fiuuuu....per fortuna hanno rinnovato il contratto ai poveri bancari

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da KILLER QUEEN, 10 Dicembre 2007.

1. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    KILLER_QUEEN, ti stai sbagliando su molte cose.
    Io che lavoro quotidianamente con colleghi che hanno contratti bancari ti posso far luce su molti aspetti che forse non sai.

Inanzitutto bisogna dire che i contratti bancari non sono più quelli di una volta.
    Molti miei colleghi assunti da qualche anno con contratto bancario percepiscono sui 1300€ netti mese per 13 mensilità con 20 giorni di ferie l'anno.
    In secondo luogo i 280€ di aumento (che dovrebbe arrivare in due scaglioni da dicembre 2009) sono ovviamente lordi e riguardano chi ha grado di capoufficio (o caposezione, non ricordo), ovvero (mi sembra) 4-5 gradi sopra il grado "d'entrata".
    E non è più come una volta che i gradi venivano assegnati automaticamente per anzianità. Adesso potresti andare in pensione con il grado con cui sei stato assunto.

Quindi, come vedi, non è che sia così sconvolgente il contratto bancario odierno. Certo, come retribuzione è, forse, un filo sopra la media, come è giusto che sia, ma 20 anni fa ti assicuro che era totalmente diverso.

Comunque, dai tuoi post, noto un pizzico di invidia verso chi è stato assunto in banca. Se vedi chi lavora in banca come persone "privilegiate", come mai tu non hai fatto richiesta di essere assunto in banca? Se l'hai fatta e non ti anno assunto significa che ci saranno state altre persone più qualificate di te.
    E poi scusa: se vuoi guadagnare di più di quello che percepisci adesso nessuno ti vieta di trovarti un lavoro pagato meglio, o sbaglio?
    Ci sono persone che sono partite da zero come te, e adesso svolgono lavori pagati meglio del tuo (grazie allo studio, alle loro capacità ed anche magari ad un pò di fortuna), e non capisco quale sia il problema e perchè bisogna andargli contro

2. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Mha quoto un po tutti....in fondo ognuno di voi dice "la sua" verità.

I neoassunti in banca (ma che vuol dire per voi banca? la filiale?; per me vuol dire corporate per esempio) prendono sui 20/25 mila euro/anno, vuol dire 1200/1400 eruo al mese.
    Vi sembran tanti per un laureato? a me sinceramente no....
    e quelli che che fan soldi e carriera sono quelli del corporate (in filiale diventi al max direttore.....e non è che prendi 10mila euro al mese[-X [-X )

e poi le ferie non sono 40[-X [-X

tra le tante categorie.....attaccare gli impiegati di banca mi sembra proprio poco opportuno.

Per la cronaca negli headquarters delle banche i dirigenti non escono alle 4 di pome, ma spesso dopo le nove di sera

A 2 persone piace questo elemento.
  3. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    quoto

Poi, facendo un discorso generale, ripeto che ci sono persone che sono partite da zero, e adesso svolgono lavori pagati anche il doppio delle cifre di cui stiamo discutendo (grazie allo studio, alle loro capacità ed anche magari ad un pò di fortuna), e non capisco quale sia il problema e perchè bisogna andargli contro.
    Certo, molte volte l'invidia è tanta.

4. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Quoto tutto quello che hai detto.=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    I bancari sono pagati leggermente meglio: e allora? Le storie sulle mensilità sono fesserie: sono 13 punto e basta.
    Nessuno vieta a chi si sente "dimenticato" dagli aumenti di mettersi in gioco e fare un bel concorso per entare in banca.
    Questi discorsi mi ricordano tanto quelli presenti nel topic "gli invidiosi" in cui si denigrava chi commetteva atti di vandalismo contro le auto dei "ricchi": se uno ha fatto fatica ad entare in un posto "privilegiato"(?) cosa si può rimproverargli? [-X [-X [-X [-X

A 1 persona piace questo elemento.
  5. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    QUOTO anche io il tuo duscorso! =D>=D>
    Ci sono persone pagate anche il doppio di queste cifre, e allora?

6. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    lo dici in un modo come se fosse colpa nostra se tu lavori dalle 8 alle 20. Non ti piace, cambia lavoro e, visto che è argomento del tread, fai richiesta in banca così farai meno ore e guadagnerai di più :wink:

7. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport

=D>=D>

8. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ma di questi dati che ne pensate?:-k

9. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Che certe persone mi fanno schifo.:evil:
    Siam messi proprio male...

10. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    un conto sono i dipendenti fino ad un certo livello, un altro sono i dirigenti e compagnia bella (che sempre dipendenti sono, ma che non hanno nulla a che fare). Il discorso cambia completamente...

11. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Pensate a me: lavoro per una società finanziaria, quindi:

ho le stesse IDENTICHE responsabilità di un bancario

MA

- lavoro almeno 12 ore al giorno
    - ho 2 settimane di ferie ALL'ANNO
    - non ho nessun tipo di agevolazione
    - dirigo un ufficio ma sono inquadrato come impiegato di 5 livello con contratto di lavoro terziario avanzato (quindi non bancario)

Io e Killer, ancora una volta, possiamo darci la mano :wink: ...

ciao Emidio

12. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    Io alcuni discorsi non li capisco.

13. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ...scusami ma non sei stato molto chiaro.....
    tu giustifichi non onorare (straord. turnazione, indennità ecc) i "normali" dipendenti x dare così 27.000€ (netti a testa dopo altri consistenti premi durante l'anno sempre su base alle loro stesse valutazioni) ai dirigenti x aver raggiunto gli obbiettivi del LORO normale lavoro?:-k
    (magari gli avessero raggiunti)!#-o

14. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    io vorrei mettere alcuni puntini sulle "I"...si è detto di infermieri che fanno 12 ore....

beh...il lavoro di un infermiere (e riporto i casi che conosco...ossia Policlinico Gemelli, Bambin Gesù e Don Gnocchi) , salvo eccezioni, si articola su tre turni...mattina - 7/14, pomeriggio - 14/22, notte - 22/07....in nessuno dei casi si verificano 12 ore di lavoro.
    Stipendio? Vi riporto quanto ho letto ieri sulla busta paga di una nostra tirocinante che studia da fisioterapista ma già lavora come infermiera ferrista di cardiochirurgia: al netto, lavorando solo notti e festivi (per poter frequentare la scuola di fisioterapia) quindi 2 notti a settimana circa, si mette in tasca quasi 1700 euro netti.

In banca...beh, io spesso ho chiacchierato con un ragazzo della Banca Toscana dove ho il conto...e lui mi ha mostrato la sua busta paga: se non ricordo male stava sui 1450 euro netti...però.

E ci sono dei però. Non c'è più la pacchia di farsi milioni di ore straordinarie salvo poi farsele monetizzare: lo straordinario si fa solo su richiesta del capoufficio e dev'essere recuperato (sotto forma di ore di permesso) entro la fine del mese.
    Si gira di filiale in filiale....Giancarlo, così si chiama, ha girato tre filiali di Roma in 5 anni e dal 2006 sta a Genzano...ed è uno che NON vuole fare carriera.

vantaggi? beh ci sono (conti e prodotti bancari a costo quasi zero...) ...però sono riconducibili a quelli che hanno molte categorie...

se iniziamo a spararci tra di noi per 150/200 euro...facciamo solo una guerra tra poveri.

15. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

assolutamente nessuna invidia per loro,
    visto che il lavoro e' un qualcosa di assolutamente noioso, al max per discorso alle 4 tutti a casa.
    ma dico io, ma in che banche lavorate???
    io nei 10 anni e passa di lavoro, ne ho avuti e ne ho ancora di bancari.
    mai visto uno fino alle 9, anzi,
    pero' devo dire che non e' che mi stiano molto simpatici, e parlavo di cio' proprio con le mie colleghe qualche gg fa.
    vorrei invitare le persone di questo forum a farsi un giro per le banche della mia citta', dove trovo solo gente svogliata, che risponde spesso male e molto menefreghista, infatti io ho scelto la banca non perche' risparmiavo ma perche' almeno mi degnano di uno sguardo, di un saluto e una volta che ho chiesto un favore hanno fatto i salti mortali.;)
    l' altro ieri mia madre mi raccontava che nella sua banca non c'e' stato verso di far avere ad una signora di 80anni per gamba una sedia, la risposta e' stata "non siamo mica na sala d' attesa, che vuole che le portiamo pure il the".

quello che continuo a dire e' che con tanta gente che ha bisogno, che veramente fa la fame, che spesso non e' coperta nemmeno in caso di malattia, si vanno sempre ad aumetare gli stipendi di chi a fine mese ci arriva e bene.

e per il discorso 13 mensilita', non so ma il mio amico e' stato assunto da una settimana prp in banca e non gli han parlato di 13 mensilita', stessa cosa mi diceva il mio amico consulente del lavoro.

e infine non parlate di grave crisi delle banche come qualcuno ha fatto, perche' la crisi c'e' dappertutto, e cari miei anche voi avete fatto la vostra parte.

16. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ti rispondo riguardo la parte in neretto...

tu hai riferito di comportamenti di maleducazione che non credo c'entrino nulla con il rinnovo del contratto.

L'educazione, in teoria, non è legata alla busta paga...

Ci sono medici, notai, avvocati, venditori di auto...che pur ricevendo centinaia di euro al giorno sono scorbutici, maleducati e sempre incavolati...

se il bancario è maleducato, dovrebbe essere redarguito dal suo capo...però se uscisse la notizia del bancario licenziato perchè ha risposto male alla cliente, subito staremo qui a dire che il sistema è inquinato, che il bancario aveva magari la luna per traverso, che la signora era stata a sua volta scortese....

17. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    quello l ho scritto per far capire che non ce l ho con loro perche' stan meglio di me, ma perche' almeno qui non sono il massimo della cortesia!

18. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ma nemmeno a Roma sono cortesi....io ho fatto mio il proverbio "se non puoi combatterli, unisciti a loro"...allora ho iniziato un'opera di "SEMO-TUTTI-AMICI-PRESENTATEME-ER-DIRETTORE-NOVO"...in modo da salutare tutti, essere salutato e, magari, "scroccare" quelle piccole cortesie....ad esempio non pagare commissioni sul bonifico mensile con il quale dò i soldi per i bimbi alla mia exmoglie...

19. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    :haha

20. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    alla romana Danie'.....vedi certi personaggi nelle banche di certi quartieri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina