Ciao a tutti. Ho ritirato ieri la mia coupè (325d). Domandazzo: ai fini fiscali, cosa scarico? Lavoro in proprio e sono titolare di ditta individuale. Parlando di iva, che io sappia, dovrei recuperare subito il 40% dell'iVA sul valore di Euro 18.500. E' vero? Poi altro? Carburante? Assicurazione? Manutenzioni? Ciaaaooo
Ai fini Iva: recuperi il 40% dell'intera Iva (e non limitatamente 18.500). Ai fini delle imposte dirette: puoi portare in detrazione l'auto fino ad un massimo del 40% di 18.500 euro per tutta la durata dell'ammortamento (25% annuo). Carburante e manutenzioni: iva detraibile al 40% e costo dedubicile al 40% Assicurazione e bollo: costo deducibile al 40% Pedaggi autostradali: Iva indeducibile (che diventa costo) e costo ded. al 40%
la percentuale del 40% è stata istituita proprio per tenere conto dell'utilizzo promiscuo per cui la puoi usare sempre. Se invece hai un automezzo tipo uno Scudo o un Ducato la deducibilità è totale (100%) senza alcun limite e cosi anche l'Iva
confermo tutto tranne l'ultimo punto: con la Finanziaria 2008 è stata introdotta, retroattivamente (dal 28/06/07 se non erro), la detraibilità dell'IVA anche sui pedaggi autostradali rimandando alla disciplina generale dei costi auto quindi nel tuo caso anche l'IVA dei pedaggi autostradali diventa detraibile al 40%
che bella notizia!!!! Enri sei sempre preciso e puntuale occhio che i giovani avanzano e Mamo di controlla
Molto bene Un esempio pratico: E92 aziendale uso promiscuo € 50.000 + € 10.000 iva Deducibilità Costi: E' il 40% del costo della car (€ 50.000) quindi € 20.000. Il costo deducibile però ha un tetto massimo di € 18.500 quindi la differenza di € 1.500 non è deducibile. Nelle spese quindi posso inserire €18.500 divisi in 4 anni di ammoratamento, cioè il 25%. Oggni anno a bilancio avrò in ammoratamento spese € 4.625. giusto ? ? ? Deducibilità IVA: E' sull'importo totale quindi € 10.000 totalmente deducibili. Vero ? Altro esempio su autocarro/furgone uso lavorativo (anche weekend e sera se si dimostra di essere in gita lavorativa) Ducato full full (uso gli stessi importi di prima ipotizzando un Ducato molto sport) € 50.000 + € 10.000 iva Deducibilità Costi: € 50.000 totalmente deducibili, non ci sono limiti come sopra :wink: Deducibilità IVA: € 10.000 totalmente deducibili, come sopra :wink: Ho scritto bene ?
1) per la precisione la deducibilità è limitata a 18.075,99 euro (se non ricordo male, potrei sbagliare di qualche euro). Quindi si, deduci in 4 anni solo questa cifra e non la parte eccedente che di fatto "perdi" fiscalmente. 2) i 10.000 euro di IVA sono detraibili (l'iva è detraibile, il costo è deducibile :wink:) al 40%, quindi detrai solo 4.000 euro, il resto diventa costo ma li perdi per i motivi di cui al punto 1. 3) le spese di gestione e manutenzione sono deducibili al 40% mentre l'iva relativa è detraibile al 40%. 4) l'autocarro è deducibile al 100% e l'iva è detraibile al 100%. :wink:
Grazie a tutti, utilissima questa discussione. Nel libretto dell'auto deve essere indicato qualcosa? Tipo partita IVA? Oppure basta che l'auto sia intestata a me (ho ditta individuale). Grazie
ok allora a posto la fattura di acquisto riporta un'IVA detraibile al 40% e per l'ammortamento vedi quanto già detto si ma per detrarti l'IVA sull'acquisto devi avere la fattura fatta alla ditta (p.iva)
la deducibilità è limitata al 40% di 18.076 euro, la parte deducibile è pertanto € 7.230 !! Colgo l'occasione anche per precisare che la parte non deducibile ai fini Iva diventa costo e pertanto la deducibilità ai fini delle imposte dirette aumenta. Faccio un esempio: Manutenzione automezzo: Imponibile € 250 + Iva € 50 Iva detraibile: € 20 Costo detraibile: [€ 250 + €39 (quota Iva non detratta)] x 40% = € 115,60