R: Freni Z4 Sei fuori strada. Quindi l'impianto Oe delle varie M5 o M6 per rimanere in casa.... gratta e fa rumore? Direi di no..... Sono tue teorie errate, scrivilo sui tuoi post. inviato con tapatalk con tanta fatica
Freni Z4 Che cosa dici che è errato?? Non è per caso vero che la baffatura serve per grattare le pastiglie?
R: Freni Z4 Se vuoi ne parliamo quando avrò tempo... con il termine grattare non definosci nessun concetto. inviato con tapatalk con tanta fatica
Freni Z4 Bho...che termine vuoi usare??? Consumano, levigano, limano, raspano...dimmi te!! Fatto sta che asportano del materiale dalla superficie delle pastiglie (è proprio questo il loro scopo), e questo asportare genera inevitabilmente un rumore più o meno forte in base al tipo di baffatura e al tipo di pastiglia! Se poi te asserisci che non è così, buon per te, ma non serve essere un ing. meccanico per capire che un'operazione di asportazione su materiale ferroso non si riesca a fare senza generare un rumore.
R: Freni Z4 Ripeto. Sono tue considerazioni. .. stiamo parlando di tribologia non di falegnameria. Daccordissimo con te poi che la generazione di limatura o di truciolo di legno...possano generare rumore. inviato con tapatalk con tanta fatica
Freni Z4 Quelle sul metallo invece silenzio assoluto??? Sei mai entrato in un officina meccanica?? Altro che considerazioni, prendi una pastiglia e passaci sopra una lima, vedi che pace per le orecchie!!!
Domanda: se fosse così come dici tu allora tutte le BMW M con dischi baffati originali fischiano o fanno un fracasso insopportabile? Chi cavolo compra un'auto che già originale fa casino fastidioso e basta?
scusa, mi indichi dove ho scritto che fanno un fracasso insopportabile?? io ho scritto che fanno più o meno rumore a seconda della pastiglia e del tipo di baffatura. sicuramente l'impianto di serie avrà una baffatura più leggera e delle pastiglie più morbide di un'impianto "racing". spesso infatti i dischi più sportivi, oltre ad essere baffati sono anche segmentali, ossia presentano molte irregolarità sulla superficie del disco per far ulterioire presa sulla pastiglia!!! chi produce tali impianti lo sa che la gente che li monta ci va in pista e quindi possono tralasciare il comfort in virtù delle prestazioni. gli impianti di serie invece sono fatti per mantenere anche un certo livello di comfort.
Il livello di argomentazioni, il tono saccente e in generale tutta l'ultima parte di questa discussione non ha utilità per il forum. Per discussioni tecniche esiste la sezione apposita dove chi progetta impianti frenanti oltre che presentarsi a te adesso .... potrà rispondere a tutti i tuoi dubbi in forma costruttiva. Non ho intenzione di continuare questa discussione.
Ribadisco che solo i dischi baffati asportano la parte vetrificata dalla pastiglia, ma la baffatura non e' sporgente rispetto al disco freno, e' una lavorazione del disco freno normale perfettamente pari alla superficie, quindi il maggior rumore lo si ha solo ed unicamente durante la frenata, non durante la marcia. Non e' pero' che sia un rumore assordante, si sente appena e se stai guidando veloce e coi finestrini su manco te ne accorgi. Le pastiglie dure invece fischiano proprio per via del maggior attrito, che consuma infatti prima i dischi freno. Quindi le M5/M6 non fan rumori fastidiosi in marcia, solo in frenata i freni son un po' piu' rumorosi, ma e' ben difficile sentirli mentre si guida, quindi niente di particolare. Da' fastidio invece nella guida su strada aver pastiglie racing troppo dure perche' ad ogni frenata fischiano, queste si che rompon le scatole.
scusa eh, ma sono 2 pagine che dici che non hai intenzione di continuare la discussione ma a quanto pare la continui.... tra l'altro per dire solo che non hai intenzione di rispondere... quindi per favore, o rispondi seriamente o rimani coerente con quanto scrivi e non rispondi proprio. si si, certo, il rumore lo si sente solo in frenata, non in marcia!! cmq da quanto ne so, bastano i dischi baffati per rendere più rumorosi i freni
Boh, in passato ho montato dischi baffati (e forati) e non fischiavano, forse appena montati con i pattini nuovi, ma poi non ho riscontrato questo problema nella guida normale...
Posto che la sensibilità di ognuno ė diversa, forse facevano anche un po' più di rumore, non certo però da dare fastidio. Va detto che io non avevo niente di 'racing'
Freni Z4 Che dischi erano? Se erano di serie ci sta che fossero abbastanza silenziosi, come detto le case automobilistiche tendono a salvaguardare anche il comfort, se uno invece si rivolge a componenti after marker di tipo racing, troverà articoli rivolti unicamente alle prestazioni e meno al comfort. Un po' come l'assetto, prendere un'auto con assetto sportivo di serie non sarà mai rigido quanto rifare l'assetto da un preparatore, proprio xkè quello di serie è fatto x mantenere comunque un certo livello di comfort!! Cmq si, io sono molto intollerante con i rumorini e per qualsiasi cosa butterei la macchina in un fosso dal nervoso, ad altri non fanno ne caldo ne freddo!!
I dischi baffati non fischiano, fan piu' rumore di sfregamento, come sarebbe ovvio. Fischiano le pastiglie freno piu' dure.
Che spettacolo.. PErò vedo che sta Z è ben messa, ha pure l'assetto più racing. Magari è una motorizzazione più potente.