Ciao a tutti! sono appena iscritto anche se seguo questo forum da prima di diventare possessore della mia piccola!! ho una domanda da farvi: da qualche giorno (forse solo perche ora ci faccio caso) sento il fichio della turbina dall'abitacolo in maniera molto più forte! non so se è normale ho avuto diverse auto turbo ma questa è la prima volta che sento la turbina così tanto! non è che per caso si sta staccando qualche tubo? eppure la macchina sembra andar bene! (erano 20 giorni che per lavoro non la toccavo e guidavo una 206 1.100 ed ora mi sembra di volare!!!!! ) grazie in anticipo per le risposte! ciaoo!!!
grazie lo farò subito!!!!! ho la piccola da solo 2 mesi e mezzo ed ancora non la conosco a fondo ma da come ho letto su questo splendido forum ho capito che se non gli faccio mancare niente sarà sempre una goduria guidarla!!!
Cmq penso sia normale. Io appena preso il 330cd l'ho riportato dentro dicendo "qua fra npo spacco il turbo da quanto fischia"... Me ne hanno fatti guidare altri 3 perchè non mi fidavo in concessionaria, tutti e 3 uguali alla mia come fischio. Alchè mi son abituato, e quando fischia godo
Idem la mia fischia pure...ed ho fatto tutti i tagliandi e stò attento tipo Malato...credo sia normale che poi non è propio un fischio ma un sibilio...io da quanto l'ho comprata ha fatto sempre così...
grazie a tutti per le risposte!! io so solo che quando sono in macchina e tocco il gas si sente subito la turbina che entra in azione!! quando l'ho presa in conc mi hanno fatto il tagliando completo (lo ha fatto personalmente il mio amico meccanico che ci lavora) ed era molto silenziosa. ora dopo 5000 km la sto "sentendo" un pò di più! comunque appena torno a casa controllo il livello dell'olio e vedo di cambiare il filtrino! un'ultima cosa...... la macchina è di giugno 2004 non è che ha il filtro a decantazione? e se si cambio tutto lo stesso? ciaooo...
se è a decantazione nn lo cambi..cmq controlla..la turbina entra a 1800giri..e la senti di piu a bassi giri e marce basse
se nn hai quello a decantazione, montalo! se hai quello, puliscilo. Controlla anche filtro aria e debimetro (specie se hai cali di potenza sui 2200 giri) ,e dai una pulitina al sensore sovralimentazione con uno sprai x componenti elettrici a secco, o al max del diluente.
il sensore di sovralimentazione è un po difficile da raggiungere..dovrebbe essere dietro al motore coperto da un cappuccio di plastica o sbaglio?
aperto il cofano, smonti la scatola filtro clima, lo trovi dietro al motore in alto a dx , si svita con una chiave 10 Nella sezione fai da te c'è il post
la copertura posteriore dovrebbe essere diversa e piu complicato dovrebbe essere lo smontaggio..mi pare di aver letto cosi
grazie!! per il debimetro non credo ci siano problemi perchè la macchina in men che non si dica arriva al limitatore però ora che me lo dite andrò a controllare anche il sensore di sovralimentazione! pulire non fa mai male! ah una cosa che non ha a che vedere con il post.... dopo 20 giorni che è stata ferma appena messa in moto ha buttato una puzza tremenda di gas di scarico nell'abitacolo e poi è sparita..... bohhh!