buonasera sono luca ,vi seguo sempre con molto interesse, e volevo un consiglio da voi più esperti ,la mia x3 3000 218 cv 2007 con 73000 km fischia la turbina come sirena dei vigili, fatto tagliando circa 2 mesi fa da me con olio pakelo xt la 5w40,ho messo questa gradazione perché avendo una leggera perdita dai collettori aspirazione di olio volevo ridurla,la macchina dopo il tagliando ha percorso circa 1000 km,non vorrei che il fischio della turbina succeso dopo il tagliando sia solo un caso o dipende dall olio che ho messo con gradazione 5w40 ll04 al posto del 5w30, porto la macchina dal meccanico pero non in conce e stacca manicotto del turbo e controlla li gioco della girante, a caldo un lieve gioco a freddo nessun gioco, smonta icollettori aspirazione e controlla le farfalle che sono ok, mi pulisce egr,e fap e ok,la turbina secondo lui e ok e non vuole cambiarla, errori in centralina niente,pero il problema c e ancora,ultimo tentativo provare ha cambiare l olio e rimettere li 5 w30 cosa mi consigliate voi ,qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema..........grazie luca
il fischio (sibilo) della turbina - entro certi limiti - l'ho avuto su tutte le auto turbo che ho avuto (non poche)...non esiste un turbina che non sibila... Per curiosità; nel tuo ragionamento legato all'olio c'è una logica...una valutazione tecnica o stai davvero pensando che 5 punti di gradazione a caldo possano avere questo effetto? Ma se il meccanico ha fatto i controlli di rito ed è tutto a posto perchè non eviti di sfrucugliare?
grazie x la tua prontezza tretrenove,ti diro, il problema e uscito appena dopo il tagliando, il dubbio c e,oppure solo coincidenza boooh,non so più che pesci pigliare,la gradazione 5 w40 mi era stata consigliata dal forum probabilmente gia testata da qualche utente, non so ciao luca
Probabilmente, prima di sostituire l'olio tenevi i finestrini chiusi e non notavi il fischio; ora che fa un po piu' caldo, con i finestrini abbassati si nota di piu'. Ti dico questo perchè appena ho acquistato l'auto (era inverno) non ho notato nulla, ma in primavera col tetto aperto, mi sono posto anche io questo problema. Cerca di avvicinare altre auto come la nostra e, se riesci, allunga le orecchie e fai un confronto con la tua.
ciao minitommy,anche tu hai avuto problemi con la turbina,io purtroppo non ho ancora risolto,e sono sicurissimo che il fischio prima non c era, ho sostituito olio motore con bahrdal tecnos c60 5 w 30 ......speriamo grazie luca
Ciao purtroppo ho tre conoscenti, certi, non sentito dire che gli e' partito il turbo nelle x3 e su 320d, parlando con il mio meccanico ed altri conosciuti mi dice che e' un probblema sui 2000d e conosciuto anche da bmw che fa orecchio da mercante, il bello e che ne ho appena aquistata una 2000d ed ho iniziato bene perche' e ferma con altri probblemi( vedi ZERBI sezzione hifi), viva bmw ho avuto 6 anni audi.... ma perche' ho cambiato? scusatemi ma lo devo dire.Ciao
….hai cambiato perché il piacere che ti da bmw alla guida e' unico al mondo,altro che audi…si devono in cambio accettare delle pecche e una qualità' costruttiva inferiore a quest'ultima. Se poi a te del piacere di guida non interessa….beh e' vero perché' hai cambiato?!
ma dai siamo seri...piacere unico al mondo...con un 2000d su una SUV????? Mi sembra un approccio di un miope provincialismo unico. Stiamo parlando di una fascia media dove le auto si equivalgono. Se il nostro amico è stato sfigato mi spiace per lui e certo non fa testo che ha tre amici cui la turbina si è daneggiata ma la BMW come tutti gli altri brand non sono certo esenti da guasti meccanici. Se poi vi sia una difettosità specifica è cosa diversa.
Mi spiace ma,al di la di motore,una trazione posteriore,per chi piace guidare,offre un piacere che una anteriore manco si sogna.Come tenuta e caratteristiche di sterzo e sospensioni non c'e' storio.Poi mi chiedo,ma sempre a fare polemica tu,non va mai bene niente di quello che qualcuno prova a scrivere in questo forum?
non devi sentirti offeso. Tu scrivi io replico e ci si confronta. Credo di essere più critico che polemico e trovo la tua affermazione superficiale. Probabilmente hai un esperienza limitata nel settore dei motori e della guida e qundi esprimi il tuo giudizio che può non concordare con quello mio. Pur non essendo uno di quelli che cambia auto ogni due anni enon avendo fatto corsi di guida ho contatti ed effettuato attività con operatori del settore motori e ti posso dire che per affermare ciò che tu scrivi ce ne vuole.... PS: il nostro nuovo amico che si lamenta ha definito meravigliosa la sua auto nel thread da lui aperto. Lo trovo un pò contraddittorio è solo incazzato....anche questa è polemica secondo te?
A parte una tua vena polemica su tutto cio' che scrivi,e una certa forma di arroganza del "so tutto io",a parte questo,non concordare che una tp offra maggior piacere di guida rispetto ad una ta beh…diciamo non vale la pena nemmeno continuare il discorso.Ci si può' pure confrontare ma se si parla la stessa lingua e soprattutto se si evita di sminuire sempre l'interlocutore,non si vuole avere ragione per partito preso,ma sempre fare il bastian contrario mi pare quantomeno eccessivo.Io la vedo così',poi so già' che tu non concordi,ma questo e' nella tua natura.
OT: ovvio che non concordo ;-) ma non si tratta di natura si tratta di aver un opinione diversa. Cmq se hai questa percezione nei miei confronti sforzati di confrontarti senza generalizzare alla maniera delle donnine...con avverbi del tipo "sempre". Sostengo le mie ragioni finchè non trovo un interlocutore che mi dimostri il contrario. Credo sia un percorso piuttosto logico o tu fai il contrario? Se ti senti sminuitoilproblema è tuo...non mio ;-)) Torniamo alla tecnica. Ciò che contesto è la tua affermazione relativa all'unicità (al mondo) di sensazioni che la BMW darebbe. Aiutami a comprendere con dati di fatto ed evita se puoi di replicare con osservazioni vaghe di tutt'altro genere. Ho guidato e sono stato passeggero su diverse auto di diverse marche per diporto ed anche in pista TA, TP, 4wd e fatto fuoristrada non proprio soft. Se ti interessa posso scendere nei dettagli e confrontare i dati con le tue esperienze. A te la mano... PS: ho vissuto anche 4 anni in germania...chiedo loro qual'è la vera auto sportiva e poi dimmelo ;-))
Ti rispondo solo per chiudere la questione,da parte mia,l'unico errore che ho fatto nel rispondere in maniera bonaria al ragazzo e' stai non precisare "unica autuo al mondo" tra le vetture standard(leggi non porsche,ferrari o similari),lo volevo precisare nella risposta che avevo dato ma mi sembrava,ovviamente,scontato e pertanto non lo avevo scritto.Di questo mi scuso,perché' dal mio discorso sembrava la vettura in assoluto migliore,in realtà' ci tenevo a precisare questo.
ahahhhh...ok ora si che sono d'accordo - ma non del tutto..è ovvio - con te. Il senso della mia osservazione era appunto (e credimi con molta modestia anche se può nn sembrare) quello di relativizzare ciò che si dice con ciò che si conosce. Può sembrare esagerato ma dire di un auto "è la miglior auto che ho posseduto" quando si è solo posseduto (anche nel senso di averle abvute disponibili) utilitarie è diverso dal dirlo avendo posseduto ben altre auto. PS: ora sto provando una Toyota Fj 4litri a benzina...fa dei numeri in fuoristrada (non con me alla guida)...ed ho provato dei toyota LC sempre 4 litri a benzina sulle dune vere (emirati arabi)...non puoi immaginare!!!
Ciao ragazzi sono tornato purtroppo mi collego a rate, ma polemiche a parte, l'auto lo' definita magnifica perche' va bene, silenziosa r tiene bene la strada, adesso caro tretrenove non so il tuo grado di pilota quale sia ma credo che come non tiriamo fuori il massimo da l'auto nemmeno da una matiz. Come diceva giustamenteil nostro amico sono legermente incazzato, anche un po di piu' e sopratutto quando in concessionaria , come oggi mi dicono-provi a chiamare lei a milano bmw italia per soleccitare-vi sembra normale e continuando la discussione-guardi che abbiamo l'officina piena di auto che aspettano senza risposta- pero' mi hanno rincuorato, viva bmw service.
Tretrenove, prima che ti incazzi stavo scherzando sicuramente guidi megliodi me, ma era per sdramatizzare un po' questa discussione, ciao non me ne volere.
che tu sia incaxxato ci sta che però esordisci nel forum solo per lamentarti e chiderti chi me l'ha fatto fare invece ci sta meno. PS:il mio grado di pilota è utente stradale con qualche giro di pista o fuoristrada m a senza nessuna acrobazia. A settembre farò un corso pilotaggio.
@zerbi : ma che dici...tranquillo se si perdesse l'ironia e l'autoironia saremmo messi proprio male. @soprtbackman: al momento non sono proprietario di alcuna BMW; avevamo in casa una e83 2litri; negli ultimi tempi ho utilizzato una f25 3litri diesel preceduta da una 2litri; ora sto utilizzando - dico utilizzando - una 5 SW, cui si aggiunge una toyota Fj ed un RR HSE...e qualche altra cosa. Ti aggiornerò a riguardo ;-))