con la limitazione del carburante a 100 kg non sarebbe possibile adottare motori plurifrazionati di cilindrata elevata; il consumo (specifico e non ) li renderebbe non competitivi; ad ogni modo il V 6 è un motore "parente non lontano" del V 12; quello che conta alla fine è la potenza , e la sua curva, l'affidabilità, la sua elasticità.... il prossimo anno ne vedremo delle belle, le rotture saranno più frequenti e anche la limitazione del carburante imporrà uno studio attentissimo del motore pena....il rimanere a secco saluti
la mia non era una critica che non avessero messo il 6L ma al sistema di appiattimento delle caratteristiche eterogenee tra le squadre e il livellamento delle prestazioni ecc per me la migliore formula uno era quando s'erano 8,10 e 12 cilindri di varie case, piu gli artigianali ecc /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
salute, in passato ci sono state norme e regolamenti per i motori molto diversi; le ultime sono ignobili perchè non permettono alcuna evoluzione essendo le caratteristiche congelate per regolamento; ben vengano perciò i nuovi regolamenti che permettono ai progettisti una grande libertà di azione; non è difficile prevedere cattive figure dei marchi meno capaci nella ricerca ciao
I motori a disposizione per il mondiale 2014 (20 gare?) saranno cinque per pilota, conviene a tutti non estremizzare troppo il progetto del motore e renderlo piuttosto affidabile.
anche la limitazione sulla quantità di combustibile imporrà ai progettisti una ricerca estrema per migliorare i rendimenti e quindi minimizzare i consumi in rapporto alla potenza; non è difficile prevedere corse al "risparmio" e anche qualche fermo per mancanza di carburante; poi ci sarà l'ulteriore complicazione dei sistemi di recupero dell'energia cinetica e termica; in sostanza una bella sfida; le gare saranno sicuramente più movimentate, il motore riacquisterà, a mio avviso, un ruolo preponderante saluti
ma possibile mai che ogni nuova tecnologia debba sempre suscitare polemiche??..questo tipo di reazioni scusate lo vedo da più di 10 anni a questa parte..non si può andare avanti ancora a ragionare... ma i motori di una volta ..ecc ecc..il mondo cambia e anche quello motoristico sportivo..e bisogna adeguarsi..anch'io sono un nostalgico..ma non per questo vado a vivere nell'himalaya..perchè non accetto le scelte teconologiche di quest'epoca..
è diverso.. qua non si parla di nuova tecnologia ma di livellamento di prestazioni e caratteristiche di ogni squadra
Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo ciao tutti! Se siete avanti!! State già pensando al 2014 per caso?? Scherzo!! Da Honda nessuna news?
un articolo interessante sull'argomento :wink: http://www.circusf1.com/2013/01/maxi-inchiesta-nel-2014-tornano-i-motori-turbo-in-formula-1.php
è un vero schifo, tanto vale avere un fornitore unico di motori come per le gomme /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> devo rep per te
bellissimo articolo , molto interessante. Piattume tecnico totale , praticamente facevano prima a decretare un fornitore unico di motori. La formula 1 non dovrebbe essere la palestra tecnologica della ricerca ? nessuno può inventarsi niente , testare niente , che tristezza qui fanno tutto il contrario ,pensano solo a caxxate ibride da toyota prius , chissà quanto costa poi tutto quel popo di accumulatori , generatori ecc. e vogliono ridurre i costi ? motori da migliaia di km ( quando negli 80 c'erano addirittura i tiratissimi motori da qualifica... che formula 1 è cosi ?
sono dei pazzi, ridurre la formula uno ad una marmaglia di marchi costretti a gareggiare con motori identici poco potenti e senza sviluppo possibile, che schifo
Bel video di confronto (2013 vs 2014) sul cambio di regolamento relativo alla progettazione delle monoposto. Grande G. Piola!
R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo Perche? [MENTION=249]giacomo[/MENTION] ( un 6 in linea non arriverebbe a 15k giri ) Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2