No mai avuto problemi e di fondini ne ho sostituiti 4. C'è il trucco per levare le lancette senza danneggiare nulla... Prima muovi la lancetta di 1 mm a dx e 1 mm a sx poi la fai ruotare in senso antiorario esercitando una leggera forza per estrarla, verrà via da se. Prima di fare ciò segna dei riferimenti sulla plastica bianca del quadro per le lancette. Se invece le lancette le tiri senza farle ruotare rischi che l'ago esca....allora si che è un casino. Fino adesso mai avuto problemi con quel sistema.
Ma le lancette non sono posizionate a fine corsa. Per cui dovrei segnarmi la posizione, andare di 1mm a dx e poi a sx. Poi tutto a sx fino a fine corsa ed estrarle ruotandole. Giusto?
Si esatto ma il fine corsa lo stabilisci tu. Se fai ruotare (anti orario) la lancetta fino a farla arrivare esempio a 200 km/h il tuo tachimetro comincierà a segnare da li. Giusto In avanti (orario) non serve in quanto girerebbe libera...però mi è stato insegnato così e ho continuato a farlo.
Sul quadro cavia le lancette le avevo tolte facendo leva con due cacciaviti. All'atto di testare il tutto la lancetta della benzina andava per i fatti suoi. Per questo motivo ancora devo fare ancora il quadro della mia BM. Ricapitolando: il metodo migliore per rimuovere le lancette è quello di farle arrivare al finecorsa in senso antiorario, arrivati a tale punto si fa un altro segno e si forza per rimuoverle. Cmq questo è quello che ho realizzato: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2149731&postcount=106 http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2150354&postcount=126 PS. Al posto del diffusore arancione dietro il display ho messo tre fogli di teflon da 0,1 mm cad, tu che hai usato sulla tua?
Ottime news ragazzi! Scusate la domanda un pò off topic, ma io su quel sito volevo ordinare gli angel per i bixenon restyling, mi sapreste dire dove diavolo si trovano che non mi ci raccapezzo?
Perfetto, sì sono questi, purchè non siano come i miei, non van bene sulle parabole lenticolari degli xenon originali. Oggi vorrei provare i fari se lampeggiano o meno, così eventualmente potrei fare la codifica domani in BMW. E' la prima volta che non mi ci raccapezzo in un sito del genere non ho nemmeno ben capito come fare ad ordinarli... Fine OT, non mi picchiate.
Hai praticamente stortato l'albero/ago del motorino. il fine corsa deve corrispondere ai punti di partenza. Come ti spiegavo qualche post indietro il punto di partenza lo decidi tu sempre andando in senso anti orario. Procedura: Posizionionare la lancetta a fine corsa (punto di partenza). Prosegui in senso anti orario esercitando una leggera trazione. Normalmente bastano pochi mm e la lancetta esce. Si ho seguito e sono anche intervenuto proprio per il display. Ho messo dei fogli di OPALINA (adesivo trasparente satinato) ma il risultato non mi appaga. Nel senso che i punti luce degli smd si intravvedono. Proverò a smontare e li salderò in verticale.
Ti ringrazio per la pazienza e per le info che terrò bene in mente. Prova anche con i fogli di teflon se riesci a reperirli. Nelle foto la mia fotocamera mette in evidenza la luce di ogni led perché vede la loro componente UV, visto di persona è quasi perfettamente uniforme. Nella prossima prova metto 4 fogli al posto di 3. Tu hai usato led blu o bianchi come mi aveva consigliato BMWJZ? Io i led li ho presi in HK blu 800mcd ma sono ancora in dubbio se acquistare i poco economici OSRAM per il quadro nella mia BM.
E' un piacere:wink: Proverò ma credo che l'unica sia saldare gli SMD in verticale, così la luce viene proiettata sul retro dell'SMD. Blu per i tasti, bianchi per le spie dei tasti e rossi per il + e - dello step. OSRAM senza dubbio:wink:
Grazie 1000 per le risposte Bellissimi, ma i tuoi a luci spente di che colore sono ? Quello che non capisco è come fa un fondino bianco di giorno a diventare nero di notte ? Per le lancette no problem, se prendo quelli del link, l'arancio dovrebbe stare bene. Ah, complimenti per la car, stupenda ! Scusa, in pratica dopo un tot di ore si esauriscono ? Pensavo ci fossero dei led o qualcosa di simile ! Per il montaggio ho visto qualche post che spiega come procedere, non dovrebbe essere complicatissimo, è un pò come l'allegro chirurgo...
Di niente ci mancherebbe. Grigi Non diventa nero, prevale il bianco del plasma e fa sembrare il fondino nero Ma non mi sembra che le lancette siano in vendita Grazie:wink: No non si esauriscono tranquillo. Sono led Infatti come già detto lo sbatti è solo smontare e rimontare.
Ah ecco, perchè guardando le foto sul sito sembrava che cambiasse colore, ma in pratica il fondino è sempre dello stesso colore e di notte si accendono i led No no, intendevo che le lancette originali dovrebbero andar bene perchè di notte sono arancio, certo di giorno però non vedo una mazza! Questo è un bel problema, o le dipingo o le smonto rosse da una M3
Il fondino lo puoi aquistare con il fondo nero o grigio e indipendentemente dal colore che sceglierai di notte non lo vedrai. In molti le lacette hanno grattato via l'arancio e verniciate di rosso.
Ma le mie all'interno sono trasparenti. si dovrebbero sostituire i led per il resto c'è il fondino al plasma (che IMVVHO non è a led) Tutto naturalmente IMHO
Anche le mie sono trasparenti, poi di notte diventano arancio perchè illuminate dai led del cruscotto (mi pare di aver capito). Peppe perchè dici che secondo te non sono a led i fondini ? @Marco non è che avresti una foto dei tuoi fondini fatta di giorno, tanto per capire la differenza ?