Fine delle vostre E39?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 5 Novembre 2012.

  1. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Io delle prestazioni della 525 tds ero pienamente soddisfatto,aveva una modifica elettronica molto soft,più per sfizio che per necessità (circa 160/165 cv) ....e me la ricordo piuttosto veloce,soprattutto considerando i consumi sempre abbastanza contenuti.

    La e39 che guido ora ha prestazioni decisamente più importanti .....e ai consumi francamente meglio non pensare..:rolleyes:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    il tds lo ricordo per prestazioni penose e consumi abominevoli, pensa te :lol:
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Attenzione, in termini assoluti ovviamente sono d'accordo,non si può definirla velocissima ....143 cv su 1600kg non sono sufficienti per farla "volare"...però ricordo anche che all'epoca le altre diesel erano quasi sempre più lente,anzi alle volte riuscivo a tenere il passo con alcune auto a benzina.

    Mi ricordo un paio di giri piuttosto "combattuti" a Monza contro un caro amico a bordo della sua 156 2.0 T.S risolti in una sostanziale parità di prestazioni e qualche mese dopo un magnifico giro di "inferno verde" in coda ad una 320i coupe (e36)....anche quello svoltosi in una dignitosa parità di risultato.8-[
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ah si, concordo. la mia era poco sotto le 2 tonnellate, pensa te :lol:
     
  5. M5touring84

    M5touring84 Kartista

    89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Parole sante.........

    E' anche vero che le diferenze in termini di consumi si sentono perchè per quento possa essere un mezzo polmone l'Insignia devo dire (senza essere ipocrita) che la mia consuma notevolmente di più e si sente soprattutto in città....

    Sapete...una cosa che ho notato (avendola provata) è che quando ho guidato l'Insignia (rimappata) la sensazione che ho avuto, e che siceramente non mi è piaciuta molto, è che sembra di andare molto più forte di quello che realmente si sta facendo (parlo in termini di "passo").........mentre sulla mia E39 si viaggia secondo me a velocità (in alcuni tratti) veramente assurde avendo la senzazione di avere sempre "ancora qualcosa nel taschino" (per dirla alla Guindo Meda)........forse a causa di quelle reazioni delle sospensione che proprio non riesco a digerire dell'Insignia.......voi che ne pensate?
     
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Probabilmente lo era anche la mia ...e probabilmente i miei ricordi sono sfumati con il passare degli anni.... e soprattutto io sono un pò di parte ...sai com'è!?.. quando si parteggia spudoratamente per un auto,come io parteggio per la e39 si tende ad amplificarne i pregi dimenticando presto i difetti.:biggrin:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'importante è saper riconoscere entrambe le cose :wink:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    no scusa la mia "non completezza" nelle informazioni: avevo il 25tds su E38
     
  9. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    certo che leggendo le pagine addietro... da quando doveva essere una discussione su E39 "deceduti"... qui si parla di E39 vivissime e ancora allegre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    ah beh.

    la mia è deceduta, ovvero la persona a cui l'ho venduta deve averla radiata: l'auto non esiste più.

    un velo di tristezza appena l'ho saputo
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    La mia da oltre un anno -penso- dovrebbe solcare le strade dell'est :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Quoto e lostesso vale per E46.

    IMHO.
     
  13. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    I consumi sono alti per il mio stile di guida(5 marcia e motore sempre in ripresa con medie dei 2500-3000 giri su strade extraurbane e anche poco extra)

    il miglior consumo e 12km/l in autostrada e 11 km/l su extraurbano(riesco a fare anche i 9km/l se tiro).

    Le prestazioni da quando ho sostituito tutte le guarnizioni,la testata e ultimamente pulizia iniettori e messa in fase sono migliorate di molto e a volte stento a credere che ha solo 143 cv,anche perchè ultimamente ne affumico parecchi su 35 km di percorso extraurbano per andare a lavoro e in ripresa vedo la lancetta del tachimetro che sale molto veloce(appena posso faccio un video).

    Quindi nel mio caso consumi alti e prestazioni soddisfacenti per 2,5 a iniezione indiretta.

    Naturalmente senza modulo aggiuntivo,lo staccato da quando ho sostituito la testa visto che era migliorata di molto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2012
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vabbè, perché non corrono. il tds per l'epoca era niente male, ma obiettivamente ha le stesse prestazioni di una bravo jtd 105cv, ad eccezione dell'allungo
     
  15. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Mi dispiace deluderti,tra la 156 jtd (ho la prima serie con il modulo 130cv) e il 525 tds (normal)in ripresa non c'è paragone(il tds ti attacca al sedile,mentre l'alfa è più dolce,nostante sono entrambi con turbo geometria fissa,garrett per alfa)le utilizzo sullo stesso percorso e le velocità che riesco a fare con il tds sui rettilinei sono sempre più alte(naturalmente parliamo di strade extraurbane con curvoni e rettilinei brevi quindi motore sempre in ripresa e turbo a manetta)

    Questo nel mio caso poi se hanno dei problemi cambia tutto,prima di metterla apposto a livello di sensori e motore era veramente dormigliona, rumorosa e fumava come una petroliera.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non mi deludi, ho un'auto che svernicia entrambe quindi poco pro mi fa dire una cosa piuttosto che l'altra :lol:

    i numeri son quelli, la bravo jtd 105cv (la bravo prima serie col jtd, per capirci) sullo 0-100 è sui 10 secondi.

    il 525tds, vado a memoria, è 10.6. quindi direi che siamo più o meno lì a meno di variazioni meteorologiche locali nell'atto della misurazione.

    certo è un confronto improprio vista la netta differenza fra le auto (peso, pneumatici), ma da qui a dire che il tds ne affumica parecchi..beh..bisogna vedere chi sono i parecchi.
     
  17. nivola

    nivola Top Reference

    18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bellissima...questi interni, poi...meravigliosi!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    =D>=D>

    Da E46ista convinto, entro un attimo a salutare gli amici E39isti...Grandi!!=D>=D>

    Continuate così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Top Reference

    18.822
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Penso che il titolo di questa discussione, leggendo tutti i posts precedenti, potrebbe essere corretto così: "Fine delle vostre E39? Giammai!!!" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. M5touring84

    M5touring84 Kartista

    89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Ciao Nivola,

    ho un amico strettissimo che ha una E46 330 cd come la tua, con cambio manuale......che gran macchina.....

    Abbiamo fatto il viaggio insieme quest'estate dalla provincia di Livorno fino in Calabria..........mamma mia 2 ore e 15 ed eravamo a Roma, entrambi con una scioltezza che a guardarsi neglio occhi mentre guidavami ci veniva da ridere......

    Entrambi le vetture sono esagerate...io ho scelto la 530d touring per una questione di spazio che mi serve per lavoro e perchè in vista di una famiglia credo che sia il compromesso migliore tra sportività, eleganza e praticità.........ma se avessi dovuto fare una scelta 4/5 anni fa mi sarei buttato sicuramente anche io sul 330cd E46........

    Secondo me queste annate BMW sono assolutmante INSOSTITUIBILI, per rimpiazzarle oggi dovremmo spendere fior di quattrini!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2012
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh all'epoca non erano mica regalate
     

Condividi questa Pagina