foto e upgrade della mia 320 cabrio!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Asathorr, 3 Maggio 2013.

  1. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Cabrio io ti consiglio di migliorare l' assetto con ammo a stelo corto e molle più basse, secondo me ne vale la pena, magari fai ritarare i tuoi e metti le pro-kit come ho fatto io. Per quanto possa essere migliore l' mtech rispetto l' originale non credo che sia il massimo!

    Ma ate che problemi ti dà con lo sterzo, si sposta appena oppure tende proprio ad andarsene? A me prima se ne andava appresso la strada è dovevo tenerla io, adesso accenna a seguire il dislivello ma è più una sensazione amplificata dalla dimensione dei cerchi, perché lo sterzo rimane dritto e l' auto non se ne va!!!
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Le molle M-Tech II (è diverso da quello della preresty) sono già più basse (dietro ci passa poco tra la gomma e il passaruota), ma non so darti le dimensioni esatte (forse su RealOEM le trovo ma non sono sicuro).

    Si muove lo sterzo, ma è probabile che ci sia un problema di scatola guida, perché di recente ho scoperto un'altra cosa assurda: da fermo metti tutto sottosterzo (da una parte o dall'altra è indifferente) poi quando sei a fondo corsa insisti facendo un po' di forza e nello stesso momento avanzando un po' con l'auto. Il mio volante ruota ancora un po' e lo sterzo diventa durissimo, che per riportarlo in posizione si deve tirare parecchio, finché si sblocca con un "TUNC". Non so se ho reso l'idea ma questo è quanto. Poi tende a seguire molto le asperità (muove anche il volante, si sente proprio che tira da quella parte).
     
  3. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    foto e upgrade della mia 320 cabrio!!!

    Cabrio a me faceva così con le gomme vecchie. Poi con le pro kit ho eliminato anche il galleggiamento anteriore, adesso è super piatta!
     
  4. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Allora siamo in due, eppure mi dissero che le molle non c' entravano nulla, eppure ora l' avantreno e una tavola!!!!
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A cosa vi riferite? A quanto scritto sopra riguardo al volante che quasi si "blocca" insistendo tutto sottosterzo? O al fatto che segua le asperità della strada? Per le molle, non so cosa intendi Asa, ma fanno l'altezza, e di conseguenza aumentano la rigidità, ma sono gli ammortizzatori che influiscono maggiormente su quest'ultima componente, ma non ho capito a quale anomalia facevi riferimento. Le mie molle sono già molto basse, più di così non riuscirei ad andare in giro senza toccare all'anteriore o al posteriore, dunque più di così non l'abbasso di certo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2015
  6. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Al fatto che l' avantreno non sia più ballerino e l' auto segue "il giusto" le asperità della strada, non faccio più fatica a tenerla dritta e non correggo in continuazione la traiettoria!
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ah ok, infatti mi sembrava molto strano che facessi riferimento all'altro problema di cui prima. Comunque tu hai cambiato sia le molle che gli ammortizzatori? Se si, come facciamo a dare per certo che siano state le molle e non gli ammo?
     
  8. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    No gli ammo sono sempre i b4 con 25000k km all' attivo. Sto guardando un po di aziende per farli ritarare!
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Caspita solo con le molle è davvero incredibile! Delle mie non ti so dare le misure però, perché su RealOEM non le trovo, però la mia è già bassa parecchio da originale con l'M-Tech II.
     
  10. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Bassa è una cosa, molle buone è un altra. Anche un assetto da 50 euro è basso, ma dubito sia uguale! Le eibach le mettono anche sulle m3 per migliorare l' assetto!
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Secondo me il motivo è che con le molle più corte l'ammortizzatore accorcia la corsa per forza dei cose, quindi indirettamente è sempre una questione di ammortizzatori.
     
  12. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Ragazzi i maledetti rumori della e46 non vogliono lasciarmi. Dopo aver fatto il giunto elastico della trasmissione mi è sparito un rumore e me ne sono apparsi altri tre in cambio.

    Come avevo già detto a basse velocità sopratutto sotto sforzo, tipo in seconda a giri bassissimi, quando riaccellero senzo una botta da dietro tipo il classico tum del differenziale, a volte è più lieve e a volte più forte. Inoltre stanotte mentre tornavo a casa dal lavoro stavo stiracchiando un po la macchina per sentire se anche ad alte velocità succedeva qualcosa, quando vado a cambiare dalla quarta alla quinta ero circa a 6500 giri, appena innesco la quinta sento un rumore decisamente forte ma stavolta non più sordo come la classica botta da differenziale ma proprio come se un pezzo di ferro si fosse staccato e sbattuto da qualche parte. Ovviamente ho rallentato e provato a vedere come si comportava l'auto perchè ero seriamente convinto di essermi perso un pezzo di macchina, ma niente, l'auto si è comportata normalmente fino a casa.

    Un'altra cosa che mi succede ora è che quando scalo in seconda con forte freno motore sento uno stridolio da sotto, come se strofinassero due pezzi di ferro ad alta velocità, frizione arrivata? volano?

    Dopo aver speso 650 euro il 24 dicembre mi rode veramente il culo, pensavo di aver risolto per un po!!!
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io controllerei i supporti di motore e cambio.
     
  14. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    so dieci volte che mi dicono che sono buoni, anche se io attribuisco di più il tutto ai silent del differenziale!!!
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Certo, anche il differenziale è ben sollecitato nei cambi marcia veloci.
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Mi era capitata una cosa simile dopo aver cambiato gli ammortizzatori, intendo il rumore come se avessi perso un pezzo.

    Nel mio caso era un carter a cui erano saltate alcune viti; poi l'ho perso sul serio :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo, felice per te e la tua car, che hai riscontrato quanto ti dissi, i B4 e ProKit lavorano egregiamente, c'è da dire però che io feci ritarare i miei (con all'attivo circa 30k km e visto che mi consigliò di accorciarli, feci eseguire anche questa "modifica").
     
  18. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    foto e upgrade della mia 320 cabrio!!!

    Piccolissimo up odierno ma a mio parere da un altro tono all' abitacolo.

    In arrivo un altro piccolo up, appena ho un po più di tempo.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Un up da pochi euro, ma svecchia tanto l'auto...

    Ma la tua macchina ha il clima manuale?
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bravo Asa! :wink:
     

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