beh, non voglio romperti le scatole a capodanno ma appena hai un attimo se mi tiri giù la misura mi farebbe piacere, purtroppo qui poche Me46 per misurare.. così so se posso utilizzare quel prgetto e le 2 coppie di staffe che ho già costruito anche per la 46 (quando le ho fatte non avevo tenuto conto che sui 17 i 345 non ci stanno e quindi le ho lì ferme..).
arrivate pinze monoblocco grige brembo 4 pompanti , seminuove , per dischi fino a 330 , con staffe per brera 3.2 credo , tra un po' faccio foto e vi faccio vedere , spettacolari , le ho anche pagate pochissimo in asta
scommetto che rano su ebay,le avevo viste anch'io ma visto che ne ho già 2 nuove e non ho seguito, puoi metterci anche i 345csl che si dovrebbe farli stare su quelle pinze, sono radiali quindi fare le staffe per la bmw è molto semplice.
io ho fatto un piccolo disegnino con paint (un ora) per capire meglio di che stiamo parlando , tu adesso mi hai dato questa misura , dal centro del disco segnato in rosso , ai piani di appoggio della staffa segnati in rosso anche loro , ed e' 45 mm a me servirebbero prima di smontare , le distanze che segno adesso : A-B = cioe' l' interasse tra i fori di fissaggio , e C-D= la distanza tra l' asse dei fori e il bordo esterno del disco , e poi anche la misura della pista frenante del disco se qualcuno la ha , non ho voglia di scendere al freddo in garage per controllare sui nuovi
Consiglio: La prima misura non serve data dalla mzzeria disco, perchè il disco è 28mm ed è piano, quindi basta la misura dai "fuselli" al disco (facile da prendere quindi). Le misure radiali, sono molto difficili da prendere, anzi quasi impossibili da prendere con buona approsimazione senza smontare l'intero gruppo e metterlo a banco, qui meglio prendere le misure alla buona e maggiorarle di un paio di mm. Poi si fa un prototipo della staffa e si correggono le misure facendo una prova di montaggio. Garantisco che è solo un colpo di fortuna se le misure tornano al primo colpo facendo la staffa, non è la normalità quindi.
quindi la misura reale sarebbe 31 mm circa io non credo che serva fortuna marco , se volessimo misurare bene i due valori che mi servono li prendiamo al millimetro , non mi sembra cosi difficile , piuttosto mi servono le misure solo per compararle alle due staffe che ho gia' attaccate alle pinze brembo , non vorrei trovarmi con il problema delle pinze 997 di dover spianare l' attacco radiale , anche perche' le pinze sono molto diverse (qui non c'e' quel materiale in piu') , insomma , non vorrei che la pinza fosse troppo alta per il disco da 325 adesso vado fuori e prendo il tutto , faccio un paio di foto ,cosi ve le faccio vedere e mi consigli tu che fare :wink:
la distanza A-B è 125 mm , la pista frenante è 60mm , anche io ho fatto alcune misure diciamo approsimative per fare un montaggio rapido , poi ho ridefinito al mm con prove successive
grazie caro , sto uploadando le foto la misura A-B delle staffe montate sulle pinze e' 150 mm , quindi sono gia da buttare pero' il disco ci sta da dio su quella pinza , il problema e' che saranno da toccare leggermente le pastiglie , ne avanzano pochi mm fuori dalla pista frenante , avevo gia' letto di qualcosa del genere , mentre la pista frenante sul disco csl quant' e' ? ecco le foto
Il fatto è che se si prendessero le misure con strumenti ad hoc, in condizioni ottimali, quelle sono e quelle saranno poi, ma facendo rilevamenti su pezzi in posizioni non ottimali e usando spesso strumenti non proprio ideali (anche con calibri centesimali digitali, basta metterli leggermente storti che le misure non sono più reali), ci si mette poco a rilevare misure errate. Quindi molto meglio abbondare con le misure per poi correggerle in un secondo momento. Nel tuo caso, fai molto prima a provarla direttamente la pinza che stare a confrontate misure che per altro non hai rilevato direttamente tu sulla tua (a prescindere che siano state prese correttamente o meno).
ho visto le foto delle tue pinze , si belle ma temo siano per dischi con diametro inferiore , comunque prova a vedere se la pastiglia appoggia su tutta la superfice frenante . Togli la staffa che non ti serve e magari fai una foto
Diceva che le pinze erano per dischi fino a 330mm di diametro. Quindi sugli originali che ha preso dovrebbero andare bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
le pinze sono per dischi fino a 330 e ci vanno a nozze con i miei dischi originali , il problema e' solo che le pastiglie sono alte 62 mm , la pista frenante e' invece 60 mm , mi tocchera limarle un po' , per il problema staffa penso sia piu' semplice farle per queste pinze che per quelle porsche , visto che queste non c'e da fresarle , spero , altrimenti prendero' le misure e mandero' il tutto al buon 320is , sperando che me le faccia e che non mi dica di arrangiarmi
Non vorrei deluderti, ma il lavoro di prendere le misure, fare un primo prototipo, verificare, aggiustare e completare il tutto, è molto lungo per chi come me, non lo fa come primo lavoro, ma solo nel tempo libero, quando il ponte del fratello è libero. Poi già il fatto che la pastiglia sia più grande della pista frenante, non è una bella cosa, o per lo meno richiede che la pinza sia fissata in modo che i 2mm di differenza, siano oltre la circonferenza esterna e ti dirò, non è una cosa che mi piace molto....quasi quasi, conviene modificare le pastiglie....