Freno a mano che non frena

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da paolouit, 17 Ottobre 2008.

  1. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Sono d'accordo, guidando puliti probabilmente si riesce ad essere più fluidi e a scaricare meglio la potenza.
    Inserisco un link che trovo molto rappresentativo su ciò che intendo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:François_Duval_-_2007_Rallye_Deutschland.jpg

    In una curva di questo tipo credo che la sbandata controllata aiuterebbe ad arrivare alla corda a ruote abbastanza dritte, con la macchina in traiettoria ottimale, pronta per scaricare la potenza in uscita.

    Sul fatto di isterizzare la mescola stradale in effetti mi trovo d'accordo con te.

    Comunque farò qualche tentativo in più per vedere se riesco ad essere efficace con il blocco del ponte
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quando il tornante è così stretto c'è poco da fare con la M, bisogna solo aver pazienza, staccare all'ultimo ed arrivare quasi fermo a girare lo sterzo, in questo caso tendo ad aiutarmi con il pendolo e dare un colpo di gas secco appena giro lo sterzo, anticipando l'inserimento, l'auto va in galleggio e modulo il gas in uscita.

    Tra l'altro il cbc della M è fatto piuttosto bene e se inserisci con il freno al 50% la coda ti aiuta molto a girare.

    Questo è un video su un paio di tornanti puliti con la 535d:
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=QE5YZSmIy6A[/youtube]

    Poco spettacolare ma efficace.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2008
  3. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Capito il concetto...la M va guidata un po' diversamente dalle auto che sono abituato io...o meglio, per essere davvero efficaci va guidata diversamente.
    MI sono accorto anche io che se si inserisce frenando l'auto la coda ti aiuta a girare, proverò quindi a dare il colpetto di gas per mandare in galleggio l'auto e acompletare la curva dosando il gas.
    Se mi viene come me l'hai descritta tu è esattamente quello che vorrei ottenere io...se ci riesco posso fare a meno del freno a mano.
    Grazie per i consigli
     
  4. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    pure la mia il freno a mano non fa una bega
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ricorda sempre che a differenza di un'auto da Rally la M pesa ben 1600kg.
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    lo voglio =P~


    nelle curve molto strette e' piu' efficace il freno a mano :wink:

    mi piace questo ometto qui :mrgreen:

    hai ragione, in alcuni casi il blocco ponte non e' facile da gestire :wink:
     
  7. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Il grosso problema è che sia su E46 che su E92 il freno a mano è un freno a tamburo di dimensioni veramente ridicole... Sulla E36 è ben più efficiente >8P, peccato che non abbia ancora iniziato ad usarlo 8-[
    Ciao smanettoni da freno a mano :D
     

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