Mi permetto solo di dire una cosa: FATE SCHIFO Perchè direte? perchè l'operaio e la gente normale oggi fa una gran fatica ad andare avanti e non sono loro da controllare, ma ben altre persone... Tratto da Virgilio: Fisco, arrivano le indagini sui conti bancari non solo. Nel mirino anche bonifici, assegni e prelevamento Bancomat. "Grazie" alla tecnologia, l’amministrazione potrà passare al setaccio ogni movimentazione di denaro. Di tutti, dal finanziere all’operaio Conti correnti e bonifici. Assegni e prelevamenti Bancomat. Si stringe la rete del Fisco che, come un vero e proprio “grande fratello”, passerà al settaccio le movimentazioni di denaro effettuate dai cittadini. Dal primo settembre, infatti, l’amministrazione finanziaria può accedere a tutte le operazioni bancarie. E non finisce qui. I controlli interessano tutti gli intermediari. Ciò significa che, oltre le banche, cadono nella rete delle indagini anche le Poste, le società di leasing, finanziarie e di factoring. Non viene fatta distinzione alcuna tra i contribuenti. Tutti possono essere oggetto di indagine, dal grande finanziere al pensionato, dal lavoratore dipendente al titolare di partita Iva.
Non avevo il minimo dubbio che si sarebbe arrivati a questo. Peccato che così si acchiappino giusto i "pesci medi" al max .... perchè quelli grandi dal conto corrente intestato operano al max per il 20% dell'operato mensile!
ma li parla dal finanziere all´operaio .... sappi che poi l´operaio dipendente o qualsiasi altro dipendente é quasi costretto a pagare le tasse xké le paga direttamente il datore di lavoro ...
Per fortuna che non posso evadere le tasse :P P.S. : Neanche l'operaio può... e cosi l'impiegato e tutta la bella combriccola che le tasse non le vede neanche perche i soldi gli vengono tolti ancora prima di riceverli. P.P.S : Tanto per essere franchi non mi dispiace affatto che controllino i signori a partita iva, piccoli medi e grandi. Per via di un discorso molto semplice. Si paga tutti. Mica solo i piu pirla.
A me sono già arrivati 3 accertamenti sulle tasse pagate, ogni volta avevo ragione io ma ho dovuto sbattermi non poco per dimostrarlo. Siamo in italia e anche se il sistema è ideato per combattere la frode fiscale (diciamo che dall'operaio all'alto dirigente chi più chi meno ha la possibilità di frodare) sarà come al solito un gran casino e i grandi evasori avranno come sempre il benestare per fare certe cose.
Sei sicuro che operai e impiegati non possono frodare? Non sai quanti fanno un secondo lavoro in nero
preferisci sapere che un operaio obbligato a pagare le tasse per il primo lavoro nn paga le tasse per il secondo dove si spezza la schiena, i maroni e quindi rischia anche le corna, o preferisci sapere che c´é gente che nn fa un azzo dalla mattina alla sera che guadagna migliaia e migliaia di euri senza neanche sapere il xké e nn paga le tasse?
Ma guarda che gli accertamenti bancari vengono indirizzati al 99% ai titolari di partita iva e cioè imprese, professionisti etc ed è uno strumento DISCUTIBILE per scovare evasione. Ci sono pero' lavoratori dipendenti che spesso sono dei veri e propri imprenditori "occulti" cioè che operano senza partita iva e che nascondono proventi derivanti da affitti
Io non voglio scatenare un inutile diatriba, la frode fiscale è un reato, come ce ne sono tanti altri. Le regole ci sono e vanno rispettate, ci sono tante frodi legalizzate in Italia, Deputati e senatori con cause pendenti e condanne e continuano a rappresentarci nel mondo non solo in italia. Questi non sono discorsi ne di destra ne di sinistra, ma se ognuno facesse la sua parte tutto andrebbe meglio. L'italia è il paese dei furboni partendo dalle alte sfere e tutto questo fa in modo che siamo tutti giustificati a essere furboni. Se il sistema elettronico funzionasse veramente nessuno sarebbe escluso da questo controllo (anche se non sarà mai così) di conseguenza dovrebbe essere un sistema altamente democratico che mette tutti sullo stesso piano.
Concordo in pieno Dicevo cosí xké mettere tutti sullo stesso piano in italia non é possibile ( speriamo succeda un giorno )
Non parlo perché altrimenti m'in***** per le norme introdotte in particolare per i liberi professionisti ... ...
Secondo me lo strumento delle indagini bancarie serve a poco. chi consegue proventi "in nero" ha l'accortezza di non depositarli in conti intestati a lui o a suoi familiari. Questo strumento pertanto è efficace solo nei confronti di eventuali piccoli imprenditori che non hanno l'accortezza e/o l'informazione nel gestire queste operazioni illecite. I grandi evasori hanno altri sistemi di gestione e penso che questa anagrafe tributaria non serva a granchè. A Endysm3: scusa a chi ti riferisci quanto dici FATE SCHIFO? Al governo o agli evasori?
.... lasciamo perdere!!!! Norme inutili e che servono solo a complicare la vita alla gestione dei piccoli professionisti
a mio parere le norme che hanno introdotto finiranno per raggiungere l'obiettivo opposto, vale a dire favoriranno il nero totale, il giro di contante....