10 Domande a Gianfranco Fini Presidente Fini, in seguito ai fatti emersi e alla sequela di documenti sospetti che continuano a spuntare come funghi (adesso sembra che una società riconducibile alla sua famiglia abbia sottratto al partito la proprietà di un Brucomela di Disneyworld Paris) ritengo doveroso che lei faccia chiarezza su una serie di questioni, anche per rispetto all’alta carica istituzionale che ricopre. 1. Signor Presidente, ma a che cavolo serve, o serviva, a lei o alla sua famiglia, quella casa a Montecarlo? 2. Come mai si è dovuto innamorare di una persona – senz’altro degnissima – ma che comunque prima stava con Gaucci? 3. Come ha fatto a convincere gli elettori di sinistra ad appassionarsi a Italo Bocchino, che fino ad un anno fa gli sarebbero passati sopra col trattore? 4. Chi sceglie il colore delle cravatte che lei indossa, sua moglie o Hello Kitty? 5. Quando ha fatto la svolta di Fiuggi, non crede che abbia sbagliato il navigatore della macchina? 6. Non è che adesso, svolta dopo svolta, le piace pure Fabri Fibra? 7. Ma alla fine, dentro ‘sta casa, almeno ci ha messo piede? 8. A Natale, preferirebbe avere suo cognato a tavola come commensale o come pietanza? 9. Pensa davvero che possa passare alla storia un discorso fatto in un posto che si chiama Mirabello? 10. Vabbè, avrà fatto degli errori, scelte sbagliate. Passi tutto: ma pure della Lazio… Aspettiamo risposte, signor Presidente. Se non sarà in grado di far luce su questi punti, sarà lei a doverne trarre le logiche conseguenze. Oggi arriverà il videomessagio, per i fans del Berlusca ancora c'è tempo per lo spu.ttanamento, mettetevi comodi o fatevene una ragione...
Nel discorso di oggi ha dichiarato che la sua etica, se si dimostrasse che la casa è di proprietà di Tulliani, lo porterebbe a dimettersi da presidente della Camera. Ricordando che in vita sua non ha mai ricevuto avvisi di garanzia, a differenza di altri. Un bel pugno nello stomaco verso chi la parola etica l'ha considerata sempre e solo un ostacolo, IMHO
Secondo me invece oggi è sembrato un agnellino. A differenza di tutti gli altri suoi interventi. Che la lettera da S.Lucia gli sua rimasta sul gozzo? Il "se sapessi che la casa è di proprietà di mio cognato" è come il "se sapessi che qualcuno mi ha pagato la casa" di Scajola. Il canto del cigno cioè prima del mea culpa. Che poi, in tutta sincerità: ma crede che gli italiani siano scemi? Che ci vuole a fare il numero di suo cognato e chederglielo? Mica lo deve chiedere a Bin Laden, lo deve chiedere al cognato. Volete che non abbia il numero? Io se volessi ad esempio mia cognata la chiamo subito, prendo il telefono che ho a 10cm dalla tastiera da cui sto scrivendo e premo invio.:wink: Ma volete che negli ultimi due mesi questi due non si siano mai visti o sentiti? Volete che l'Avv.Buongiorno non abbia studiato una linea difensiva con entrambi? Per chi ha orecchie per sentire il video di oggi diceva: ho sbagliato, è colpa mia, mi sono fatto fotte.re dai Tulliani. A presto le mie dimissioni.
Ha dichiarato che il cognato gli ha garantito che la casa non è di sua proprietà, ma ovviamente potrebbe avergli mentito. Ha un potere enorme contro, sta disturbando con le sue posioni degli interessi colossali, porgere la guancia è una mossa politicamente molto intelligente IMHO. Lo dico come considerazione personale, indipendete da come stanno i fatti su Montecarlo.
concordo..... mi aspettavo ben altre rivelazioni nel discorso..... invece tutte cose già dette........e sinceramente non sapere se la casa è o non è di suo cognato...lo trovo proprio.senza senso.........
...La mossa politicamente intelligente sarebbe stata dire, il primo giorno, non dopo mesi e mesi, sì l'ho data ai tulliani.
Alex, stiamo parlando tra persone intelligenti. Uno come Fini, segretario giovanissimo dell'MSI e successore di una personalità importante come Almirante, protagonista della politica italiana degli ultimi 20 anni, persona che ha ricoperto incarichi istituzionali di altissimo livello, secondo te si deve affidare ad un "mio cognato ha detto"? Un fascitone (ex ma lo è stato) come Fini non ha l'autorità per mettere in riga il cognatino faccia da schiaffi? Ma chi ci crede? Più semplicemente sono complici. Adesso col senno di poi piuttosto che tramare col cognato si mangerebbe una merd@, ma purtroppo adesso deve subire gli errori o ingenuità fatte in passato. Poi dice "pensavo che la cifra (300.000€) fosse quella di mercato": ma se lo so io che sono pico palla e abito in un paesino di due anime che le quotazioni immobiliari di Montecarlo sono ben altre, vuoi che non lo sapesse Fini?
Il primo giorno non sapeva delle dichiarazioni del ministro caraibico. Ha cambiato registro da due giorni a questa parte. Avesse detto pubblicamente: "mio cognato è un collione, ha fottuto me e tutta AN, scusate ho peccato di ingenuità" nessuno gli avrebbe fatto il mazzo. Per difendere un fallito ecco che fine ha fatto.
Tutto quello che vuoi, ma mostrarsi debole in questo momento e in questo clima è IMHO un segno di forza, umanamente parlando.
Oppure è l'unica cosa da fare. Ci ha provato in questi due mesi a salvare casa e poltrona. Andrà a finire che nella migliore delle ipotesi salverà solo la casa, per di più intestata ad un altro.
Ma va, cosa vuoi che gliene freghi della casa? Se anche (e non lo credo) ci fosse lui dietro, non potrà mai usarla, perchè avrà sempre i riflettori addosso. E la poltrona è lui che l'ha voluta mettere in gioco, nessun e nessuna legge gli imporrebbe di lasciarla. E dopo il discorso di oggi, se venisse fuori che la cssa è di Tulliani e lui si dimettesse, pagherebbero un prezzo molto alto anche i suoi accusatori; se avesse continuato la strategia dell'attacco invece avrebbe pagato solo lui. Naturalmente non ai miei occhi o ai tuoi, ma per quella che è la cultura italiana sarebbe così...
Anche io son di questa idea. Ho appena visto il video e l'unico commento che mi vien è.. Chi è causa del suo mal pianga se stesso caro Fini. Altro che patacca, dossieraggi, illazioni....la verità è proprio quella che tu stai ANCORA cercando di negare... ...ma si è siliconato le guance? Osceno!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quoto tutto quello che dici su questo topic. Infatti non capisco perché non ha fatto il fascista come ai (suoi) bei tempi: io una bella squadraccia stile Ventennio per mettere in riga quell'emerito nullafacente faccia da schiaffi del Ferrarista Monegasco avrebbe dovuto sguinzagliarla, idem per la "massaggiatrice" sorella-mantide (peraltro massaggiatrice di serie C concubina di Cicciobello Gaucci) e dei Porchettari genitori (una gloriosamente diventata da casalinga lavascale a produttrice televisiva) e l'altro inevitabilmente immobiliarista da vecchio beone da taverna di burini. E invece il MINKIONE per due massaggi e un suflone si è fatto distruggere una carriera politica trentennale. La difesa che ha fatto è ridicola! E ridicolo è il resoconto che ho letto sul Corriere della Sera di ogg! Pare che il Ferrarista fosse pure "offeso" e abbia alzato la voce col Gianfy che "dubita di lui"....NOOOOO!!! Perché dubitare di un nullafacente del genere????? Perché permettere di essere RICATTABILE da tutti lasciando imperversare un minkione del genere e relativa famiglia di arrivisti affamati??? Ormai il Gianfry ha chiuso, perché a questo punto visto che cambia rotta e linea solo quando emergono le cose (la dichiarazione del ministro di S.Lucia che smentisce le boiate dei suoi vassalli che parlano per lui) mi chiedo se non sia lui stesso complice, perché io se fossi in lui e fossi stato in buona fede: mai avrei venduto una casa a 300k euro quando non ci compri un bilocale a Monza con sta cifra, figurarsi nel Principato di Monaco. E dunque s'è preso il rischio di svendere un asset del Partito non avrei mai (s)venduto un immobile del Partito a una società anonima con sede in un paradiso fiscale, con tutti gli acquirenti puliti e trasparenti che ci sono. A meno che non ho qualcosa da nascondere (coprire l'acquirente-beneficiario, che magari è il nullafacente mio cognato che non deve venir fuori??) appena so che sto nullafacente Ferrarista BIVACCA a montecarlo proprio in quell'appartamento, gli mando la squadraccia di cui sopra e lo mando a ZAPPARE dopo averlo fatto riempire di botte e calci nel culo, altro che coprirlo. il giorno dopo metto alla porta la Mantide Massaggiatrice, il Porchettaro e la Lavascale, insieme ovviamente al Ferrarista già mandato a zappare. Bene, questo quello che avrei FATTO IO se fossi stato in buona fede, suflone o non suflone! Gianfry non l'ha fatto. di qui i miei dubbi sulla sua buona fede.
ElviS... se era il fascistone del tempo che fu, se la chiavava la Tulliani, poi gli faceva recapitare un mazzo di fiori a casa come ringraziamento e col consiglio di non farsi più viva. Stasera su La7 ci dovrebbe essere la Sig.ra Almirante.. non vedo l'ora!
Mamma mia che show! Donna Almirante ha sparato col cannone, altro che! Sublime. Certo che se uno è abituato a ragionare in un certo modo fa piacere ascoltarla.
Il tuo messaggio è talmente infarcito di porcherie (oltre che di violenza) che non mi va neanche di commentarlo
e' un po' colorito, lo ammetto, ma quando sento parlare del clan TULLIANI mi viene il sangue al cervello!!! chiedo scusa se per caso ho urtato qualcuno.
Nel monologo -penoso- trasmesso Fini ha detto una cosa un pochino diversa. Il concetto base è "non c'ero, se c'ero dormivo e, se dormivo, sognavo di non esserci, quindi non è colpa mia, i cattivi sono altri ma, se mi va, mi dimetto". Punto. Io l'ho capita in maniera diversa, perchè ammissioni di colpa non ce ne sono nel messaggio, nè indicazioni della volontà di dimettersi. Sì, vabbè, e gli asini volano... Fini non ha detto assolutamente nulla, non è entrato nel merito della vicenda. Eppure, a sentir Bocchino, avrebbe svolto indagini provate che provano l'estraneità di Tulliani rispetto alla proprietà e la falsità della lettera del Ministro di S. Lucia. Perchè non ne ha parlato? La mossa di Fini è stata tutto fuorchè politicamente intelligente, perchè (i) non ha spostato di una virgola i termini della questione, (ii) si è eretto a difensore dell'etica politica senza, però, dimostrare nulla in tal senso -mi dimetterò se...-, (iii) ha provato a sviare il discorso su come sono stati cattivi Feltri & C. -vero-, ma non ha dimostrato che hanno scritto falsità. Gianfranco ne esce appannato, omogeneizzato al resto della classe politica e molto in difficoltà nel negare risposte. A volte è meglio il silenzio. Quoto!
Va bene Elvis, scuse accettate e gradite. Fa' un po' d'attenzione la prossima volta. Se ci lasciassimo andare tutti, in questa sezione politica non basterebbe un calendario intero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">