Foto del mio impianto GPL Vialle | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Foto del mio impianto GPL Vialle

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 6 Marzo 2009.

1. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Carissimi amici, circa due settimane fa dissi che avrei fatto le foto al mio nuovo impianto gpl iniezione liquida Vialle.....finalmente eccole qui, spero vi faccia piacere vederle.
    Iniziamo con la foto della presa di carico sistemata comodamente accanto al tappo rifornimento benzina così non si vede in giro quell'antiestetico tappo di plastica leggera:

ora ecco a voi il serbatoio sistemato nel vano della ruota di scorta. Si tratta di un bellissimo esemplare di ciambella senza buco marca Stako da 62 litri (dimensioni 630x250mm). La peculiarità di questo serbatoio è l'assenza delle stasse di fissaggio superiori in quanto la ciambella è fissata sul fondo vettura tramite quattro bei bulloni da 10mm.
    Da notare il nuovo alloggiamento del compressore delle sospension autolivellanti non ancora del tutto isolato acusticamente (lavoro che farò con cura prossimamente - posterò in questo caso altre foto).
    Essendo l'impianto Vialle a iniezione liquida nel cilindro color metallo che si vede sulla ciambella è alloggiato la pompa a 5 velocità che mantiene il circuito del gpl in pressione.

[​IMG][​IMG][​IMG]

Veniamo ora al vano motore....dov'è l'impianto? Nascosto per bene vero?
    A destra si può vedere la centralina vialle e a sinistra il regolatore di pressione mentre gli iniettori sono posizionati direttamente sui collettori di aspirazione (negli impianti a iniezione liquida non c'è la presenza ne del riduttore ne dell'evaporatore, il gpl in forma liquida arriva direttamente a pressione dal serbatoio al regolatore di pressione e da li agli iniettori).

[​IMG][​IMG]

ecco il dettaglio della centralina vialle e del regolatore di pressione:

[​IMG][​IMG]

e ora un dettaglio degli iniettori:

[​IMG][​IMG]

infine ecco il commutatore dell'alimentazione gpl/benzina nell'abitacolo posto accanto all'interruttore dei fendi/retro nebbia. Ametto che non sia particolarmente bello specie perchè non si sposa molto con gli interni in pelle nera, il legno di noce e la colorazione arancione della strumentazione (ha i led blu) ma ha una caratteristica secondo me interessante cioè la regolazione automatica della luminosità dei led.

[​IMG][​IMG]

Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao!!!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    la prossima la voglio così!=D>

3. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    -

caspita.... bell'impianto e bel lavoro dell'installatore....:cool:...possibile conoscere i consumi???

4. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    L'installatore e' davvero molto bravo mi e' stato consigliato da rox (e' un utente del forum) che ha una 330 xi touring. io faccio circa 450 km con 46 litri di gpl (il pieno e' 48 litri, i serbatoi del gpl vanno riempiti al massimo all'80% della capacita' massima quindi in una bombola da 62 litri ci possono entrare al massimo 48 litri).....ma tengo a sottolineare che ho il piede leggero.

5. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    cosi' come? intendi come allestimento o a benzina con impianto a gas?

6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Foto del resto della macchina?

7. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

ottimo...quasi 10 al litro!!! (e vedo che hai lo steptronic,che di suo dovrebbe alzare i consumi) ....la mia a benzina oscilla tra i 5-7 in citta' e i 10-12 in autostrada .....son molto tentato ad installarlo ..mi devo fare due calcoli sulla convenienza..(non faccio molti km annui ).

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto :mrgreen:

9. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    beh ok le foto della macchina quando la lavero'....:biggrin: comunque e' 530i touring platinum accessoriata solo di volante M a tre razze, tettino in cristallo e doppi vetri ai finestri per il resto e' una "normalissima" platinum colore artiksilber metallizzato e interni in pelle montana nera.....:wink:

10. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

Ciao, ti segnalo questo link, per la valutazione della convenienza effettiva:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146435&highlight=gpl

11. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    come la tua, sia allestimento che gas.
    Molto bella! complimenti!=D>

12. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    grazie si vero e' molto molto bella....vedrete le foto al piu' presto!

13. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Mi ricorda qualcosa quel motore pulito pulito... :mrgreen:

Caxxo quel tappetto carino della presa di carico io non ce l'ho... ora sento Franco e gliene canto 4... :evil::lol:

14. MWB

MWB Aspirante Pilota

20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Consumi

Ciao a Tutti,

mi sono appena iscritto al forum perche' vorrei qualche delucidazione sui consumi.

Ho da poco fatto un impianto VIALLE sulla mia 520 SW (1997), ma non mi tornano molto i conti sui consumi.

Con un pieno (circa 46 litri) riesco a fare 360km (km piu km meno). Il display del cruscotto mi riporta un consumo medio di 9,8 litri per 100km.

Secondo me dovrei fare un centinaio di km in piu, piu o meno come Spiga.

Cosa mi dite?

Intanto i consumi riportati nel display sono attendibili anche quando si va a GPL?

Potrebbe essere un problema di settaggi della centralina?

grazie in anticipo

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    col 520i a gpl avevo più o meno gli stessi consumi

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ciao, i consumi indicati dal computer di bordo indicano sempre i consumi relativi all'iniezione di benzina, quindi quando vai a gpl non sono realistici.

Aumentando orientativamente del 20% quel valore, quindi 11,76L/100 km esce fuori che dovresti fare circa un 390km con 46L.

Ma attenzione, il consumo medio indicato dal BC, se non viene resettato, è una media di un periodo molto lungo, quindi per avere un'indicazione più precisa dovresti resettarlo quando fai il pieno.

Per il resto, considera anche che il tuo motore su una carrozzeria come quella di una e39 soffre molto più del 3.0, quindi ci sta anche che in alcune situazioni consumi più il tuo che quello di Spiga... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  17. MWB

MWB Aspirante Pilota

20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Ciao ROX,

grazie per la pronta risposta.

I valori che ho riportato, sia di km percorsi che di consumi, si riferiscono alla media di tre pieni di GPL.

Ho fatto l'impianto, il primo pieno lo ho escluso dalla statistica.

Poi ho azzerato il tutto ed ho fatto altri tre pieni.

In realta,normalmente la macchina e' ad uso familiare, quindi da buon maschio, attribuivo gli elevati consumi al piedino pesante di qualcun altro. L' ultimo pieno l'ho guidato tutto io (con percorso misto) puoi immaginare la felicita' altrui quando a 360km ho finito il GPL.

Anche questo fatto mi lascia alquanto perplesso. Io vengo da un esperienza a metano, e la differenza in kilometraggio con un pieno e' sempre stata considerevole a seconda che guidassi io o meno (270 contro 320 km).

mi perplimo!!!

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non abbiamo il dato esatto dei consumi a benzina. Avendo quello, hai tutte le risposte che cerchi... se a benzina pieno su pieno (mi raccomando, i litri alla pompa, lasciando stare il BC), hai un consumo molto più basso, allora se ne può discutere, ma se stai sui 10/L come indica il BC, sei assolutamente nella media corretta :wink:

Poi, come ben dici, il piede fa tanto, e sopratutto il percorso, pensa che io faccio in media 260km con 43L in città (Roma e con piede pesante), che possono diventare anche 340 se mi faccio extraurbana/autostrada a passeggio (che non capita mai #-o)...

19. MWB

MWB Aspirante Pilota

20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    OK, grazie.

scusa la domanda probabilmente banale. Ma come faccio a stimare i reale consumo a benzina senza rifarmi ai dati forniti dalla vettura?

Faccio 10lt di benzina ed giro fino a quando non finisco il carburante?

In piu mi piacerebbe sapere se altri utenti hanno dati relativi all'aumento di consumo reale tra impianto VIALLE e benzina.

Nel sito della VIALLE (http://www.vialle.nl/lpg-producten/rekenmodule.html?L=2) riportano come dato un aumento del 10% dei consumi, nella tua precedente risposta davi un range tra il 10-20%, qualche commento?

grazie in anticipo.

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ti fai un pieno di benzina, azzeri il contakm, te lo succhi tutto, rifai il pieno e vedi quanti litri entrano.

dividi i km percorsi per i litri immessi ed hai un consumo mediato sull'ultimo pieno.

le misure di consumo più accurate, o se volgiamo "meno errate", si fanno da pieno a pieno, non a 10 euro al colpo

Condividi questa Pagina