BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT freni anteriori

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da qualcuno, 10 Maggio 2018.

1. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ha gia comprato ormai

2. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    grazie a tutti per i suggerimenti...spero fra un po di darvi buone referenze sull'accoppiamento dischi stark e pasticche bosch ...speriamo bene

3. Gabo

Gabo

40.338
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sulla mia vedessi come frenano da favola!

- tubi Goodridge
    - olio Renox Racing DOT4
    - dischi ATE
    - pastiglie ATE Ceramic
    - codifica by @____ANGEL___

4. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Non sono convinto che il sensore si consumi con le pastiglie. Ritengo che i km residui vengano calcolati con un algoritmo e infatti non sono corretti, sulla mia segna 5000 km ormai da 15/20000 km fa….. Quando l'usura fa toccare il sensore al disco improvvisamente i km residui si azzerano (o diventano 100/200 non ricordo bene), e cominciano a replicare fedelmente i km percorsi andando in negativo….

5. salpone

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    il sensore freno ha due stadi,quando la pastiglia si consuma e arriva in quello stadio è un semplice contatto che si chiude e lancia un input al bc, che calcola in base al tipo di guida e altri calcoli (come dice @Morice971 algoritmo) e da i km residui. ultimo stadio ti dice di cambiarle

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Assurdo allora per questo dicevo di chiamare a San Donato a loro ...

Ma è subito pronta in piccole frenate ? Reattiva ?

7. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    il sensore non si usura con le pastiglie...o meglio quando la pastiglia si consuma il sensore fuoriesce dall'alloggiamento e va a toccare il disco ,stamane montato i dischi pattini e sensore...sulla frenata al momento glisso...frenava meglio prima...ma credo che ci debba camminare un po per capire come vanno....
    sulla faccenda del sensore,una volta sostituito ho provato a fare il reset come suggerito...ma dice reset fallito...ho guardato il sensore..ma ad essere sinceri a me sembra un semplice elettrodo che nel momento in cui tocca il ferro del disco a causa dell'usura dia qualche comando che farà accendere la spia ed eventualmente come dice moriceazzerare i km residui ed indicare quelli percorsi...resta da capire i 120.000 (ant) e gli 80.000 (post) che il mio display segna ,dove li ha presi....sarei tentato di simulare il contatto e vedere cosa accade ma ho il timore che possa accendersi qualcosa che io poi non possa più resettare....
    Ci sono altri feedback sull'argomento? non chiamatemi seccante...ma non mi piace lasciare cose in sospeso...
    grazie

8. salpone

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    la risposta la trovi sopra , perchè non leggete? @qualcuno

per fare il reset e soprattutto perchè il bc se lo prenda, deve uscirti prima sul bc la scritta del cambio pastiglie, s enon ti è uscita lui ovvio va avanti per i suoi calcoli.
    allora puoi benissimo farla comparire tu facendo un ponte tra i due fili del sensore (spero di ricordarmi bene se non il contrario) e vedrai ti esce la sostituzione, dopo potrai fare il reset

9. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    @salpone Ho letto quello che è stato scritto,ma non ho visto molta convinzione nelle risposte,per questo cercavo ulteriori feedback,e sopratutto volevo capire i due valori che indica il mio display...che sono fermi sempre su quel km pur avendone fatti oltre 50.000 da dove sono usciti...sulla base di quanto suggerito...mettendo in corto il sensore (o simulando il contatto con il disco) dovrei avere un indicazione di cambio pattini ...dovrei effettuare il reset come descritto prima ...(siete certi che il reset non debba essere fatto in officina e che basti quello indicato?)il sistema lo dovrebbe recepire ,ed azzerare i 120.000? per poi fare cosa? darmi un valore stimato sulla base di algoritmi suoi? man mano che percorro altri km? o darmi di base quel 120.000 e sarebbe mai possibile percorre anche con le dovute attenzioni tutti quei km?con una coppia di pattini? Mah...sono perplesso...cmq farò cosi ...poi vi dirò cosa accade...

10. salpone

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    io ho cambiato "pattini" al posteriore, recuperando il vecchio sensore. quindi mi trovavo con segnalazione cambio pastiglie tra tot km (pochi) . li cambio e recupero sensore però mi restava sempre la segnalazione dei km residui antecedenti al cambio "pattini". allora stacco sensore fatto ponticello e sul bc mi ha dato cambio "pattini" . tolgo ponticello ricollego sensori , faccio reset , e mi azzera il countdown dei freni. unica nota "strana" non è partito da 50.000km(ad esempio) da molto meno. ma non ho avvisi per ora e la segnalazione kilometrica è sempre stata la stessa. quindi come se il sensore fosse al primo dei due stadi (quello intermedio) e aspetta che arrivi al secondo stadio quello sostituzione immediata, ma fin quando non si consumano i pattini , non uscirà

11. qualcuno

qualcuno Kartista

226
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno e buon inizio settimana...
    aggiornamento...ho fatto il ponticello fra il connettore del sensore con la macchina in moto,ma non avuto nessun avviso di ,ho provato anche a mettere a massa alternativamente i due cavi ,ma anche in questo caso nada...però questa volta il reset dei km lo ha accettato ,partendo da 100.000km (?)
    e credo che come hai rilevato anche Tu che quell'indicazione resterà tale...indipendentemente dai km che percorrerò...mi rammarico di non aver potuto guardare bene il vecchio sensore...perchè mi sta sorgendo il dubbio che forse non sia un semplice elettrodo che chiude un contatto,ma qualcosa di più complesso...mah se ne parlerà fra un bel pò ,avete idea mediamente con un uso dei freni "civile" la durata media dei pattini? 85.000 avevano i miei e si erano usurati al punto di avere pizzicato il sensore...forse avrebbero potuto fare ancora 5000-6000km ,quindi i 100.000km indicati dal bc potrebbero avere anche un fondo di verità...cosa ne pensate?

12. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Sulla E61 cambiai avanti e dietro a 120.000km ma facevo tanta autostrada

Condividi questa Pagina