Scusate la mia ignoranza ragazzi, ma smontando la cuffia del freno a mano, ci sono dei dadi ancorate a dele viti. E' da lì che si regola la cosa del freno di stazionamento?
occhio che la regolazione va fatta anche sulla ruota inserendo un cacciavite a brugola in uno di quei fori di fianco ai bulloni del cerchio
intorno ai bulloni ci sono altrettanti forellini...facendo girare la ruota si centra il buco per la regolazione!se ho tempo stasera ti incollo la pagina del tis sulla regolazione del freno a mano
Cavoli, non ho mai fatto caso...! Se riesci per il tis, te ne sarei grato cesabas, senza fretta...:wink:
ciao per regolare il freno a mano oltre a quelle viti c'e' un altra procedura............mentre cammini a 40 km l'ora.........tira piano il freno a mano sino a quando senti che comincia a fare effetto frenante....poi fai un altro scatto ancora e percorri circa 500 metri.............e un metodo che funziona l'ho letto sul libretto uso e manutenzione del mio M.........fammi sapere come va'.............con me ha funzionato ...........
Questa non l'avevo mai sentita... Sapevo che ogni tanto bisognava tirarlo in corsa per un centinaio di metri... Ne terrò conto...
Ho trovato questo di Mauro65 Il freno di stazionamento lavora sui suoi appositi tamburi. La regolazione è corretta se al primo dente non frena nulla e se la corsa non prosegue per più di 10 denti. Differenza massima frenante ammessa tra le ruote 30% (lo vedete sul banco a rulli della revisione ...) Deve essere possibile effettuare una frenata di bloccaggio del veicolo con il solo freno a mano (chiaro che frena poco ...) anzi, di tanto in tanto è meglio fare una prova viaggiando sui 40 km/h ... in condizioni di sicurezza please, no rotonde con asfalto bagnato e nemmeno per fermarsi ad un posto di blocco della stradale La regolazione base viene effettuata svitando completamente i dadi dei cavi Bowden sotto la cuffia, svitando quindi uno qualsiasi dei bulloni delle ruote post e girando le ruote (una alla volta va bene) fino a che non si vede la vite di registro. Chiudere la vite di registro fino a bloccare la ruota (siamo quindi con il crick o sul ponte), quindi svitare la stesa vite di 10 tacche (il TIS dice proprio tacche, ma non so se intenda giri di vite o qualcosa altro, dovrei vedere, per il momento il freno imi funziona perfettamente) Procedere così per entrambe le ruote post. Quindi, prima di registrare i bowden, bisogna tirare forte alcune volte la leva con il tastino di sgancio premuto per consenire l'assestamento della tiranteria. Poi tirare la leva di due denti e regolare i dadi fino a che inizia l'effetto frenante (questo sempre a ruote alzate ...) A questo punto si fa il controllo finale, primo dente niente effetto frenante, la spia può accendersi o meno, non importa; secondo dente, deve iniziare l'effetto frenante e deve accendersi la spia ... In pratica, a meno di non avere un ponte o un banco a rulli a disposizione, è meglio lasciar fare all'officina