Fatti 1600km dal cambio pasticche, si è accesa la spia service. Ho di nuovo tentato la procedura che solo pochi giorni fa non funzionò e con sommo godimento questo è stato il risultato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Avevo contattato la Tarox, che ahimè non mi ha risposto .. Quindi non potrei cambiare sia fronte che retro? Che pizza .. Io volevo un impianto "carino" sia davanti che dietro, non mi va di mettere le pinze solo all'anteriore. Ma per Z4 non c'è nulla, bisogna cercare nelle altre sezioni giusto? Ho visto su bimmerpost che avevano montato su il kit performance della F30 all'anteriore.
Anche io volevo fare un upgrade completo ma a quanto pare al posteriore non si può fare niente a parte cambiare dischi,pastiglie e tubi...
Telefona, niente di piu' semplice e ti risponderanno. Dietro non serve cambiar le pinze, frenano meno e gia' con tubi, dischi e pastiglie sei a posto, lavorano di piu' quelli davanti.
Guido, verifica per bene. In più di un sito USA ho visto che vendono kit freni ant+post per le E9X dicendo che montano sulle E89 senza alcuna modifica. Non so quanto sia vero ma val la pena di approfondire.
Si?? Cavolicchia non avevo trovato nulla! Avevo sentito solo di adattamento all'anteriore 1 dalla F30 con kit performance, mentre un altro ha fatto le staffe venendo da pinze Brembo/Porsche. Ma del posteriore nisba nada. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dopo guardo ancora .. E per il 7 chiamo la Tarox e vediamo che dicono.
All'anteriore abbiamo lo stesso disco della serie 1 (non so se anche altri modelli Bmw), non so la pinza. Puoi fare un confronto tra i vari codici su realoem.com, se corrispondono tra z4 e un altro modello, anche il kit tarox sara' lo stesso. In tarox son disponibili, non c'eran i tubi freno, son andato da loro e me li hanno fatti al momento dopo aver controllato la macchina sul ponte, quindi idem potrebbero fare coi freni. Se altri modelli Bmw hanno i freni elettrici dietro puoi montarli se previsti nel kit performance, altrimenti no, le nostre pinze freno dietro sono sia idrauliche che elettriche, se cambi pinze non avresti piu' il freno a mano e avresti un mare di errori dal computer di bordo, non si puo' mettere una pinza normale. Inoltre le pinze elettriche sono utilizzate dai sistemi di controllo stabilita', quindi pinze diverse NON SI POSSONO METTERE. Quindi se c'e' un modello performance elettrico bene, altrimenti no. Considera che solo le pinze dietro ti costeranno poco meno di 2000euro, mi sembra una cazzata immane cambiarle, fai il lavoro solo davanti e dietro cambi solo i dischi. Altra cosa: in Tarox adesso hanno la scheda con le misure dei tubi freno avendole prese dalla mia, quindi puoi farteli fare.
Ricevuto il preventivo by Tarox. 10 pompanti, pastiglie, dischi 370*, tubi e montaggio incluso .. 3200€. Domani chiamo e chiedo per un 8pompanti e un disco lievemente piu piccolo, magari con la differenza "sistemo" il posteriore, sempre se mi danno l'ok. Girando su internet ho visto il Brembo GT a 3500€ spedito .. Non che voglio il Brembo, pero la differenza con il tarox a questa punto mi sembra pochina .. No? *Minimo cerchio compatibile 19"
Già .. E in tutta sincerità mi accontenterei di un 6pompanti se mi dicessero che costa la metà, anche se avessi un incremento del 5% rispetto le stock. Cambiare dischi, pastiglie e tubi? Anteriori e posteriori? Io stimo di stare sui 1700€ montaggi inclusi. Altrimenti dovró aspettare un po per l'up .. Ho gia dovuto sostener parecchie spese. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Peccato che 3200 "montato" sia anni luce piu' basso di 3500 "ancora da montare", quindi 4000 minimo... Ascolta, non e' una Ferrari, non hai montato il motore della M3 V8 da 400cv, quindi un 6 pompanti basta ed avanza, alche' il costo scendera'. Posto che il disco dietro lo cambi ma non modifichi il diametro, la frenata cambia di ben poco, quindi dammi retta, lascia stare dietro come e', anche perche' senza tester per aprire le pinze NON POSSONO cambiare i dischi al di fuori di un conce Bmw. Gia' cambiando davanti la frenata sara' notevolmente migliorata e tanto basta. Un domani ti compri il disco e la pastiglia tarox, quando dovrai cambiar disco, ma li fai montare in conce Bmw.
Lo so anch'io che non montato abbiamo differenza husky, ma mi "suonava" come poca differenza rispetto un mio vechio preventivo. in BMW mi montano pezzi non loro? Sei sicuro? Ai tempi mi avevano fatto storie per l'assetto e alla fine non me l'han montato .. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
C'e' gente che si compra l'olio e lo fa cambiare in Bmw. Una conce "rigida" storce il naso, una che capisce che e' comunque lavoro e quindi guadagno fa quel che gli dici e chiuso.
BMW difficilmente ti monta cose che compri al di fuori di loro.se mai un meccanico normale fa queste cose.
Quando vuoi un meccanico che sappia lavorare, ti ci porto. I rompiballe non li volgiono, fretta non gliela puoi fare, ma quello che decidono di farti, lo fanno bene.
Resta il fatto che cambiar i dischi e le pastiglie dietro ha un beneficio molto relativo, se non si mettono pinze diverse con dischi di maggior diametro, quindi posto che le pinze dietro non si posson cambiare, tanto vale lasciare quello che c'e' di serie e concentrarsi sui freni anteriori. Se poi un domani dovessi cambiar dischi dietro, ma ti capitera' solo dopo tantissimi km, potrai pensare a metter dischi forati o baffati. Per i km che faccio con la seconda macchina, da sempre, non ho mai cambiato un disco freno o una frizione, ho sempre cambiato prima la macchina.
Concordo.io punterei a cambiare l'anteriore e al massimo al posteriore cambio dischi e pastiglie quando arrivano alla frutta... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
A voi torna che il kit performance a 6 pompanti brembo all'anteriore che monta serie 3 e 1 costa circa dai 1000€ ai 1500€ e che si può montare anche su z4 nonostante BMW non lo prevede? Quello con la pinza oro per intenderci
Ma così per curiosità: 'ste modifiche le fate per migliorare l'estetica o perché ritenete insoddisfacente la frenata della Z4? ps Sarà sugestione ma son passati circa 3000km dal cambio pasticche e mi sembra che freni meglio di prima di cambiarle.