermarmi...io da un po' lo faccio perché ho capito che stresso di meno i freni e il motore non dovrebbe risentirne..per esempio x scendere dai silos ci sono quei "girarrosto" come li chiamo io..cioè spirali da continuare a girare per scendere dai piani..lì ci vuole la prima.. in seconda bisogna aggrapparsi ai freni ed è inutile farlo..
    Non so come sia il cambio automatico..ma dalle vostre risposte ho capito che un cambio automatico senza levette al volante con modalità manuale non voglio vederlo nemmeno in cartolina ...quando ho preso questa ne avevo trovata una con steptronic senza levette..del 2001 2 anni più giovane e con (forse) 80000 km in meno..era pure euro3 e non euro2...ma senza libretto tagliandi non si poteva sapere..l'ho provata ma quel wwooowowooowoooo del cambio automatico non si capiva mai ke cacchio di marcia era..ho lasciato perdere (e chissà quanto ciucciava..altro che i 15 km/l che faccio con questa in città..)
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...cmq il cambio Steptronic in discesa e posizinato in D da veramente di matto, sente i giri scendere e scala di botto facendo fare delle frenate sgradevoli, l'ho rilevato sia sul 530d che sulla mia x5 3.0d.....e' una cosa da pazzi, in Bmw mi hanno detto che lo deve fare e di mettere il programma Sport in discesa!!!! .....Il tiptronic della vecchia A6, tanto per avere un paragone con un altro automatico non lo faceva per niente.....
     
  11. charlie65

    charlie65 Kartista

    53
    0
    23 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d e39 Touring
    In effetti Marco..ti dò ragione..la cosa migliore sarebbe fare come dici tu..però tu possiedi un'auto a benzina..e siccome anch'io ho sia la bmw diesel che la seat benzina mi rendo conto che sul benzina i rapporti sono molto più corti perciò la car rimane più frenata...la terza del bmw diesel (a 5 marce..a 6 sarà diverso credo) è veramente lunga e col peso della gravità che in discesa aumenta la velocità ti dico che arriverei giù velocissimo..all'inizio dello spartitraffico dove c'è l'altra stradina che sale con la terza e una leggera toccatina ai freni sono già a 60 quasi 70 e c'è ancora discesa!! la seconda invece va troppo su di giri..soprattutto se accelero anche piano e tengo la seconda i 4000 si avvicinano e non mi sembra il caso..:wink:
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    scusa ma non ci sto capendo più niente... in seconda a 4000 che velocità fai?
    e in terza invece se la lasci andare quanti giri ti prende e a che velocità arrivi? (prova almeno una volta, dai! un po' di adrenalina! :mrgreen:)
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ho un 330 con il tuo stesso motore a 5 marce...
    in effetti e' come dici tu charlie che manca una marcia intermedia d'altronde 5 marce su una macchina che fa i 230 devono essere per forza di cose lunghette...
    secondo me la migliore cosa e' scendere con la seconda alzando un po la radio e frenare all'occorrenza...
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    :mrgreen: grande!
    comunque ho guardato un po' di video sul tubbo e sembra che la seconda tiri oltre gli 80, non mi pare poco, eventualmente terza fino a 200mt poi staccatona fino a 80, punta e tacco, seconda, poi rilascio per far respirare i freni e poi seconda staccata per la rotonda... l'e39 però non nasce per queste porcate :mrgreen:

    p.s. per i denigratori dello steptronic... io non comprerò mai più un'auto con il cambio automatico... ma una delle poche cose che posso apprezzare di questo cambio è il suo comportamento in discesa...
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    non c'è nulla di male a tenere la seconda :wink:
    di montagna ne faccio parecchia, e a seconda della discesa tengo seconda o terza, anche a 4500 giri, non c'è nulla di male..

    davvero non capisco che problemi ti fai, tutto qui
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto, ho fatto certe discese in 2' nelle zone di bolletta settimana scorsa.
     
  17. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    beh, tu però non scendi a 6500 giri, o si? :-k
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    6500 no, ma lui parlava di 3mila, non di 4500.

    poi scusa, 530d manuali ne ho provati anch'io, e seconda e terza non mi sembrano più distanti di quanto siano nella mia.

    se viene da un benzina, probabile senta un pò più di freno motore.
    ma cavolo non avevo sto problema con la marea td75 che aveva seconda e terza più distanti di me e biggD
     
  19. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ma infatti ritengo che quella discesa sia proprio un caso anomalo di pendenza in cui la secondaè un pelo corta e la terza un pelo lunga.. io comunque non i farei troppi problemi, lo so che acceleare in discesa è noioso, però se la terza "prende collo" non ci sono alternative, se poi a 80 all'ora ti spingono vuol dire che non è una diiscesa da cacarsi sotto, altrimenti si attaccano ai freni anche gli altri...
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    però forse ho capito tutto! :mrgreen:

    charlie.. ti si attaccano al culo perchè fai il tiramolla... se in continuazione fai terza seconda è ovvio che chi segue rimane confuso e si avvicina molto sperando che prima di dover frenare allunghi di nuovo... secondo me andando a velocità costante risolvi
     

Condividi questa Pagina