Freno a mano che non frena | BMWpassion forum e blog

Freno a mano che non frena

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da paolouit, 17 Ottobre 2008.

  1. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Ciao a tutti,

    non so se anche le vostre M3 E92 hanno lo stesso mio problema, ma nella mia il freno a mano proprio non frena....cioè funziona da freno di stazionamento, ma sicurmente è inutilizzabile nella guida.
    Qualcuno di voi è già intervenuto per risolvere questa cosa e con quale tipo di intervento? Si può potenziare o è necessario sostituirlo completamente?
    Grazie
     
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Io credo che abbia proprio la funzione che hai scritto tu, ovvero quella di stazionamento...

    Non deve frenare la macchina mentre è in movimento!
    La BMW, come d'altra parte diversi marchi utilizza le ganasce che sono all'interno dei freni a disco posteriori, quindi frenare una vettura da circa 1500 kg con delle ganasce non è proprio facile...
    Qualche intervento sarà possibile, magari intervenendo direttamente sui dischi, ma ne vale la pena?!
    Se vuoi driftare.. beh, hai una M3!:wink:
     
  3. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Quindi su queste vetture il freno a mano non agisce sui dischi direttamente ma su delle ganasce accoppiate ai dischi posteriori, per questo motivo è così poco potente.
    Quindi se ho capito bene, il freno a mano idraulico, che avevo anche io fatto installare nell' Evo IX è un freno a mano che agisce direttamente sui dischi....sarebbe interessante vedere se è possibile fare la modifica anche nell'M3.
    Non tanto per driftare, ma io sono abituato ad utilizzare molto il freno a mano, soprattutto nel misto stretto, nei tornanti in discesa etc...
     
  4. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    La mia M3,ho notato che il freno devi tirarlo parecchio per tenerla frenata da fermo....
    Penso che quando è in movimento non sia possibile sollevarlo,però non ho mai testato questa cosa....
     
  5. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    È un "difetto che hanno tutte le M....
    Mio padre lamentava lo stesso problema con la sua M5 e in BMW li hanno risposto che é normale...
    E anche la mia lo fa...
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io non ho una "M", ma il mio freno a mano è come se non ci fosse.
    Da ferma se lo tiri su molto allora sta ferma, ma meglio mettere la marcia...
    In movimento è utile solo a far fare "BIP BIP" all'auto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto è così su tutte le bm ](*,)
     
  8. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    anche sulla z4M il freno a mano non è cosi incisivo... da fermo in discesa bisogna tirarlo molto per bloccarla...
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ragazzi, deve essere un qualche dispositivo di sicurezza.come ha fatto notare muccio, a controlli attaccati (quando ho provato io, sul 318) tiri, senti come che la leva si sgancia, non fa forza, e un bip di avviso. credo sia effetto voluto. dovrei provare a vedere se con lo z3, staccando completamente il dsc (sul 318 avevo asc) si disattiva anche questa roba di sicurezza.
     
  10. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    io non ho nessun BIP [-X
     
  11. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Ma perchè devi usare il freno a mano durante la guida...Non dirmi che con 420 CV sulle ruote posteriori non ti viene un traverso!??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ...Oppure vuoi fare il rallista...:biggrin:
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  13. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    Si confermo anche il mio freno a mano devi tirarlo parecchio. Qualche giorno mi rimane in mano la leva #-o
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si è così.

    Hai provato con il blocco di ponte? Sulla M3 è molto facile da provocare e non levi le mani dal volante.
     
  15. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Stasera provo a togliere tutti i controlli e poi vi faccio sapere se frena di più, infatti non ricordo se le due o tre volte che ho provato erano o non erano inseriti. Comunque son d'accordo con tutti....in pratica serve solo a "stazionare" la macchina...non a farla girare più in fretta :biggrin:
     
  16. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Mah...forse è una questione di abitudine perchè con le auto da rally ci faccio le gare. In ogni caso, con il mio stile di guida la percorrenza, ad esempio di una curva stretta o di un tornante veloce in discesa, riesco a farla più scorrevole se in entrata curva la macchina si intraversa.
    Con l'M3 ho notato che tende ad un leggero sovrasterzo in entrata, ma non è così marcato da permettermi di affondare il gas per poi completare la curva.
    Per questo motivo penso che un freno a mano con più mordente mi aiuterebbe ad entrare più efficacemente in una curva, di conseguenza potrei dosare il gas in modo migliore e riuscirei ad essere molto più scorrevole. E poi secondo me risulta fondamentale nelle inversioni.
    Son convinto che in pista non serva a nulla, ma nelle strade guidate a mio parere serve molto.
     
  17. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Questo è fantastico!!!! Grazie....
    Equivale a quello che avevo sulla Evo e che più o meno uso sul s1600....devo solo verificare che si possa "mimetizzare" nell'M3...cioè mi piacerebbe mantenere la leva originale, la cuffia in pelle etc...
    Non vorrei fosse troppo apparente la cosa....
     
  18. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Io più che il blocco di ponte, uso molto la sbandata controllata.
    Con il blocco di ponte non riesco ad essere molto efficace, perchè non sono sensibile. Le volte che l'ho provato con l'M3 forse non sono stato molto deciso, ma l'auto al rilascio della frizione ha innescato solo un piccolo allargamento del retrotreno. Con il blocco di ponte non riesco a decidere "quanto" l'auto deve allargare, è sempre una sorpresa...a volte il retrotreno allarga troppo poco (spesso) a volte allarga troppo (quasi mai).
    Con la sbandata controllata riesco invece ad essere sensibile e a far cambiare traiettoria all'auto in modo molto più graduale.
    Ma ci proverò sicuramente, magari è solo una questione di abitudine...
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so, forse arriverai alla mia stessa conclusione, dopo ripetuti tentativi mi sono accorto che alla fine con una stradale è meglio guidare pulito in inserimento, soprattutto con i 400cv tutti dietro.

    Quello che perdi in percorrenza lo guadagni in uscita con l'auto composta.

    Senza contare che con il freno a mano isterizzi subito la mescola stradale e questo non ti consente avere motricità in uscita.

    Insomma io il freno a mano lo uso solo se, in staccata, mi accorgo di arrivare lungo.
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Insomma... tieni presente che devi pure far partire il tubo dell'olio....:wink:
     

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