Beh,per mettere alla pari un DKG e una "manuale" ci vorrebbe il miglior sequenziale meccanico in commercio! A Castrezzato,una domenica che ero li per i cavolacci miei,ho visto una DKG girare e ho notato una cosa: M3 Manuale : si esce dall'ultima che immette sul rettilineo d'arrivo in II°. Si cambia dalla III° alla IV° esattamente sulla linea del traguardo. M3 DKG : esce sempre in II° dall'ultima curva ma mette la IV° una ventina di metri prima della linea del traguardo. Ad orecchio la cambiata era attorno agli 8000g/m,quindi di sicuro la DKG è più corta della manuale.
dipende secondo me dall'abilità del guidatore. Per me guidatore medio e scarso pilota sicuramente, ma per piloti esperti come voi non penso ci siano differenze sostanziali. In ogni caso quando sarà ora mi farai sapere cosa ne pensi :wink:
e' un parere personale.... cambiata piu' veloce, rapporti piu' corti (maggior accelerazione)= tempi sul giro piu' bassi :wink:
piu' che volentieri ma tanto so gia' che mi fara' un gran godere..... solo girando pulito ovviamente :wink:
hai centrato il punto Max! Puo' darsi che in piste come Castrezzato avere la migliore spaziatura dei rapporti del cambio manuale annulli il vantaggio della cambiata veloce del DKG Questi sono i rapporti di manuale e DKG: Gear ratios I :1 .......................... 4.055 4.780 II :1 ......................... 2.369 2.933 III :1 ........................ 1.582 2.153 IV :1 ........................ 1.192 1.678 V :1 ........................ 1.000 1.390 VI :1 ........................ 0.872 1.203 VII :1 ....................... – 1.000 Notate la 7° quanto è corta (a meno che ci sia un errore di stampa nella brochure dove ho preso questi dati)
Quindi in pratica la prima è leggermente più lunga sull'automatico La seconda è poco poco più corta (2%) Dalla terza alla sesta sono un 12% più corte La settima è il un 6% più lunga della sesta del manuale.
..........appunto...........come volevasi dimostrare. Ma perchè l'Ikea non mette un piccolo circiuto di Kart ad ogni punto vendita? Così mentre le donne CASEGGIANO......noi ci si diverte
Domanda................possibile che dopo i 30.000 km la centralina abbia "sbloccato" qualcosa? Cioè ragazzi..........oggi tornando in autostrada..........SCHIACCIANDO di VI° senza tasto sport mi tirava via come non ha mai fatto. Saliva con una velocità e una rabbiosità da fare spavento, era evidente....... .....ho esattamente 30.740 km.
Enrì dicevo l'AMG ke ha trovato Nicola...alla fine in 4 e loro in 2 erano quasi alla pari con quello ke c'è di coppia di differenza non mi sembra poca cosa...:wink: sarebbe da vedere al Ring ke marcie medie tieni Andrea e Nicola sono sempre in 3/4...qualche volta la 2 e qualche volta la 5...te secondo me useresti le stesse marcie...magari dove loro usano la 3 tu puoi tenere la 4... uhmm...magari c'era aria più fresca Daniè... la centralina sblocca tutto a 5000 km...:wink:
Non è la centralina, è il motore che si è slegato. Sarebbe interessante rullare la tua e quella di Enrico, stesso giorno, stesso banco, una a 5K e l'altra a 30. Sai che numeri?:wink:
sì sono d'accordo. Anche Maxwhite mi diceva che sente il suo motore molto piu' performante (se non sbaglio a 40000km)
Esatto, il grosso vantaggio è che in piste veloci come il Ring dove la maggior parte delle curve sono da 100km/h di percorrenza, sulla manuale sei corto di II° e lungo di III°. Andrew ricordi l'uscita dall'ex-muhle, a 100km/h quanto faticava a prendere giri? E così in tanti altri punti, dove la II° è sempre un pelo corta e la III° troppo lunga.