Intanto un ringraziamento pubblico ad Enrico che ha speso l'intero pomeriggio di ieri a spiegarmi il funzionamento della sua M3 e un plauso alla sua incoscenza per avermela fatta condurre in mezzo al traffico domenicale. Seguiranno impressioni in merito..............
infatti volevo chiederti questo la perdita di aderenza è improvvisa o molto avvertibile e controllabile? con l'acceleratore come te la cavi...butti giù poi sollevi e lo tieni li o è tipo on off? quando Enrico spiega è meglio della treccani
Sai che potrebbe essere? Anche perchè in marcia sento il TUNF di contatto tra ruota e qualcosa, anche perchè è un rumore ciclico, che aumenta con la velocità, per cui sicuramente qualcosa sulla ruota.
Comunque, Enrì.............hai notato quanto è gustosa sta M nell'intraversamento? Hai sempre la percezione netta e distinta di dove siano le ruote, anche in sbandata. Sai di quanto sbanderà da prima di farla partire, è una sensazione che ti trasmette sul migliore sensore di drift che l'uomo possa avere............cioè il culo!
è progressiva, galleggia non ha le reazioni della Z4M (ricordi?) la prima cosa che ho fatto ieri è stato di sms a Andrew !!!
Assolutamente si..........a Misano la Z mi fece uno scherzetto mica da poco a 180 all'ora........ Comunque la amo davvero sta M...... Ho un amico che vuole sostituire il suo SL350 con qualcosa di serio...... ....alla domanda "Da, cosa posso prendere?"........... ........mi veniva una sola risposta.......M3, M3, M3, M3, M3
ops scusa Alberto mi dev'essere sfuggito il tuo post. Ieri non era un on/off ma un parzializzare l'acceleratore. Come si intraversava troppo alleggerivo e poi riaffondavo ma mai bruscamente. Ha una coppia talmente "piatta" che non serve essere brutali :wink: Avevo il power inserito (settaggio sport - apertura farfalle media)
Vedo che il termine galleggio ti è sempre più familiare. Nella guida in pista ormai non uso più i settaggi sulle farfalle motore, diventa troppo impegnativo gestire il gas in situazioni di emergenza.
figata è quello ke non riesco a capire de perche con meno coppia un benzina lo intraversi meglio di un diesel... ke goduriosa ke dovrebbe essere... PS : ieri ho accenato a Rossella del cambio ke mi piacerebbe fare,lasciando stare l'auto ke le piace me ne ha dette di ogni...soprattutto xke dovevo pensarci prima... ricordo quando provai la manuale ke mi accorsi della risposta troppo agressiva in sport plus...credo ke in pista non vada bene...una cosa più soft credo sia il top tipo in sport...ricordo la golf al ring ke era nervosissima e non mi dava feeling...anke se son totalmente 2 auto differenti
io penso, e mi correggano gli esperti in materia se dico baggianate, che non è una questione di quantità di coppia ma di erogazione della coppia. La M3 a 3900 giri (mi sembra) raggiunge il suo picco di coppia e lo mantiene pressochè costante fino a 6000/6500 giri. Con potenze cmq alte. Per cui la guida risulta estremamente progressiva e mai appuntita. Per cui il teorema è grande potenza + erogazione lineare = belle derapate
Io avevo la 535d, mappata aveva 67kgm di coppia contro i 40 della M3 ma aveva anche i rapporti lunghi più quasi il doppio, a 130 stavo a 1900g/m contro i 3500 della M3, quindi la coppia che arriva sulle ruote della M nelle varie marce è più alta di quella della 535d.:wink: Poi è più facile perchè è un coppia progressiva di sostanza e per un grande range di giri, la 535d l'aveva concentrata tra i 2000 ed i 3500g/m, quando iniziava a pattinare i giri salivano troppo rapidamente e cambiava marcia.
lo immaginavo e mi date conferma...lasciando stare ke ho una X ma proprio non riesco a tenerla li......ricordo andrew ke agiva di prepotenza sul mollare la frizione sulla 330d ma sicuramente ,come spiega la teoria di Enrico quella dei benzina è vincente
mi permetto di dissentire........ io proprio non mi trovo quando mi e' arrivato l'sms, avevo appena finito di fare 2 ore di traverso....