ciao chiedo soprattutto a chi ha usato la E36 per fare drift: c'è modo di far frenare più efficacemente il freno a mano SENZA ricorrere alla modifica idraulica? devo andare ad un corso di drift e hanno messo come requisito essenziale il buon funzionamento del freno a mano, ma il mio attualmente serve solo a slogarsi la spalla nel vano tentativo di far inchiodare le ruote posteriori.
hai provato a registrarlo?solitamente con il passare del tempo diventa sempre meno "preciso" , corsa più lunga e via discorrendo
per registrarlo devi entrare da un foro dei bulloni ruota con un cacciavite a taglio fino e ruotare i click del registro fin quando senti che il disco diventa frenato poi torni indietro di un paio di scatti. so che qualcuno modifica il braccio della leva del freno a mano e così frena un pò meglio, devo provarci anch'io.. comunque è parere diffuso che solo con l'idraulico poi va veramente bene. scusa la curiosità ma dove fai il corso? mica vieni dalle mie parti??
grazie della dritta, proverò. dalle tue parti dici? non saprei: non ho trovato Traversopoli su google! scherzi a parte, sono a Branduzzo. Il corso è organizzato da Francesco Conti e consta di una fase preliminare in piazzale completata eventualmente poi in pista. in effetti anche lui mi ha consigliato di allungare la leva, però non capisco come perchè adesso è a circa 5cm dal bordo del tunnel....se la allungo di più mi finisce sopra il tunnel. boh.
purtroppo il freno a mano delle bmw non è molto efficace se usato in modo non convenzionale, prova registralo come ti ha detto marco, sicuramente giova
grazie, questo week end proverò a fare come dite. il tizio ha detto semplicemente di mettere una prolunga sulla leva, un semplice tubo fissato con fascette: dice un lavoro da 5 minuti...boh
Si lui intende di allungare la leva in modo da poter fare meno sforzo ma non ha capito che non e li il problema ma e il mini tamburo che non è efficace
Il freno a mano originale è una patacca, solo quella del pizzodrift blocca davvero bene credo che nel suo caso siano stati cambiati i ferodi e forse sia stato modificato il meccanismo di azionamento delle ganasce . qualcuno mi da una dritta su come montare il freno a mano idraulico please? non è che l'abs poi fa casino nel ripartire la frenata?
l'idraulico non è una grossa spesa alla fine, con meno di 150E lo si trova su ebay in uk, danno tutto, mastercylinder incluso, per il montaggio bisogna smadonnarci un momentino, più che altro bisogna fare l'alloggio x la leva nel tunnel centrale, se lo si mantiene, ed eliminare quello a cavo, che non frena nemmeno a pagarlo..anche una volta sistemato, poi bisogna registrarlo di continuo.. se uno ci fa spesso traversi ha un sensa, altrimenti, solo x un corso meglio registrare quello a cavo! comunque dai un occhio anche alle ganasce, potrebbero essere finite pure quelle!
le ganasce credo abbiano 5 o6 anni, ma avrò usato il freno a mano giusto 10 volte e solo nel suo uso corretto, ossia per tener ferma l'auto. Non credo siano consumate.
il problema è che essendo una rogna anche quando i meccanici montano le ganasce nuove quasi nessuno le registra sulle ruote, registrano solo sopra..tanto per tener ferma la macchina è sufficiente..