Fischio turbina BMW 120d e87 2007 pre-rest | BMWpassion forum e blog

Fischio turbina BMW 120d e87 2007 pre-rest

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pisu87, 30 Maggio 2013.

1. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Ciao ragazzi, ho (spero) un piccolo problemino alla mia auto, praticamente lunedì mentre sto per fare un sorpasso a gas in fondo, la macchina mi dà un vuoto ](*,) , per sicurezza ho mollato subito l'acceleratore, dopodiché ributto il pedale in fondo e la macchina sembrava andare a meraviglia, fatto sta che arrivo a casa provo a farla andare su di giri e sento che la turbina fischia ](*,), cosa potrebbe essere?? non ha fatto nessuna fumata ne bianca ne nera, e il livello dell'olio (controllato stamattina) è perfetto!

la macchina ha 122000km e sono già a conoscenza che il pre rest 120d ha svariati problemi all'attuatore, però se mi permettete, preferirei sperare che non sia quello il problema...

da quando ho sentito che la turbina fischiava, non più voluto provare a vedere se cmq funziona per paura di peggiorare il danno, ma cmq la macchina lo usata fino a oggi sempre ai bassi regimi andando cmq sempre piano e sembra funzionare a meraviglia apparte quel benedetto fischio ](*,).

sono andato da 6 meccanici diversi (non ancora in BMW) 5 mi hanno detto che è la turbina (senza neanche aprire il cofano:eek:), mentre 1 mi ha dato qualche speranza in più dicendomi che cmq per vedere se effettivamente fosse la turbina, qualche valvola o qualche tubo crepato bisognava smontarla, ed è stato l'unico ad attacare la macchina al computer anche se cmq non gli dato nessun esito in quanto non ho nessuna spia motore accesa nell'abitacolo, lui dice che la turbina attacca e stacca a caso.

a questo punto chiedo aiuto a voi, magari a qualcuno è capitata la stessa cosa ed è riuscito a risolvere con pochi € .

il fischio che fa la mia BMW è identico ad un video che c'è su youtube di un'altra BMW, ve lo posto in modo che possiate capire il suono che fa la mia turbina...

[video=youtube;NeIRzcFyllk]http://www.youtube.com/watch?v=NeIRzcFyllk[/video]

spero mi possiate dare una mano e spero che non sia andata a farsi fottere questa benedetta turbina](*,). intanto resto in attesa di eventuali risposte e vi ringrazio!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2013
  2. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31

Se è veramente quello il rumore che senti e te lo fa sia in accelerazione che in rilascio è la turbina secca , ( avevo un 120 pre-restyling del 2006 e ho cambiato la turbina a 89000 km , immprovviso calo di potenza , sostituita in garanzia con la best4 bmw ). Potrebbe essere un manicotto ma cio' significa che quando accelleri di brutto e vai su di giri per la maggiore pressione il fischio dovrebbe sparire per poi tornare quando va' giu' di giri .

3. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Si il rumore che si sente nel video è esattamente quello che emette la mia auto, sia in accelerazione che in rilascio, domani provo a farla andare su di giri di brutto in modo da sentire se agli alti fischia...quindi se percaso non dovesse fischiare potrebbe essere una perdita?

4. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Ciao ragazzi, oggi sono stato dall'ennesimo meccanico, questo però mi è sembrato più onesto...vi spiego quello che mi ha detto e quello che ha fatto: dopo aver smontato il copri motore e aver smontato una specie di tubo di plastica duro che (scusate la mia ignoranza) non so cosa sia, mi ha fatto vedere tramite uno specchietto e con una luce (altrimenti non si vedeva una mazza) che l'alberino della turbina si muove in avanti e indietro di circa 3 mm, non solo si muove avanti e indietro ma anche in su e in giù, secondo il meccanico la turbina è andata a tr....... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sentenza: bisogna sostituire la turbina, cambiare l'olio, il filtro dell'olio, il tubo dell'olio e un filtrino presente sopra al motore che non so cosa sia, per una spesa totale di? lunedì mi fa sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

mi fa un preventivo sia con turbina nuova che con turbina revisionata...a questo punto mi conviene montare una revisionata o una nuova?? fatemi sapere anche cosa ne pensate dell'analisi del meccanico anche per capire se effettivamente mi ha detto la verità!!! grazie!

5. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    la turbina prendila revisionata! molti dicono sia anche meglio di una nuova! per l'olio si lo devi cambiare, per il filtro in bmw lo chiamano unità recupero vapori olio o simile! va cambiato e messo il nuovo modello! la turbina ti ringrazia costa meno di 50 euro! vista la spesa che dovrai sostenere 50 euro sono irrisorie!

6. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Ok grazie mille per il chiarimento, lo farò cambiare sicuramente! Dato che ci sono mi piacerebbe anche pulire il collettore d'aspirazione e far tappare la egr, cmq lunedì vi faccio sapere quanto sparerà il meccanico per il lavoro...

7. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    uhm sicuramente ti cambierà la valvola recupero vapori , cmq è sicuramente la turbina . A me in bmw hanno fatto un preventivo ( non pagato grazie alla best4 ) di 1400 euro di turbina e altri 350 di manodopera . Ti consiglio di prenderla revisionata. Le revisionate sono testate meglio di quelle nuove e a detta di molti sono piu capaci nello sopportare le sollecitazioni visto che revisionandola la si controlla con piu attenzione. Poi vedi tu :wink:

Ps. la valvola di recupero vapori dovresti farla controllare ogni 2 tagliandi , cosi mi hanno detto in bmw , pena possibili danni alla turbina.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2013
  8. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Ciao ragazzi, oggi mi ha chiamato il mecca, 1870 eurini per fare tutto il lavoro che ho descritto sopra

](*,) ...

A questo punto se tu mi dici che in BMW hai speso 1750, quasi quasi mi faccio fare un preventivo da loro e la porto in BMW che forse lavorano meglio! vi farò sapere come andrà a finire...ma secondo voi mi conviene far pulire intercooler, collettore d'aspirazione e tappare la valvola egr dato che ci sono?

9. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    farei fare tutte quelle pulizie e tappare la egr in modo da lasciare tutto pulito! 1750 euro da un generico?????????????? decisamente troppo sono 600 la turbina revisionata! più cambio olio altri 150, 50 il filtro recupero vapori.... gli altri 950 mano d'opera?!?!?!?

10. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Si esatto! Un meccanico generico mi ha chiesto 1870!!!!!!!!!!! Infatti sono decisamente troppi! Chiedono meno (anche se di poco) in BMW!! Cmq andrò a sentire da qualche altro meccanico...vi terrò aggiornati!

11. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    Beh se la prendi revisionata , senti qualche altro meccanico . Oppure fai fare il lavoro in bmw pretendendo uno sconto , di solito riesco a farti il 15-20% se gli rompi le scatole e hai il lavoro garantito per 24 mesi da loro che non è male. Fai pulire tutto cmq e sostituisci valvola egr e recupero vapori turbina. cmq se lo fai in bmw sanno già cosa devono sostituire. Se vai da un meccanico generico fai fare le stesse cose e fatti fare un bello sconto perchè con sto periodo ci marciano sopra sui guadagni :wink:

12. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Fischio turbina BMW 120d e87 2007 pre-rest

Ragazzuoli ma dico io è possibile farsi spennare così? :eek:

Non so nelle vostre zone ma qua fare revisionare la turbina di tutto punto se non è distrutta ma fischia solo costa meno di 300 € (chi non ci crede mi mandi la sua che gliela faccio revisionare io!) Il meccanico per cambiarla più di 100 € non dovrebbe prender più olio e mat di consumo. ..

Ragazzi il mese scorso la garrett della 159 me l'hanno revis perché fischiava e (l'ho pure portata io al centro turbine) con 450 ho fatto TUTTO materiali compresi. ..

13. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Allora ragazzi oggi ho portato la macchina in BMW.... Forse la turbina non è andata!!!!!!!!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> oggi pomeriggio ho lasciato la macchina in conce e me la controlleranno con il computer, comunque il meccanico che ha visto la macchina e la anche provata, mi ha detto che il fischio è del tutto normale, e che il problema è un'iniettore che gocciola in quanto quando tieni il motore sui 3000 giri il motore borbotta e fa sballotare la macchina, ha provato ad aprire una farfalla (che sinceramente scusate l'ignoranza non so ne dove si trova) e il motore sembrava andare bene, in quanto, secondo il meccanico aprendo la farfalla entra più aria e quindi il motore non si "affoga" più.... certo che da una turbina a un'iniettore che gocciola ce ne e :eek: !!!!!

14. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    buone notizie allora

buone notizie allora ! speriamo in bene ,tienici aggiornati ! Forse te la cavi con meno :wink:

15. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    purtroppo qui al nord costa tutto molto di piu , turbina nuova in bmw 1400 euro , revisionata la trovavo a non meno di 600 euro qui dalle mi parti ( veneto ) , cmq io non sborsai un euro perchè la mia riparazione la fecero in garanzia con la best 4 bmw . Pero' la fattura con i costi e l'intervento in garanzia ce l'ho e ho visto i costi :wink:

16. Anton_io

Anton_io Aspirante Pilota

20
    1
    9 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.028
    ex serie1 / Mini Countryman D ALL4
    Ti stra quoto giovane, io per cambiare la turbina spesi 1530euro tutto finito prima di darla in mano al meccanico generico chiesi il preventivo in BMW e mi avevano stimanto una cifra intorno ai 2000euro

Pultroppo sembra una leggenda metropolitana ma la vita la nord in generis costa molto di piu che al sud

17. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Incredibile. ... qua la turbina nuova il prezzo è quello c'è poco da fare. .. ma se la carcassa tieni la tua (che viene pulita e sabbiata) e dentro cambi tutto (proprio tutto) viene sulle 550 € ma non di più. ...

18. dark79

dark79 Kartista

194
    9
    6 Maggio 2013
    Mirano
    Reputazione:
    5.982
    Bmw 320d msport f31
    bel risparmio !

bene allora sappiamo che in caso di problemi ( toccatina ) ci rivolgeremo a te per l'intervento :wink:

19. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Ahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (sgrat sgrat) no problem :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Alex120

Alex120 Aspirante Pilota

1
    0
    18 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d (177cv)
    Salve a tutti ragazzi, rispondo su questo forum con una domanda.

sono disperato !!

mentre andavo su strada , accelerando per via di un sorpasso , la turbina ha iniziato a gridare e spaventato mi sono fermato . Morale della favola.

Turbina andata.

la mia è una 120d del 2008.

sono andato da un privato e con 800 euro ho fatto tutto ma ovviamente parliamo di turbina rigenerata!

ma il problema non è finito perché se pur vero che questa turbina è un tantino più rumorosa della precedente ( fischia) , ma per giunta l auto a bassi giri stenta a spingere , quasi singhiozzo.. E la turbina sembra andare fuori fase.

ho girato 3 meccanici ma niente.

dato che la bimba ha solo 117mila km.. Qualche consiglio??

Del tipo prendere una turbina originale ??o se qualcuno di voi ha avuto esperienza e saprebbe consigli armi !

grazie !!! Alessandro

Condividi questa Pagina