Se fosse possibile si potrebbe pubblicare un foglio excell per il calcolo automatico del beneficio fiscale sull'acquisto di un'auto
hehehehh chi mi da una bella rep per aver aperto questa magnifica discussioneeee????? ...scherzo è... :wink:
Sarebbe utilissimo ....Ma chi si offre volontario per farlo ??Io lo farei ma non so usare excell in modalità economica ma solo topografica ...
Enri posso proporre il frindge benefit ? Per coloro i quali magari avendo una propria ditta hanno pure una busta paga sulla quale appoggiarsi deducendo poi il 90% dell'imponibile e il 40 dell'iva. SENZA LIMITI DI COSTI !
preferisco lo facciano gli addetti mamo e enrico...nturalmente lo conosco bene ma preferisco lasciare la parola agli addetti. cmq il succo (con buona approssimazione) è questo: ribadisco per chi ha l a possibilità di caricare la macchina su una busta paga di un familiare presente in azienda: l'azienda che acquista un'auto e la concede in uso promiscuo al dipendente può detrarre (senza alcun limite di costo cilindrata od altro) il 90% dell'imponibile dell'auto e il 40% dell'iva; questo per tutti i costi inerenti il mezzo (ASS. CARBURANTE,RIMESSAGGI ECC ECC ) in capo al dipendente, essendo una retribuzione in natura questa va quantificata ( e qui viene il bello secono me); per la quantificazione della retribuzione in busta dell'auto concessa in frindge benefit si fa riferimento alle tabelle apposite che l'aci ogni anno deve redigere e comunicare al ministero delle finanze ; dove sta il paradosso più l'auto è costosa più il sistema è conveniente per il datore di lavoro; ad esempio per la mia (circa 50k) in capo al "dipendente" viene calcolato un aumento di imponibile di circa 2.900 euro l'anno, il bello che se fosse una punto il frindge NON sarebbe di un TERZO... ma qualche centinaio di euro in meno rispetto ai 2.900 citati. La CONVENIENZA dov'è (almeno per me): con una busta in più (mia moglie mia cognata) abbasso l'imponibile dell'azienda, i contributi rimangono in famiglia (un domani cmq in famiglia entra una pensioncina) mi scarico di fatto TUTTA l'auto il tutto ad un costo,diciamoci anche per eccesso, di un 40%(tassazione a scalare in capo al dipendente) su un frindge di 2.300. fa circa 900 euro l'anno...in capo all'azienda lascio a voi i calcoli... RIBADISCO: sarò stato sicuramente incompleto e frammentato ma il succo è questo. PAROLA AL BUON ENRI & MAMO Studio Assciato ! Io lo faccio (per mia foruna ) su 3 auto, parecchi miei amici hanno cominciato a farlo dietro mia segnalazione...IL TUTTO A NORMA DI LEGGE E SENZA ZOZZERIE A BILANCIO
Auto assegnate in benefit ai dipendenti: - Per la società: costi deducibili al 90% (senza limiti per ammortamenti e leasing). - È riportato dal 2007 al 30% dell'importo corrispondente ad una percorrenza media annua di 15.000 km calcolata sulla base del costo desumibile dalle Tabelle Aci, l'importo convenzionale del benefit da tassare in busta paga per le auto assegnate ai dipendenti.
le regole generali per la deducibilità dei leasing sono cambiate con l'ultima Finanziaria l'anno scorso la durata del contratto di leasing doveva coincidere con il periodo di ammortamento consentito dalle norme fiscali (vedi tabelle ministeriali e quindi 4 anni per le autovetture) la Finanziaria 2008 ha modificato leggermente questa norma prevedendo che la durata del contratto di leasing non deve essere inferiore dei 2/3 della durata dell'ammortamento però, per quanto riguarda i fringe benefit di cui parlavamo prima, non ho letto nulla
or months?? Già dall'anno scorso il governo aveva aumentato la durata minima dei leasing per l'acquisto delle auto e abolito la possibilità di ammortamenti anticipati di fatto portanto il recupero fiscale delle auto a 4 anni. Detto questo tu Chicco potevi fare anche un Select (che è un finanziamento) di 24 mesi. Nel senso che per i leasing la durata minima DEDUCIBILE è 2/3 di 48 mesi ma per i finanziamenti quanto vuoi.
eccoli gli associati ! ok ok mi arrendo avete vinto, l'importante è la sostanza ! spero di non aver detto cagate...
hai ragione, dopo così tanti anni di lease è il mio primo finanziamento è ne confondo ancora,stupidamente, gli effetti sull'azienda.. sarà per questo che pago un vs collega ? enri se solo fossi stato dalle mie parti, ERI MIO !