Scusate l'osservazione un po' banale, ma non trovate stranissimo che una vettura come la 330 (benzina o diesel) che supera i 240 kmh abbia il fondoscala del tachimetro a 250?
bhe il 330d fa 242km/h se nn sbaglio..a che servirebbe mettere il tachimetro fino a 260 e poi nn arrivare a fondoscala???ma poi sicuro che si arriva solo a 250km/H con i 3000??
il 330 benzina è autolimitato a 250. il 330 diesel arriva un pelo dopo i 240. queste sono le velocità EFFETTIVE. se parliamo di quelle AL TACHIMETRO questa è la situazione: al 330 benzina non basta il tachimetro. il 330 diesel arriva a fondo scala. sulle E36 i tachimetri erano più giusti, ne esistevano tre versioni con fondoscala diversi: 220, 240 e 260. con la E46 hanno fatto una cazzata clamorosa di mettere il fondoscala a 250, perchè un conto è la velocità effettiva autolimitata a 250, un altro è la velocità indicata dal tachimetro che è più alta. senza stare neanche a parlare del fatto che magari uno all'auto ci fa qualche piccolo "upgrade" così è e così ce lo teniamo. amen.
Sicurissimo. Il tachimetro è identico in tutti e modelli Serie 3 (M3 a parte, ovviamente). Considerando uno scarto dello strmento del 5% e condizioni contingenti favorevoli, non dovrebbe essere difficile vedere la lancetta che si ferma. Lo so che non cambia nulla, ma vuoi mettere il fondoscala a 270? Almeno per distinguere le sei cilindri dalle quattro. Certe economie di scala (è proprio il caso di dirlo) non vedo a cosa servano.
Re: Fondo scala tachimetro Il fondoscala è 250 perchè dopo il 240 c'è un'altra tacca (vuoi dire che mi sbaglio? )
fino al 323 i 240 di fondoscala sono più che sufficienti! per 325 e 330 ci vedo giusto il fondoscala a 260. questo se vogliamo FARE I SERI e non i pataccari come quelli del gruppo volkswagen-audi che hanno messo il fondoscala a 260 persino alla vecchia Golf 1.4 . tra un po' sulla prossima rs6 ci piazzano i 400! il fumo deve essere proporzionato all'arrosto.
ottima scelta! nel tuo caso la scala inizia ad essere un po' stretta. già di serie la userai tutta, se rimappi non saprai a che velocità stai andando. chiedi a sonic, lui ha il 330cd rimappato a circa 250 cavalli e ha la lancetta del contachilometri che vorrebbe iniziare a girare di nuovo dall'altra parte!
io ho cambiato il fondoscala e o preso quello a 280, di serie il 330ci benza autolimitato, a 250 non ci arriva, la mia punta massima a "tavoletta" e' stata circa 247, la lancetta non ha toccato 250!!!! ora sono in fase di rimappatura... ma anche rimappata non credo supero i 260....
Scusa, ma chi ti ha fatto l'intervento? Non si deve anche ritarare lo strumento in base alla nouva scala graduata? Non penso sia una cosa da poco...
no lui ha la scala "asimmetrica" che continua dove finisce l'originale... in pratica se la lancetta continua ad andare giu dove la scala originale finisce lui continua ad avere le tacchette con la velocità...