Fischio zona motore | BMWpassion forum e blog

Fischio zona motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da race boy, 3 Luglio 2009.

1. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv
    Salve ragazzi!! Tempo fà in altri post avevo parlato di questo problema che mi affligge da tre mesi a questa parte. In nessun altra discussione sono riuscito a trovare una soluzione a questo problema che riassumo brevemente.
    Facendo circa 15/20 km con la macchina, quindi dopo che si è scaldata bene, inizia un maledettissimo fischio derivante dalla zona motore, che inizia a circa 2000 giri e con l'aumentare dei giri a circa 3500, diventa più intenso, e continua fino a quando non rifermo la macchina che si fredda, per ricominciare subito dopo il novo riscaldamento del motore.
    E' circa due settimane che ho lp'auto ferma dal meccanico, che ha cercato di capire da dove potesse arrivare questo rumore, ed oggi è arrivato alla conclusione che potrebbe essere o la valvola di regolazione del minimo (che lui chiama anche motorino passo-passo), oppure la valvola di regolazione del flusso d'aria.:-k
    Ora volevo chiedere ai più esperti, se secondo voi potrebbero essere veramente queste le cause del fischio che sento, anche perchè i soli componenti costano in BMW circa € 210,00 l'uno e in più c'è la mano d'opera che me l'ha tradotta in circa €150,00. Quindi prima di spendere questi soldi volevo sentire qualche Vs parere!!
    Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.:rolleyes:

2. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao,
    Se non mi sbaglio, alcuni utenti lamentavano un difetto simile.
    Le cause erano: Collettore di spirazione fessurato oppure fissato male.

Prova a controllare queste due cose, prima di spendere denaro...:wink:

3. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

In effetti il meccanico aveva optato anche per quello o meglio per la guarnizione del collettore, che invece ha controllato e stava a posto, però comunque mi diceva che per un esame più approfondito bisognava smontarlo e controllarlo bene!!!:sad: Non so che fare, non vorrei buttare dei soldi senza risolvere nulla!!!](*,)

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    probabile rottura valvola recupero vapori olio e relative tubazioni (il fischio aumenta se togli il tappo del olio ) oppure fessurazione del collettore di aspirazione e relativa valvola disa

5. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Scusa, che cosa sarebbe la valvola DISA? E nel caso in cui il collettore fosse fessurato, bisogna solo sostituirlo oppure è riparabile? Altra domanda, non ho fatto la prova del tappo olio, ma se dovesse aumentare il fischio, che significa? E poi togliendo il tappo dell'olio con la macchina in moto non faccio danni?:-k

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2009

Condividi questa Pagina