Frenata di emergenza - stacca la frizione? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Frenata di emergenza - stacca la frizione?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ste520i, 29 Ottobre 2016.

1. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Perfetto... questo è l'unico modo suppongo!

Come faccio a sapere se ce l'ho oppure no?

Il concessionario mi ha detto che non frena, ma suona solo (ma mi ha detto anche che le mappe le aggiornano solo loro in officina e la usb non c'entra niente!)

p.s. la farei anche la prova del gommone, ma ciò non toglie che comunque si potrebbe graffiare la carrozzeria...

2. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    disegna su di una tenda di carta il retro di un auto e prova! :biggrin:

3. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Posso dirti che non ho avuto molte occasioni di sentirlo funzionare ma la frenata la fa ...... spesso allerta con accensione della macchina rossa..... sul manuale trovi tutte le spiegazioni che cerchi nella sezione SICUREZZA - AVVISO DI POSSIBILE COLLISIONE CON FUNZIONE FRENANTE CITY.

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

4. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    frena, frena.... mi ero distratto andavo piano a suonato come un campanello e poi a frenato... paura!!!!!! come dice Wuli prima si accende la macchina rossa e li sei in tempo per distanziare la macchina che ti precede, se poi non lo fai suona e frena.. meglio non provare non si sa mai....

5. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Non mi è chiaro il funzionamento.

A prescindere dalla frizione (io ho il cambio automatico...) il manuale dice cose che mi sembrano contraddittorie
    Alcune frasi del manuale:

L'intervento automatico del freno avviene con forza e durata limitata
    Significa che inizia a frenare e poi smette? Sempre e comunque?

Però sul PDF che è stato linkato su questo post si legge
    If there is no reaction from the driver after an acute warning, the driver is supported with automatic braking of the vehicle(5-85km/h).
    Qua sembra dire che il guidatore deve intervenire ma dice anche che se non interviene, il conducente è supportato con una frenata "automatica".

The brake intervention is restricted to approximately 1.5 seconds
    Quindi sempre e comunque, tutto questo sistema frena al massimo per un secondo e mezzo?

6. 2act

2act Secondo Pilota

507
    103
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Per mia fortuna non è mai intervenuta la frenata ma una volta vorrei lo facesse per capire se funziona o meno......spesso mi si accende l'avviso della macchinina rossa e raramente suona ma mai una frenata.....eppure ho provato a fare "la staccata" al limite con un'auto che mi precedeva ma pur arrivando a 40 cm nessuna frenata!!!!!
    Ho chiesto in BMW e mi è stato detto che probabilmente ho solo l'avviso e non la frenata ma a me non risulta visto che nei vari settaggi (avviso anticipato,ecc) c'è la scritta "avviso è frenata di emergenza"
    A regola dovrebbe esser di serie su tutte.

7. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Frenare frena. Quando lo decide lei... ma la volta che la signora davanti ha inchiodato credendo di vedere un pedone attraversare, la frenata l'ho fatta io, e la macchina non ha manco fatto bip

8. 2act

2act Secondo Pilota

507
    103
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Da libretto funziona fino ad un massimo di 60 km/h
    Però mi sembra di capire, da come avvisa ,che calcola più la differenza di velocità tra i due veicoli che la distanza!!!!o forse entrambi i fattori.
    Le poche volte che ha avvisato con suono era una mia accelerazione per superare l'auto che mi precedeva in manovra di svolta quindi con differenza di velocità notevole.
    Ma mai una frenata :eek:](*,)

9. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Fino pochi mesi fa avevo una Classe A e quando, 4 anni fa, me la consegnarono, mi spiegarono molto chiaramente il loro sistema di frenata automatica (e i suoi limiti). Qua in BMW un intero forum non ha le idee ben chiare. E' evidente che BMW abbia dedicato meno attenzione nella sua spiegazione.

Altra cosa strana è che il manuale dice che il sistema non funziona per qualche secondo dopo uno start/stop. In pratica non funziona in un momento potenzialmente molto pericoloso quando si parte e l'auto davanti frena in accelerazione in un momento che non ci si aspetta.

Qua si legge che BMW usa il sistema AEB (che lei chiama Driving Assistant Plus) e scrivono
    http://www.howsafeisyourcar.com.au/aeb/

Is Emergency Brake Assist the same as AEB?
    No. Emergency Brake Assist (EBA) increases braking pressure to stop a car as quickly as possible. EBA cannot detect that your vehicle is about to collide with the vehicle in front. However, AEB systems will work with Emergency Brake Assist to detect a hazard and apply maximum braking force.

La mia vecchia Classe A aveva il sistema EBA quindi frenava solo se frenavo io. Se BMW usa l'AEB, come sembrerebbe, allora frena da sola. Però il manuale sembra dire che frena da sola ma solo per un secondo e mezzo.

Qua un tizio ha pubblicato una frenata di emergenza con la sua BMW e anche se si sentono i freni devo dire che, se non sterzava, prendeva in pieno l'auto. Ovviamente era lui ad essere troppo vicino all'auto che lo precedeva. Le leggi della fisica sono inviolabili

Una BMW alla prova del suo sistema AEB

10. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Qualcuno scriveva che il sistema della serie2 e' basato su telecamera, mentre da serie3 in su e' basato su radar, quindi migliore. Forse paghiamo lo scotto...

11. Reset83

Reset83 Kartista

75
    4
    26 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 active Tourer sport
    Forse a volte dimentichiamo la parola alla fine della frase, cioè ASSIST.
    Questa è una guida autonoma livello 1, quindi aiuta a ridurre potenziali impatti.. se fosse stata guida autonoma livello 4 non sarebbe più stata un assistenza alla frenata ma una frenata automatica.
    È un aiuto in caso di distrazione è in caso di impatto, collidere in accelerazione a 40km/h o in frenata sempre a40km/h fa una grande differenza
    Tornando al topic siete sicuri che non stacca la frizione??? Rispetto ad altre vetture noto che si spegne più facilmente, credevo proprio per questo motivo

12. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    In effetti il sistema non rileva gli ostacoli ma rileva la differenza di velocità tra la nostra vettura e quella che ci precede o ostacolo che ci precede.
    Il sistema avverte visivamente con l'accensione della vettura rossa nel display strumenti ed avvisa sonoramente ed inoltre dà un'accenno di frenata che deve essere continuato dal guidatore.
    Impossibile che provveda al distacco frizione (forse nelle vetture con il cambio automatico stacca il convertitore) ed effettivamente non lo fà ma taglia sicuramente potenza al motore.

13. 2act

2act Secondo Pilota

507
    103
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Prendetelo con le pinze......in concessionaria mi è stato detto che già da avviso con auto rossa senza audio le pinze si avvicinano al disco per diminuire il tempo di frenata :eek:

14. Reset83

Reset83 Kartista

75
    4
    26 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 active Tourer sport
    Prendo con le pinze, ma a mio parere do una mezza conferma, guidata in autostrada ho notato una frenata più pronta con segnale attivo (macchina rossa)!

15. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Beh mi pareva di aver letto esattamente la stessa cosa su di un qualche PDF o forse addiruttura sul manuale della mia 218D. In caso di "macchina rossa" il sistema si prepara alla frenata di emergenza. Cmq a me una volta questo sistema ha funzionato salvandomi da un micro tamponamento. Procedevo piano, nel traffico, sicuramente non avrei fatto un danno enorme però me lo ha completamente evitato. Colpa mia, ero distratto, proprio non stavo guardando la strada, ho fatto una cosa che non andrebbe mai fatta neanche quando si procede a 30 km/h. Ricordo che ci rimasi male, la frenata fu molto violenta, entrò anche l'abs. Ricordo di essermi buttato sul freno e di averlo trovato "diverso", passatemi il termine, come fosse già mezzo premuto e con una strana vibrazione. Il sistema è utile, certo non perfetto, ma almeno quella volta mi ha salvato dal fare danni!

16. iLmAc

iLmAc Kartista

86
    3
    6 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 2 Active Tourer 216d
    :-F
    Stessa tua identica esperienza :-F:mrgreen:

17. marilom

marilom Kartista

121
    6
    27 Gennaio 2010
    Cantù
    Reputazione:
    78
    bmw 218d AT
    Anche a me hanno detto la stessa cosa

18. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    anche a me è successo in città, ero distratto e quando mi sono girato la macchina aveva già frenato, per reazione ho frenato pure io, il pedale era già abbassato anche se per sicurezza sono andato a fine corsa, bella esperienza sono arrivato a circa 50Cm dalla macchina che mi precedeva.

19. Branca 71

Branca 71 Kartista

76
    5
    15 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    216D advantage
    A me è successo un'ora fa
    Sono partito bello Allegrotto dopo che la macchina davanti aveva già fatto qualche metro...Il sistema mi ha letteralmente inchiodato sul posto ...forse pensava avessi istinti suicidi

20. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Stessa cosa: il sistema non può intuire che quello davanti accelererà e che quindi non lo tamponeremo. In effetti nei 2 casi in cui è intervenuto sulla mia era proprio questa situazione

Condividi questa Pagina