Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita nella prossima cercherei di fare più errori non cercherei di essere tanto perfetto, mi negherei di più, sarei meno serio di quanto sono stato, difatti prenderei pochissime cose sul serio. Sarei meno igienico, correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei più fiumi, andrei in posti dove mai sono andato, mangerei più gelati e meno fave, avrei più problemi reali e meno immaginari. Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente e precisamente ogni minuto della sua vita; certo che ho avuto momenti di gioia ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti. Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita, solo di momenti, non ti perdere l'oggi. Io ero uno di quelli che mai andava in nessun posto senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute; se potessi vivere di nuovo comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno. Farei più giri nella carrozzella, guarderei più albe e giocherei di più con i bambini, se avessi un'altra volta la vita davanti. Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo. Jorge Luis Borges
Alda Merini - Regno Delle Donne C’è un regno tutto tuo che abito la notte e le donne che stanno lì con te son tante, amica mia, sono enigmi di dolore che noi uomini non scioglieremo mai. Come bruciano le lacrime come sembrano infinite nessuno vede le ferite che portate dentro voi. Nella pioggia di Dio qualche volta si annega ma si puliscono i ricordi prima che sia troppo tardi. Guarda il sole quando scende ed accende d’oro e porpora il mare lo splendore è in voi non svanisce mai perché sapete che può ritornare il sole. E se passa il temporale siete giunchi ed il vento vi piega ancor più forti voi delle querce e poi anche il male non può farvi del male. Una stampella d’oro per arrivare al cielo le donne inseguono l’amore. Qualche volta, amica mia, ti sembra quasi di volare ma gli uomini non sono angeli. Voi piangete al loro posto per questo vi hanno scelto e nascondete il volto perché il dolore splende. Un mistero che mai riusciremo a capire se nella vita ci si perde non finirà la musica. Guarda il sole quando scende ed accende d’oro e porpora il mare lo splendore è in voi non svanisce mai perché sapete che può ritornare il sole dopo il buio ancora il sole. E se passa il temporale siete prime a ritrovare la voce sempre regine voi luce e inferno e poi anche il male non può farvi del male.
La poesia è un dono; la capacità di raggiungere il cuore delle persone che ascoltano ha qualcosa di trascendente A tutte le donne Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l'emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d'amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora diventi grande come la terra e innalzi il tuo canto d'amore
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]LA TERRA SANTA Ho conosciuto Gerico, ho avuto anch'io la mia Palestina, e le acque limpide del Giordano. Le mura del manicomio erano le mura di Gerico e una pozza di acqua infettata ci ha battezzati tutti. Lì dentro eravamo ebrei e i Farisei erano in alto e c'era anche il Messia confuso dentro la folla: un pazzo che guardava i Cieli e implorava ridendo Noi tutti, branco d' asceti in un avello d'orrore noi tutti dentro l'amore eravamo come gli uccelli. E ogni tanto una rete oscura ci imprigionava ma andavamo verso la messe, la messe di nostro Signore e Cristo il Redentore confinato dietro una rete urlava a squarciagola tutto il suo male in Dio. Fummo lavati e sepolti odoravamo di incenso. e dopo, quando amavamo, ci facevano gli elettroshock perché, dicevano, un pazzo non deve amare nessuno. Ma un giorno da dentro l'avello qualcosa mi ha risvegliata e anch'io come Gesù ho avuto la mia resurrezione sono tornata alla vita ma non sono salita ai cieli sono discesa all'inferno da dove riguardo stupita le mura di Gerico antica.[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alda Merini[/FONT]
Amore, ti ho detto che due più due fa quattro, ti ho ribadito che due rette si dicono incidenti quando hanno un punto in comune, ti ho spiegato il teorema di pitagora, bene, adesso che sai la matematica puoi metterti a 90 gradi.
Yeeees E io invece mi son anche dato da fare spesso in queste settimane. Another chicca: La vedi la luna? La prenderei per farne un diadema per te. Le vedi le stelle? Le prenderei per farne collane per te. Allora, me la dai o devo distruggere l'universo?
della serie: Per te ho dato la mia giovinezza, ho dato la mia libertà, ti ho dato tutto il mio tempo, ho dato tutti i miei averi... E anche tu, amore mio, nel tuo piccolo l'hai data un po' a tutti.