Freno a mano | BMWpassion forum e blog

Freno a mano

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Luccicanza, 21 Marzo 2009.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao ciao!

domandona da mille punti.

Come più volte detto in varie discussioni, sappiamo che il freno a mano delle bmw non agisce direttamente sulle pinze dei freni posteriori ma sul tamburo.
    Il risultato è che le ruote posteriori non si riescono a bloccare se la macchina è in corsa.

Per un drift a relativamente alta velocità, in pista, il problema è meno evidente, dato che il semplice trasferimento di parte della potenza frenante sulle ruote posteriori è già sufficiente (e comunque si riescono a porre in essere le altre varie tecniche di drift, più redditizie).

Però talvolta, su strada, la tecnica del freno a mano è indispensabile, come quando si vuole fare un tornante stretto alla massima velocità.
    Questo però con le nostre bmw non è possibile (lo so, mi direte che non è la macchina adatta...:wink:) proprio perchè non si riescono a bloccare completamente le ruote posteriori.

Allora: qualcuno sa se c'è un modo per far agire il freno a mano direttamente sulle pinze?!
    E' possibile una modifica o è necessario cambiare tutto il sistema frenante posteriore?!

Grazie!

2. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bella domanda..è na scocciatura avere il freno a mano che tira solo dopo aver lavato la macchina con il tamburo arrugginito...

3. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non sono molto esperto ma se calcoli che il freno a mano non è idraulico ma agisce tramite tiranti (cavi Bowden), mi sa che ci vuole un bel po' di lavoro per modificarlo...:-k

4. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    penso anche io..ma non capisco la bmw perchè non ha fatto tirare le pinze..ha forse perchè essendo trazione posteriore se uno parte con il freno a mano tirato fa sforzare troppo la trasmissione?

5. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Anche col freno a mano a ceppi sforza...

6. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Premesso che modifiche dell'impianto frenante sono vietate, e che quasi tutte le vetture (Mercedes e volvo, ad esempio, come pure Opel; Audi, per esmepio, mi pare che agisca sul disco, direttamente) usano come dispositivo di stazionamento i tamburi ricavati internamente ai dischi posteriori , credo che sarebbe necessario uno stravolgimento dell'impianto;

Ipotizzando di montare una pompa addizionale comandata dalla leva del freno a mano, bisognerebbe installarla in parallelo con il circuito frenante posteriore, dotando i due circuiti di valvole di sicurezza di non ritorno. Insomma non so se è fattibile la cosa.

7. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    aumentando la pressione delle ganasce sul tamburo (in qualche modo da studiare) si avrebbe un miglioramento o solo rischio di inceppamento? :-k

8. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    cavoli non la sapevo questa cosa!!ma questo tamburo dove si trova!!scusate l'OT:allora e' per questo che in salita con il pedale del freno schiacciato,si tira il freno a mano e lasciando il pedale del freno,la macchina va un po' in dietro!!

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    no, il rischio di inceppamento si ha solo quando la posizione del centro di rotazione è interna rispetto alla risultante delle forze agenti sulla ganascia, e dipende solo dalla progettazione (si può incorrere nel fenomeno solo per elevatissime usure di ganascia e tamburo.):wink:

10. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    benissimo:razz:
    allora spostando il punto di attacco del cavo alla leva del freno a mano, in modo da avere una corsa maggiore, si potrebbe ottenere maggior pressione di contatto, giusto? pagando ovviamente con una maggiore forza da applicare alla leva quando manovrata

11. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Correttissimo.:wink:

12. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non esiste un vero e proprio tamburo, ci sono 2 ceppi che vanno a fare attrito nella parte INTERNA del disco freno, in pratica nella parte a contatto col mozzo...
    In salita ti fa quello scherzo perchè il freno a mano frena molto meno delle pinze :wink:

13. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    è un tamburo a tutti gli effetti facente un tutt'uno con il disco:wink:

14. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si ok ma non si può definire tamburo... penso... :wink:

15. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

E invece montare un'addizionale pinza direttamente sul disco e azionata solo dal freno a mano? mi pare che qualche auto da rally adotti questa soluzione.. L'ho vista anche su alcune subaru/mitsu..

Ma questo è possibile? dico, non è che il punto di attacco del cavo al freno a mano sia già al limite e quindi se spostato ci sarebbe sempre una piccola forza frenante in azione?

E comunque se quest'ultimo modo fosse possibile, dato che aumenterebbe la forza da applicare alla leva, non risolverebbe il problema.. Anzi!

16. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    la modifica grezza credo porti inevitabilmente ad una maggiore richiesta di forza all'azionamento...:-kma qualora nel tunnel vi fosse posto a sufficienza sarebbe possibile inserire un rinvio in modo da ottenere l'effetto di una leva più lunga...non so, vado a intuito, magari non è proprio fattibile

17. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Però con un rinvio la forza da applicare aumenta di parecchio e l'utilità diminuisce drasticamente!
    Hai mai provato come sono leggeri i freni a mano idraulici da rally? Basta un tocco leggero e già hai bloccato le gomme posteriori!!

18. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    be', sono regolati appositamente per quello scopo. trovarne di adattabili alle BMW...:rolleyes:

io credo che variando adeguatamente i bracci della leva si riesca ad ottenere una buona trazione del cavo senza un drammatico aumento della forza da applicare...

Mix, che ne pensi? ho toppato? :wink:

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    però scusa, non avrebbe lo stesso effetto che tirare con molta forza la leva in configurazione originale?
    Alla fine agisce sempre sul tamburo!
    La maggior potenza frenante non serve "alla leva", ma "alla ruota"!

20. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    esatto, ma cambiando i bracci della leva si dovrebbe potere ottenere più trazione del cavo (e quindi più pressione delle ganasce sul tamburo) a parità, grosso modo, di forza applicata

uso il condizionale perché non ne sono del tutto convinto anche io :mrgreen:#-o

Condividi questa Pagina