Ford Fiesta ST 200 | BMWpassion forum e blog

Ford Fiesta ST 200

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 26 Marzo 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se non ricordo male nessuno ne ha parlato:

    [h=1]Ford Fiesta ST200 al Salone di Ginevra[/h] [​IMG] novità / 29 febbraio 2016
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Con il lancio di Focus RS ci si chiedeva se la stessa sigla sarebbe potuta arrivare anche sulla Fiesta. Niente da fare, almeno per l’attuale generazione, che al salone di Ginevra 2016 si presenta con Ford Fiesta ST200, massima espressione di sportività per l’utilitaria della casa dell’Ovale blu. E’ un progetto migliorato in diversi aspetti, con particolare attenzione posta sul motore, un quattro cilindri turbo benzina da 1.6 litri.
    Dai 182 cavalli e 240 Nm di coppia massima si è ottenuto un incremento del 10% di potenza e del 20% nella coppia, così da arrivare a 200 cavalli e 290 Nm in overboost, disponibile per un lasso di tempo di 20″.
    Spinta corposa, capace di migliorare sia la velocità massima – 230 km/h, un incremento di 5 km/h – che l’accelerazione da zero a cento, ora in 6″7 contro i precedenti 6″9. Affinamenti nascosti hanno interessato anche l’assetto, dalle sospensioni con il porte torcente posteriore modificato, alla taratura di molle e ammortizzatori, che abbassano di 15 millimetri l’altezza da terra. Si scende nelle regolazioni più specializzate quando si parla di braccetti dello sterzo accorciati, nonché un rapporto di demoltiplicazione più diretto, a 13,69:1. Il cambio manuale 6 marce può contare su un rapporto finale accorciato, a vantaggio dell’accelerazione, mentre l’evoluzione dell’elettronica ha migliorato l’intervento del sistema Torque Vectoring, per incrementare la motricità in curva.
    Quanto al controllo di stabilità, l’ESP si potrà impostare su tre diversi livelli.
    [​IMG]
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Fin qui i cambiamenti più strettamente legati alla dinamica di marcia, ma Ford Fiesta ST200 si caratterizza anche per scelte stilistiche specifiche, a partire dalla tinta Storm Grey, proseguendo con i cerchi da 17 pollici in nero opaco e finiture diamantate.
    L’accesso a bordo è salutato da soglie battitacco luminose, sedili sportivi Recaro profilati come si conviene a una hot-hatch, con inserti in pelle e cuciture silver e rosse a contrasto. Medesimo accostamento cromatico, nero-argento, lo troviamo sulle cinture di sicurezza.
    La produzione di Ford Fiesta ST200 inizierà a partire dal mese di giugno, con le prime consegne a seguire. Oggi, Fiesta ST 182 cavalli è proposta a un prezzo di 21.500 euro.
    Fabiano Polimeni
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Jack, IMHO il punto cruciale è la trazione.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    questa "macchinetta" ha probabilmente il migliore handling tra le piccole sportive; sterzo diretto e preciso e ottimo motore;

    certamente l'estetica è datata, ma per il prezzo è interessante

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    buon giorno cabrio,

    certamente è un punto critico di tutte le trazioni, tuttavia anche su circuito ottiene buone prestazioni; migliori anche di macchine molto più potenti
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    A me piace. Unico appunto potevano mettere i 18 e un impianto frenante a 4 pompanti, sarebbe stata perfetta

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    assolutamente d'accordo;

    peccato che non siano stati almeno adottati dischi maggiorati

    saluti
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io non la trovo neanche tanto male esteticamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prezzo molto buono....e sono sicuro che se vai in concessionaria Ford coi soldi in mano, la paghi molto meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Gianluca,

    queste macchinette piccole ma potenti mi hanno sempre appassionato; quindi anche questa; ho cercato qualche informazione;

    attualmente la ford fa uno sconto di 3.300 euro , il che significa che si può avere per circa 18.500 euro che non è male tenuto conto di caratteristiche e prestazioni;

    per confronto 12 anni fa pagai la mia Clio circa 18.000 euro
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.994
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E pensare che in Giappone vendono il kit volumetrico per la Mazda2 1.3 e 1.5...5000€ con omologazione e come telaio in Mazda (allestimento SPORT) diventa meglio di questa Fiesta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Andre_M

    Andre_M Kartista

    155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Ford Fiesta ST 200

    Le barre da morto mi sono sempre piaciute, since quando avevo 16anni e quello più grandi di me si prendevano le xr2, williams, gt turbo etc etc

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non si finisce mai di apprendere

    ciao
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Sembrerebbe che tra le curve questa ST si metta dietro le francesi più cavallate.....sembra fatta proprio bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  12. Andre_M

    Andre_M Kartista

    155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Ford Fiesta ST 200

    Viste stamattina su top gear. In rettilineo la cavalleria si fa sentire, ma in curva la fiesta esce nettamente.

    Mia madre ha una scarsissima 1.2 16v, però si sente che telaio e assetto chiamano più cavalli, non è malvagia come auto!
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la versione da 180 cv ottiene tempi migliori di quelli della Mini cooper s e vicini a quelli della JCW

    su autoblog una prova confronto di qualche anno fa:

    Diamo qualche numero

    Ford Fiesta ST: Passo 2489, carreggiata ant: 1491 post 1478; altezza 1456 mm

    Mini Cooper S: Passo 2467, carreggiata ant: 1453 post 1461; altezza 1407 mm

    Peugeot 208 GTi: Passo 2538, carreggiata ant: 1480 post 1487; altezza 1460 mm

    Renault Clio RS: Passo 2589, carreggiata ant: 1504 post 1500; altezza 1432 mm Peso Dichiarato ed Peso Effettivo

    Ford Fiesta ST: dichiarato 1.088 kg, rilevato 1.170 kg

    Mini Cooper S: dichiarato 1.140 kg, rilevato 1.192 kg

    Peugeot 208 GTi: dichiarato 1.160 kg, rilevato 1.200 kg

    Renault Clio RS: dichiarato 1.204 kg, rilevato 1.261 kg

    N.B.:Il peso rilevato comprende olio motore, liquido refigerante, liquido freni e 20 litri di carburante




    Potenze dichiarate e potenze effettive

    Ford Fiesta ST:

    dichiarato 182 CV e 240 Nm

    effettivo 193 CV a 5.700 g/m e 310 Nm a 3.378 g/m

    Mini Cooper S:

    dichiarato 184 CV e 240 Nm

    effettivo 185 CV a 5.615 g/m e 263 Nm a 2.895 g/m

    Peugeot 208 GTi:

    dichiarato 200 CV e 275 Nm

    effettivo dato rilevato ma non corretto*

    Renault Clio RS:

    dichiarato 200 CV e 240 Nm

    effettivo 196 CV a 5.774 g/m e 269 Nm a 2.656 g/m*Potenza al banco non rilevabile per taglio elettronico della centralina oltre i 5.000 g/m

    c'è da dire che i motori di alcune di queste macchine dispongono di overboost
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bel post Jack :wink: Perché il valore della 208 GTi non è corretto?
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buona sera Cabrio,

    non so risponderti con certezza;

    una ipotesi è che possa trattarsi di un valore non riportato alle stesse condizioni di temperatura e pressione delle altre prove( ma perchè?) :-k

    salutoni

    ecco cosa si dice nel sito:

    Ma rispetto alla Mini la Peugeot garantisce un livello di potenza più alto: qui abbiamo 200 CV a 6.000 giri/min e 275 Nm di coppia a 1.750 giri /min. Questi valori consentono alla transalpina di coprire lo 0 a 100 km/h in 6,8. Un tempo che permette alla 208 GTi di essere una delle più scattanti e di raggiungere i 230 km/h. Parte del merito va anche al peso a secco di soli 1.160 kg. (la schermata sopra mostra come l'elettronica oltre i 5.000 giri/min taglia potenza e vanifica la prova al banco! Comunque tranquilli i cavalli ci sono tutti, a 5.000 circa sono già oltre 180 )

    queste sono le curve di coppia e potenza misurate da Autotecnica:

    [​IMG]

    non mi sembra chela centralina del motore tagli potenza oltre i 5.000 giri; dal grafico appare che questo avviene abbondantemente oltre i 6.000;

    boh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non saprei. Comunque 6.8 sec sullo 0/100 km/h mi ha ricordato L'S3 8l preresty di ben oltre 15 anni fa ormai :wink: Ed era un 1.8 Turbo 20V 210 CV (l'iperutilizzato 1781 cc VW) :wink:
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vero, anche mia cugina ha la stessa di tua madre, concordo sugli ottimi assetto e telaio!
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Comunque, ottima macchinetta, piace tantissimo anche a me!
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=43522]giacomo v[/MENTION]eramente una bella perla sta macchina.....
     
  19. adnew

    adnew Secondo Pilota

    857
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    La possiede un ragazzo che conosco, davvero niente male questa Fiesta.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Carletto,

    effettivamente per il tipo di macchina è molto interessante;

    anche se la base risale al 2008, rimane un valido esempio di piccola sportiva ad un prezzo ragionevole;

    attualmente la Ford la "offre" a 18.700 euro, compreso l'impianto di navigazione, se non ricordo male

    salutoni
     

Condividi questa Pagina