Finalmente mia !!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da enricob, 5 Febbraio 2009.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    enri, io penso che il dkg abbia sempre un vantaggio in pista rispetto al manuale :wink:
     
  2. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Beh,per mettere alla pari un DKG e una "manuale" ci vorrebbe il miglior sequenziale meccanico in commercio! A Castrezzato,una domenica che ero li per i cavolacci miei,ho visto una DKG girare e ho notato una cosa:

    M3 Manuale : si esce dall'ultima che immette sul rettilineo d'arrivo in II°. Si cambia dalla III° alla IV° esattamente sulla linea del traguardo.

    M3 DKG : esce sempre in II° dall'ultima curva ma mette la IV° una ventina di metri prima della linea del traguardo.

    Ad orecchio la cambiata era attorno agli 8000g/m,quindi di sicuro la DKG è più corta della manuale.
     
  3. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

    Vantaggio dovuto da cosa?:-k
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dipende secondo me dall'abilità del guidatore. Per me guidatore medio e scarso pilota sicuramente, ma per piloti esperti come voi non penso ci siano differenze sostanziali. In ogni caso quando sarà ora mi farai sapere cosa ne pensi :wink:
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    e' un parere personale....
    cambiata piu' veloce, rapporti piu' corti (maggior accelerazione)= tempi sul giro piu' bassi :wink:
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    piu' che volentieri :mrgreen:

    ma tanto so gia' che mi fara' un gran godere..... solo girando pulito ovviamente :wink:
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    hai centrato il punto Max! Puo' darsi che in piste come Castrezzato avere la migliore spaziatura dei rapporti del cambio manuale annulli il vantaggio della cambiata veloce del DKG

    Questi sono i rapporti di manuale e DKG:

    Gear ratios

    I :1 .......................... 4.055 4.780
    II :1 ......................... 2.369 2.933
    III :1 ........................ 1.582 2.153
    IV :1 ........................ 1.192 1.678
    V :1 ........................ 1.000 1.390
    VI :1 ........................ 0.872 1.203
    VII :1 ....................... – 1.000

    Notate la 7° quanto è corta :eek: (a meno che ci sia un errore di stampa nella brochure dove ho preso questi dati)
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se non metti anche il "rapporto al ponte" sono dati privi di significato :wink:.
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sai cos'è il bello del DKG? Ti sembra di guidare una KTM cambiando col gas aperto
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw


    Final drive :1 3.846 3.154
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Quindi in pratica la prima è leggermente più lunga sull'automatico
    La seconda è poco poco più corta (2%)

    Dalla terza alla sesta sono un 12% più corte

    La settima è il un 6% più lunga della sesta del manuale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    grazie del chiarimento! :wink:
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Quanto mi piacere leggere queste chicche tecniche, ragazzi.

    =D>=D>=D>=D>
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Appunto....la prossima volta devo farmi i cassssi miei :haha
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ..........appunto...........come volevasi dimostrare.


    Ma perchè l'Ikea non mette un piccolo circiuto di Kart ad ogni punto vendita?

    Così mentre le donne CASEGGIANO......noi ci si diverte :D
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Domanda................possibile che dopo i 30.000 km la centralina abbia "sbloccato" qualcosa?

    Cioè ragazzi..........oggi tornando in autostrada..........SCHIACCIANDO di VI° senza tasto sport mi tirava via come non ha mai fatto.

    Saliva con una velocità e una rabbiosità da fare spavento, era evidente.......

    .....ho esattamente 30.740 km.
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Enrì dicevo l'AMG ke ha trovato Nicola...alla fine in 4 e loro in 2 erano quasi alla pari con quello ke c'è di coppia di differenza non mi sembra poca cosa...:wink:

    sarebbe da vedere al Ring ke marcie medie tieni Andrea e Nicola sono sempre in 3/4...qualche volta la 2 e qualche volta la 5...te secondo me useresti le stesse marcie...magari dove loro usano la 3 tu puoi tenere la 4...:-k

    uhmm...magari c'era aria più fresca Daniè...:mrgreen:
    la centralina sblocca tutto a 5000 km...:wink:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Non è la centralina, è il motore che si è slegato.
    Sarebbe interessante rullare la tua e quella di Enrico, stesso giorno, stesso banco, una a 5K e l'altra a 30.
    Sai che numeri?:wink:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    sì sono d'accordo. Anche Maxwhite mi diceva che sente il suo motore molto piu' performante (se non sbaglio a 40000km)
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Esatto, il grosso vantaggio è che in piste veloci come il Ring dove la maggior parte delle curve sono da 100km/h di percorrenza, sulla manuale sei corto di II° e lungo di III°.

    Andrew ricordi l'uscita dall'ex-muhle, a 100km/h quanto faticava a prendere giri?

    E così in tanti altri punti, dove la II° è sempre un pelo corta e la III° troppo lunga.
     

Condividi questa Pagina