Salve a tutti ho una g31 540i del 2023 con 55.000km, sto pensando di cambiare il mio impianto MSport con l’impianto completo M Performance direttamente in BMW anche per facilità di omologazione. Sto aspettando il preventivo in questi giorni, penso che mi chiederanno tra i 5 e 6.000€. la mia domanda è questa: - qualcuno di voi ha esperienza con questo upgrade? Ha notato effettivamente differenza nelle performance e nel fading? ogni parere o opinione è ben accetto.
L'impianto performance all'anteriore passa da un 374x36 ad un 395x36 mm, con dischi forati e baffati. Al posteriore invece resta delle medesime dimensioni, cambiano anche qui i dischi che sono forati e baffati. Direi che va tutto in direzione di un migliore smaltimento termico e maggiore resistenza al fading. L'unica cosa che mi preoccupa è la rumorosità dell'impianto. Dischi forati e baffati, vuoi o non vuoi, non saranno mai perfettamente silenziosi come i lisci.
I dischi Performance hanno un fastidioso effetto elicottero, i miei anteriori li ho odiati per tutto il tempo. Sul discorso fading non saprei, il problema non sono i dischi ma le pastiglie. Sulla mia ho impianto da 370 e pinza 4 pompanti anteriore e 345 con pinza da 2 al posteriore, tubi in treccia. L'anello debole sono le pastiglie, peccato che quando ho messo del materiale che garantiva un buon bite e un'ottima resistenza al fading il rumore nelle frenate a bassissima velocità era da tram milanese
Non è detto che escluda altri lavori migliorativi, tu cosa suggerisci considerando che l’auto ha ancora due anni di garanzia?
con quei soldi monta un bel scarico completo che quel B58 se lo meriterebbe, la garanzia non la perdi finché non tocchi motore e centralina. Tra l'altro i dischi forati tendono a consumarsi prima o meglio si formano dei solchi che nelle frenate decise ti faranno fastidiosamente vibrare il volante...vedi i miei da 380mm che avevo sulla Cupra dopo 40.000km e non ci andavo in pista ma anche se guardi qualsiasi Mercedes con dischi forati sono sempre nelle medesime condizioni:
Un fastidioso rumore simile a quello delle eliche di un drone, insopportabile in autostrada con il suono che rimbalza sul jersey.
Per lo scarico ho chiesto in BMW e mi hanno detto che se lo cambio anche solo il terminale decade la garanzia, perché ci sono le valvole che chiudono lo scarico anche durante la rigenerazione dell'opf, quindi anche lo scarico è stato bocciato purtroppo. I freni mi incuriosiscono parecchio, io ho sempre avuto i forati Brembo e aldilà del consumo, non ho mai notato rumorosità o vibrazioni strane. Certo però è che non puoi cambiare solo le pastiglie ma va sempre cambiato sia disco che pastiglia questo si.
Non è facilmente fattibile ma la soluzione secondo me è trovare un impianto Alpina o ordinarlo da nuovo ma serve la "compiacenza" del dealer. Alpina ha sempre 395x36 ant ma con pinza specifica ed al posteriore ben 398x28 mm. Le pinze sono specifiche, sia all'anteriore che al posteriore, ma dietro la modifica non è plug&play in quanto bisogna sostituire anche i mozzi posteriori. I dischi sono lisci e perfettamente silenziosi.
ma l'impianto frenante Msport non ti soddisfa? Perché con 5-6k sai quanta 100 ottani ci metti nel serbatoio....poi ovviamente i tuoi soldi li puoi spendere come vuoi ci mancherebbe
Solo i dischi 1.200 +o- se non ricordo male, adesso monto dei Tarox baffati scomponibili e nessun rumore molesto.
Non mi soddisfa particolarmente, in montagna soffre abbastanza perlomeno per le strade che faccio il weekend, per questo sto anche capendo se cambiare i cerchi e passare dai 1001m (su cui monterò le invernali) a magari qualcosa Mperformance più leggero. Altra cosa sto diventando scemo per cercare 4 Michelin 4s con la stella e un dot fresco le trovo solo Porsche e Mercedes.
Ti consiglio di lavorare sulla pastiglia. Inoltre ricordati che la macchina ha dei limiti intrinsechi, quasi 2100 kg abbondanti in ordine di marcia
Questo lo so bene, infatti fino all'ultimo sono stato indeciso tra questa e M3 touring, però cane grosso, figlio in arrivo e disgusto per la g61 hanno ristretto il campo. Quindi sull'agilità ho dovuto scendere a compromessi.