Direi proprio di si, ma solo se le tribune fossero state piene di tifosi. Ma questo fa ancora più paura!!!
e quello è rimasto fermo li a fare le riprese? comunque son fatti a posta, quando lavoravo all'olimpico tramava tutto, a stadio vuoto bastava saltare da un gradone all'altro per far tremare tutto il segmento
Si, è normale la vibrazione. Ma nel video ho la netta sensazione che la risonanza (distruttiva) sia molto, molto vicina ad essere raggiunta. Ergo, io lì sotto non ci starei proprio...
Lo penso anch'io. Eppure di fatti analoghi ce ne sono parecchi. Ma sembrano non insegnare nulla [video=youtube;j-zczJXSxnw]
ma qui il motivo del collasso non è certo per le sollecitazioni dovute al peso, ma per un discorso di tiranti che non erano stati progettati adeguatamente in funzione delle correnti d'aria che attraversano la zona..
si tratta di risonanza e anche li i salti dei tifosi potrebbero creare gli stessi problemi (oltre al fatto peso)...vabbè
Oltretutto un ponte sospeso strallato è davvero esposto a rischi di oscillazioni notevoli e potenzialmente letali. Il vento causò dei vortici che avevano la stessa frequenza pulsante del ponte (torsioni) innescando la risonanza