Siccome la mia 530i raggiungerà a breve i 250.000km senza nessun segno di cedimenti strutturali gravi (sgrat sgrat!), mi chiedevo, cosa è stato, per chi la E39 non ce l'ha più, a causare la separazione? Un mio collega qui in Germania ha dato via al sua 750i con qualche cosa come 700.000km perchè il cambio automatico era morto. E voi? Vi eravate stufati? Non passava più la revisione? Cambio automatico morto? Motore morto? Altro? Fatevi avanti!
Meccanico incompetente mi ha fatto buttare la E39 tds. I danni superavano il valore dell'auto -.- Altrimenti non dico che l'avevo ancora sotto al sedere, ma penso poco c'è mancato. E' stata la seconda auto - fino ad ora - ad essermi durata di più (7 anni)
io ho venduto nel 2010 il mio 525TDS Touring aut. con 280.000 km con il convertitore della retromarcia andato e l'ho rimpiazzato con il 530d che ho ancora adesso...
interessante discussione ! penso che convenga sempre riparare/ripristinare . . ovvio che deve essere tenuta bene come carrozzeria e interni e a livello di assetto, quindi non lasciarla "andare" altrimenti ovvio che quando si guasta il motore o cambio aut. (le parti piu' costose) non convenga . . (le varie centraline si trovano a prezzi buoni) tenendo presente che le e39 hanno minimo un decennio, i guasti sono e saranno sempre piu' probabili, anni e chilometri . . il problema e' quando si presentano guasti che non si riesce a capire da cosa possono dipendere . . bisogna stare calmi e "sentire" piu' di un meccanico/officina , non scoraggiarsi o avere fretta di riparare . . per me ovviamente la e39 530d e' per sempre ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps. se tenute in modo impeccabile (meccanica e stile di guida, manutenzione) durano una vita ! parti di usura a parte . .
sono della stessa opinione. Se il lavoro lo si può far da se, conviene quasi sempre, entro i limiti della decenza (i.e. ha poco senso cambiare il motore su una macchina con 800.000km...). Semplicemente, siccome credo che un 5er qualsiasi, di motore possa tranquillamente farsi almeno 300.000km, e la maggior parte dei guidatori tende a cambiare macchina prima, mi chiedevo a cosa fosse dovuto. Ho un'opinione personale, a giudicare dai messaggi sul forum, che una ragione dominante sia l'automatico morto. Ma volevo sentire da quelli che l'hanno cambiata, cosa li ha spinto a farlo.
non sono meccanico e non so metterci mano ( elettronica quasi tutto,diagnosi a parte) ovvio che 800mila e anche meno sono tanti . . oggi sono a 192 mila, fino a 500mila sono pronto a cambiare cambio aut. e motore se necessario . . facendo 2 conti non faccio piu' di 10/15 mila l'anno e ho 2 530d e39 . . quindi per me una vita ! secondo me, giustamente la maggior parte delle persone cambiano per moda,si stancano, affidabilita', e perche' giustamente non puoi essere "schiavo" di un mezzo ( come me che le uso bene e con attenzione sempre) , nella vita ci sono altre priorita',il lavoro, la famiglia, infatti normalmente giro con una fiat punto !
grazie . . penso che se si e' "costretti" a tenere una vettura sia una cosa , se invece si e' convinti appassionati (perche' piace veramente e appaga) come me e' diverso anche dopo 11 anni la e39 non mi ha ancora stancato !
Volvo 764 TurboDiesel GLE del 1987. Acquistata nel 1992, demolita nel 2000. (con un motore nuovo con 86mila km) per colpa del superbollo.
Sono appassionato ma dopo 5 anni inizio a essere 'stanco di averla', vorrei tenerla finchè và (anche perchè và bene) ma ci si stufa.
Cambiarla????' e perchè?? non ci penso proprio.....nel week end mi son fatto treviso torino e ritorno ,alla mattina prima di partire avevo montato 4 nokian nuove ed ho viaggiato sul velluto!!! veleggio sui 202k km e spero di tenerla ancora tanto!!(sgrat sgratt!!)
Aggiungo ho dato via la E39 con oltre 350mila km solamente perchè c'era il sospetto che si fosse deformato l'albero motore a seguito di puleggia montata male.
comprensibile. A me però capita di guidare spesso macchine altrui e, ad oggi, non ho ancora trovato niente di comparabile (ovviamente, a prezzi comparabili). Mi piace molto la F11, e credo sarà la prossima. Siccome faccio 50.000km/annui, in 5 anni ho tempo a stufarmi e portare la E39 a 500.000km. A quel punto magari ci sta anche di cambiarla.
ecco questa non l'avevo mai sentita per esempio, come causa di cambio. Peccato, sembra che il meccanico abbia le sue colpe, da quel che capisco...
e' normale . . sono io che . . comunque con le 2 e39 a oggi ho percorso 240mila . . oltre alla passione ho sempre effettuato una manutenzione maniacale . . quindi a maggior ragione non la cambio . .
Io il tds ce l'ho da 2 anni. Però è in garage da 10 anni (era di mio padre, poi per i 18 me l'ha regalata). Ogni tanto mi viene l'idea di cambiarla, il motivo principale forse sono i consumi e le prestazioni che, essendo non entusiasmanti, alla lunga stufano (parlo del tds). Ci sono altri motivi, ad esempio l'età (fa 16 anni a dicembre), la meccanica (albero trasmissione/differenziale) che ha un po' di gioco (giudicato nella norma in bmw, però...), gli scricchiolii un po' qua e un po' là. Poi però, quando mi fermo ad osservarla, penso al gran capolavoro che hanno sfornato in bmw all'epoca, e il pensiero dell'auto nuova in quel momento scompare. Domandona: alcune mattine, prendo la macchina e sembra di viaggiare sul velluto: frizione dolcissima, cambio marcia impercettibile ecc(ho il manuale); altri giorni invece frizione scorbutica all'inverosimile. Lo stile di guida è lo stesso. Chi mi sa spiegare questo fatto?
secondo me e' una questione di umidita' . . per curiosita,' quanti chilometri hai ? grazie . . ciao. posso accettare che la cambi . . se ti prendi una e39 530 d !
Anche secondo me è una questione di umidità, però non capisco come questa riesca a far diventare più dolce l'attacco della frizione... Km 207.500 :wink: Tranquillo, sicuramente la tengo fino alla fine del 2013, poi si vedrà...Ho anche fatto la revisione da 2 settimane Di motore va perfettamente, mi ha mangiato 100 ml d'olio in 10.000 km, considerando però che c'è uno 0-40 al posto di un 10-40, mi ritengo soddisfattissimo. Non mi ha mai lasciato a piedi, anzi, una volta si, quando è partita la pompa dell'acqua, però ero in cortile a fare il co****ne! Però il 1° novembre mi si è bruciato uno stop Ah proposito, domanda rivolta a chi ha e39 restyling, che lampadine di stop montate voi? Perchè quando ho preso i fari posteriori restyling (originali hella) mancava la lampadina in quello destro (ma vabbè); il dilemma è questo: nel sinistro ho la lampadina di stop w16w, se però metto la stessa lampadina nel faro destro il bc mi segnala errore (controllare luci stop) metre se ne metto una w21w funziona tutto senza problemi (l'intensità di luce degli stop è identica nonostante le lampadine siano "teoricamente" di potenza diversa). Le vostre lampadine come sono? Grazie in anticipo :wink: