BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Frenata un po cosi,cosi.... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Frenata un po cosi,cosi....

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da viperino, 5 Marzo 2024.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Allora....la mia in pronta consegna l'ho visionata per bene e i dischi freno non avevano un minimo segno di frenata, se poi è come dite voi molto probabilmente prima di metterla nel salone avranno sostituito tutti i dischi freno....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2024
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Anche in nell'articolo del tuo link, non è citato alcunchè riguardo all'autore e di cosa si occupa

    Per me la verità è quella descritta da chi ha competenze per farlo, per farti capire meglio allego una tesi di laurea presso il Politecnico di Torino dell' Ing. Vincenzo Pirrello, il documento riguarda il problema dei fischi ma il paragrafo 1.4 tratta nello specifico i freni a disco e nelle pagine da 35 a 39 trovi le leggi della fisica che governano i freni a disco, infine a pagina 36 troverai una frase riguardo la velocità di scorrimento tra pastiglia e disco:

    Per inciso, aumentando il diametro del disco aumenta sempre la velocità di scorrimento; invece, se si mantiene il disco originario (oppure pari diametro) e si adotta una pinza maggiorata, la velocità di scorrimento rimane quella originale

    Buona lettura della tesi
     

    Files Allegati:

  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Partendo dall'assunto inderogabile che tutta l'energia cinetica sottratta al veicolo durante una frenata viene trasformata in calore dal lavoro di attrito.
    Il bilancio energetico è sempre uguale, indipendente dalla "velocità di scorrimento" del disco sotto le pastiglie, in parole semplici a parità di decelerazione (energia cinetica sottratta al veicolo) il calore da smaltire è sempre lo stesso e un disco più grande lo fa meglio.
    Il passo della tesi, che citi ed estrapoli da un discorso più ampio, tratta la necessità di utilizzare materiali adeguati per la mescola delle pastiglie in funzione della velocità di scorrimento; ci sono materiali che soffrono più o meno tale velocità (e le temperature che si generano che non dipendono direttamente da essa) diminuendo il coefficiente di attrito ed evidenziando il fading (necessità della stabilità del coefficiente di attrito).
    Disco più grande o più piccolo non cambia nulla, se non la necessità di usare mescole adeguate.
     
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  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.415
    2.509
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Premettendo che durante la frenata dell’automobile, l’energia cinetica viene trasformata in energia termica dell’elemento frenante, in seguito all’attrito da pastiglia e disco. Naturalmente, l’assorbimento del calore dipende dalla capacità termica del disco. Pertanto, più grande e grosso è il disco, migliori sono i parametri (più materiale equivale a una maggiore capacità termica). Allo stesso tempo, tuttavia, è indispensabile abbassare rapidamente la temperatura del disco, in modo tale da prevenire la comparsa del fading. Secondo me nel mercato è difficile trovare pinze maggiorate sicuramente è più facile trovare kit maggiorati. A questo proposito aumentando la superficie della pasticca con pinze maggiorate, come cita @Winterdog , a parità di diametro del disco si ha una situazione di fading maggiore cioè che il disco non riesce a dissipare correttamente il calore con conseguente diminuzione della forza di frenatura quindi una situazione peggiorativa. Con il raggiungimento di temperature elevate, i freni avranno una forza minore nell'arrestare il veicolo, costringendo il guidatore a esercitare maggiore forza sul sistema, generando un effetto doppiamente negativo che aumenterà il calore diminuendo l'efficacia dei freni. Deve essere tutto bilanciato a mio modestissimo parere
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2024
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Sbagliatissimo!

    L'energia da dissipare in frenata si ottiene dal peso/velocità del veicolo e dai bracci di leva tra i punti contatto tra l'asfalto (e gomme) e i punti in cui viene applicata la forze frenante (contatto pastiglia/disco asse di rotazione della ruota)

    Se aumenti il diametro dei dischi (e, quasi scertamente anche del cerchi e delle gomme), aumenta anche il braccio di leva, pertanto aumenta anche l'energia da dissipare

    E poi, che la velocità di scorrimento non incida sul bilancio energetico, è una tua invenzione visto che maggiore velocità di scorrimento comporta maggiore energia da dissipare

    Infine, come già detto in precedenza:
    • dischi maggiorati nel diametro obbligano comunque pinze diverse e poste ad una maggiore altezza da terra
    • il maggiore diametro dei dischi obbliga (quasi sempre) l'uso di cerchi più grandi e aumento dell'altezza da terra del baricentro del veicolo
    • cerchi maggiorati, dischi maggiorati e pinze più grandi costituiscono un aumento delle masse non sospese, aumento superiore a quello con solo la pinza maggiorata (cerchi e dischi immutati)
    • cerchi maggiorati, dischi maggiorati e pinze più grandi costituiscono un aumento delle inerzie e della massa totale veicolo, aumenti superiori a quelli con solo pinze maggiorate (cerchi e dischi immutati)
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2024
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.415
    2.509
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    dimentichi che le gomme hanno la spalla più bassa con i cerchi maggiorati quindi il baricentro del veicolo rimane invariato
     
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  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Con riferimento alle auto BMW, sul sito
    https://www.wheel-size.com/calc/
    potrai verificare che aumentando il diametro dei cerchi e montando i pneumatici abbinabili (non tutti, perciò) allora il diametro della ruota aumenta nella maggior parte dei casi quando il aumenta il diametro del cerchio
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma cosi facendo si allunga il rapporto di trasmissione finale o sbaglio?? pensavo che all'aumentare del cerchio ed al conseguente diminuire della spalla il diametro rimanesse pressoche' uguale........
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Si, di poco si allunga anche il rapporto finale

    Comunque, gli aumenti di diametro della ruota sono nel range 2-10 mm, allego alcuni esempi di confronto rispetto alla ruota standard della mia F21 (205/55-R16) con le opzioni di cerchi disponibili quando la presi io (2017)

    ksnip_20240316-114455.png

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    ksnip_20240316-114639.png

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    I confronti li ho fatti rispetto sulle ruote anteriori (la frenata è quasi tutta lì)
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con questa affermazione la chiudo perché diventa inutile.
    Non so su che competenze tu basi le tue elucubrazioni, ma quello "sbagliatissimo" denota la mancanza della basi, non sai di cosa parli.
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Minore è la superficie radiante che scambia calore, minore sarà l'energia ceduta, le pastiglie la coprono, le pinze limitano l'afflusso di aria fresca.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Se leggi la tesi universitaria che ho caricato, ti renderai conto del contrario
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La hai scritta tu?
    Non credo, visto cosa affermi.
     
  14. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao
    no se non c'erano segni di alcuna frenata puoi stare moderatamente tranquillo :p
     
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  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.415
    2.509
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    @rsturial tu frena con la tesi e vedrai che ti troverai meglio :eek::eek:
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.415
    2.509
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Esatto è quello che asseriscono ma pare non sia così
    "A questo proposito aumentando la superficie della pasticca con pinze maggiorate, come cita @Winterdog , a parità di diametro del disco si ha una situazione di fading maggiore cioè che il disco non riesce a dissipare correttamente il calore con conseguente diminuzione della forza di frenatura quindi una situazione peggiorativa"
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.422
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    In effetti cosi è.
    La prova del nove è questa.
    Esatto, è quello che ho subito pensato anchio.
    Che poi usare una pinza maggiorata non significa necessariamente cambiare il cerchio.
    Magari c'è spazio.
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.829
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Comunque tutti ragionamenti corretti. Però se come me usaste un paio di giorni a settimana, in città, una clio, automaticamente vi sembrerebbe che la bmw frena alla grandissima
     
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  19. SKYbmw

    SKYbmw Kartista

    60
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    Reputazione:
    4.134.059
    BMW 420d G22 my2024
    Anche io lamento una potenza frenante non soddisfacente, provengo da una VW Tiguan e mi aspettavo molto di più, c'è da dire che la massa della macchina è superiore e anche le prestazioni sono superiori, in un attimo ti trovi a 150 km/h, poi è chiaro che l'automobile che ti trovi davanti a 50 m si avvicina molto velocemente anche frenando energicamente, probabilmente è solo una sensazione, ma mi aspettavo una decelerazione superiore specialmente a basse velocità, ripeto per me sono solo sensazioni, nel complesso sono soddisfatto, ma non posso fare altro che confermare quanto dice l'autore della discussione, saluti
     
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  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È un errore comune pensare che con un impianto poco prestazionale gli spazi di arresto siano più lunghi, nulla di più sbagliato.
    L'impianto migliore garantisce: meno sforzo sul pedale a parità di potenza frenante; costanza di rendimento in caso di frenate ripetute specie in discesa, dove gli impianti normali non adeguati alla guida sportiva vanno in crisi a causa dellonstress ripetuto e incapacità di smaltire il calore; estetica con dischi grossi, forati, flangiati e pinze grandi, tecniche e colorate.
    Pestando bene sul pedale del freno, nelle situazioni normali anche in emergenza, gli spazi di arresto variano di qualche metro scarso ... Fanno molto di più 4 gomme nuove e performanti.
     
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