Buongiorno a tutti. Mi chiamo Alberto e sono possessore di una f20lci 116d con allestimento msport con circa 4500 km. Ormai da un mesetto sta facendo saltuariamente un fischio (simile al canto di un grillo) quando vado a basse velocità (sui 10km/h). Cosa potrebbe essere?
Potrebbe dipendere dall'impianto frenante.Fai una prova a finestrini abbassati e strada stretta almeno per capire da quale lato proviene o se avanti o dietro.
Quoto, sono relativamente impazzito a capire da dove derivasse il rumore che sentivo molto simile ad un cuscinetto andato...poi era un sassolino che si era infilato proprio dentro il disco, nelle alette dissipanti, e a seconda della forza centrifuga (e altre forze) produceva questo rumore. Fortuna che lo ha fatto anche in officina è una volta smontato il disco si è svelato l'arcano...come ci sia finita è tutt'ora un mistero! Penso che sia un problema simile, più probabile tra lamierino proteggi disco e disco.
Hai risolto?!? Anche io attorno ai 10 km/h sento come un fischiettino che proviene dalla ruota ant sinistra...
Ultimamente, probabilmente con l'abbassarsi delle temperature, non ho più sentito il fischio. Comunque, se ti può essere utile, qualche settimana fa avevo provato pure a pulire la zona dei cerchi / disco freni con la lancia dell'autolavaggio e devo ammettere che la situazione era un pò migliorata.
L'ha provata il capomeccanico di Sarma a Saronno però non si è sentito il fischio...ha detto che magari può essere anche il sensore delle pastiglie. Domani faccio cambio gomme e cerchi per l'inverno e magari faccio darr una soffiata d'aria vicino al disco; se il problema persiste gliela porto.
Provate a guardare un po' qua se corrisponde con la mia descrizione: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-alle-ruote-ciclico-ferraglia.323726/
Buongiorno a tutti. Ieri sera ho ripreso finalmente la mia auto dopo 1 mese dal carrozziere per riparazione dalla tremenda grandinata di luglio. La vettura ha subito cambio tetto e cofano anteriore, più altre parti riparate con levabolli e poi è stata totalmente riverniciata, lavata e lucidata ed è tornata come nuova. Mi sono reso conto, però, di sentire un leggerissimo fischio (ma bisogna farci caso) a bassissima velocità (<15 km/h), non l'ho sentito ad altri regimi, ma devo indagare meglio. Onestamente un ingresso di aria (magari montaggio non perfetto del parabrezza o di qualche altra guarnizione) a quella velocità penso sia impossibile, sarebbe molto più accentuato ad alta velocità con carico aerodinamico elevato. Problemi motore penso siano da escludere altrimenti ci sarebbero già da prima. Potrebbe essere i freni dopo 1 mese di fermo e in seguito a lavaggio? Sto ipotizzando perché mi sembra stranissimo. Tra l'altro domani devo fare pure 800 km in autostrada...