Mi dispiace ma devo quotare! :wink: A parte gli scherzi, grazie a tutti per i consigli: mi sa che faccio il grande passo!
Confermo anche il rumore del differenziale,a me lo ha fatto sempre da quando era nuova ma solo in manovra! Una volta spaccato e sostituito,lo faceva anche il nuovo,tutto normale insomma.Quandoe ra da cambiare però si sentiva anche un suono di trascinamento-sfregamento,ben diverso dal colpo-sbachettamento normale. Anche il cambio a freddo fa un pò di clack e unito al differenziale ed al motore molto rumoroso a freddo e a quel tipico tonfo che si sente dando un colpetto di gas deciso e breve in folle o a frizione premuta(sull'M5 V8 è accentuatissimo) sono per me rumori meccanici veramente piacevoli(sono malato,me ne rendo conto) ,in un panorama di auto sportive asettiche e perfette come quello di oggi.L'M3 è una delle poche mosche bianche secondo me,come la risposta al gas in sport,anche dopo aver provato macchine molto più potenti è sempre molto appagante,quasi ineguagliabile!
anche la mia sull'anteriore nelle frenate a volte si sente una certa rombosità, ma ho parlato con meccanici BMW e mi hanno detto che è una caratteristica dell'impianto frenante dell'M3 :wink: ...il differenziale invece nessun rumore
Anche io come tè ho notato una certa rumorosità dell'impianto non frenante , ma pensavo che fosse colpa dei 4 dischi praticamente finiti. Pure io come tè non ho mai sentito rumori provenire dal differenziale (tranne quando ho spaccato il supporto, ma ti garantisco che il rumore è moooolto forte). Cmq molto probabilmente le nostre e36 sono diverse dalle e46
Anche per la mia E36 nessun rumore al differenziale se non alla rottura del supporto. Per quanto riguarda i freni.... senza parole. Quelli originali rumore ne facevano, ma da quando ho montato due dischi baffati all'anteriore tutte le volte che freno (molto poche x la verità ) Sembra di avere finito le pastiglie ed il rumore è veramente fastidioso.... Ma dopo tutto sappiamo che i freni di questa fantastica auto sono uno dei pochi difetti..... rassegnamoci...
Probabilmente E36 ed E46 hanno un diverso differenziale. Questi difetti da un lato mi consolano (perchè quella che intendo acquistare li presenta) da un lato però danno fastidio perchè su un'auto del genere si aspetterebbe di meglio (almeno per i freni dato che non dovrebbero fare particolari studi).
Quella della E36 e' un classico differenziale autobloccante meccanico mentre quello della E46 e' un idraulico a controllo elettronico.
Confermo sia il rimore del differenziale, in particolare durante le manovre di percheggio allo stacco-attacco della frizione. Per i freni, anche qui confermo la rumorosità (dovuta alla foratura dei dischi, a detta del mio conce) ma non la vibrazione.
Manuale. Comunque mi sembra che sugli SMG il rumore del differenziale sia inferiore, per non dire impercettibie.