Incoerenza: 1) se a tuo gusto il motore Diesel eroga meglio e ti piace di più, deve piacerti sempre, anche rispetto al motore a benzina; 2) se ti piace come eroga il motore a benzina ti deve piacere anche come eroga a gpl, perchè è identico. Invece le mie considerazioni: 1) Non sai cos'è e come funziona un impianto gpl; 2) Non hai mai provato una macchina a gpl installata a regola d'arte e che cammina volendo anche più che a benzina; Opinione personale :wink:
no allora non mi sono spiegato bene il concetto principale è che per me è una stronsata mettere il gpl su M5 o M3 ok e poi ho solo detto che non posso permettermi di mantenermi un benzina perciò mi prendo un nafta, il gpl non mi piace non lo monterei nemmeno se mi pagano è un mio parere più che altro mio principio. il gpl non mi piace :wink:
Prima hai scritto "per me montare il gpl su un benza e una stronsata" quindi non riferito solo alle M, sulle quali si può discutere per una serie di motivi. In ogni caso, una persona intelligente motiva i propri "princìpi" altrimenti non hanno senso. Così come io posso dire che il motore diesel non mi piace perchè l'erogazione non risponde ai miei canoni ed è motivato. Sarebbe molto più interessante dire "il gpl non mi piace perchè l'installazione rimane un'incognita", oppure perchè è poco diffuso, oppure perchè viaggio di notte in extraurbane e non posso rifornire. Almeno è motivato, detto come lo dici tu, sinceramente dà solo l'impressione del "capriccio" o di una presa di posizione data dall'ignoranza sull'argomento, proprio perchè non motivandolo, fai capire che non conosci. Ma non mi sto meravigliando, il 99% di coloro che denigrano il gpl, hanno le tue stesse "motivazioni"
che ti posso dire vero che sulla materia sono ignorante ok e vero che ho detto (cè scritto) montare gpl su un motore benzina è una stronsata figurati su una M e ribadisco ancora a me il gpl non mi piace ok sarò ignorante ma è cosi capriccio o no il gpl non mi va giù, e sarò poco intelligente a non spiegare i miei principi :wink:
esatto ROX :wink: e poi non mi sembra di aver detto niente di male se ha una persona non piace una cosa non vedo che problema ci sia :wink:
Ma tu ti rendi conto che io giro con il doppio dei tuoi cavalli, spendendo quanto te, con il sound e l'erogazione di un 6 cilindri in linea da 7000 giri e con il doppio di affidabilità? Vediamo che è il più furbo... PS: Quelli sopra sono MOTIVI :wink:
il doppio dei miei cavalli.................... caxxo non sapevo che il 330xi aveva 300 cv anzi i miei sono 175 perciò il tuo 330 ne ha 350 cv minchia scusami tanto perdono se tu sei furbo a dire certe cose contento tu :wink: ribadisco il gpl non me piace
ROX, tu hai ragione, ma devi capire che comunque ci sono scuole di pensiero diverse, c'è chi il GPL lo meterebbe a qualsiasi auto anche acendo 5000km all'anno, chi non lo vuole a priori, chi su alcune si e altre no,ecc... E' un argomento troppo vasto, con troppe variabili.
Naturalmente era un "doppio" per modo di dire, se poi vogliamo fare la conta dei cv e dei ciucci, facciamola, ma fai attenzione che se la tua è pompatella lo è anche la mia. E se 100cv in più a GRATIS e senza le vibbbbrrrazzzioni del trattore ti fanno schifo, e ribadisco, CON IL DOPPIO DELL'AFFIDABILITA', che dire, il furbo sei tu :wink: Non ti devo e non ti voglio convincere di nulla, stavo solo cercando di stimolarti intellettivamente perlomeno per farti dare una motivazione valida, ma visto che più che "non mi piace" non riesci a tirare fuori, rinuncio alla stimolazione Ma sono il primo a dirlo, tante volte ho elencato queste variabili, spesso sconsigliandolo in caso di elevati chilometraggi, zone poco servite, ecc... Quello che mi interessava capire, visto che si apprende anche dalle altre opinioni, era se ci fosse una motivazione su cui ragionare alle affermazioni di seul4, ma ora ho capito che non ci sono, ovvero sono le stesse del mio cuginetto (3 anni) che non vuole la pasta perchè "non gli piace", ma non l'ha neanche assaggiata... Io so solo che a gpl vado più che a benzina (10cv/ruota misurati) e pago la metà, con tutto lo sforzo di questo mondo, ci provo, ma non riesco a non farmelo piacere.
guarda ROX se potrei permettermela pure io avrei il tuo "doppio cavalli" pure io sarei contento di avere un benza sotto il cul.o ma a mio malgrado devo accontentarmi di un 320 nafta e non posso farci niente :wink: non cè una spiegazione che posso dare il gpl non mi piace, gia l'idea di vedere un 330 benza a gpl non lo accetto, il benza è nato a benza e deve andare a benza.
Vabbè direi di chiudere l'amabile discussione con la tua frase in grassetto, che senza voler sottolineare il condizionale (che in questo caso è d'obbligo ), è anche senza senso, poichè la base di tutto il discorso è che io il 320d l'ho avuto e il costo per km fra le 2 soluzioni è praticamente lo stesso, cosa non è chiaro?
Mi permetto di intervenire. Un 320 come il mio (lasciando perdere gli incrementi di prestazioni con mappa, in prima battuta), assicura consumi medi nell'ordine dei 16-17km/l. Si arriva con percorrenze autostradali a 20km/l, ma questo per me è un caso limite. Un 330i, a benzina, assicura consumi medi di 10-11km/l. Un 330i, a gpl, assicura consumi medi di 9km/l (corretto, più o meno?) Il diesel ha un prezzo che oscilla attorno ai 1.250-1,3 Euro/litro. Il gpl 0.6 Euro/litro circa? Se è così, i conti tornano. :wink:
Certo che tornano, proporzionalmente allo stile di guida naturalmente. Io con il mio 320d non riuscivo a fare più di 13/L ma la mia guida non è per nulla parsimoniosa, così come con questa non riesco a fare più di 7/L, ma con questa parlare di parsimonia è una barzelletta, perchè più schiacci, più senti i 6 cilindri che cantano, e più continui a schiacciare
ooooohhhh qua siamo d'accordo il 320d più dei 13km/L non li fa nemmeno il mio cmq ROX io non cè lo con te e con nessuno, questo sia ben chiaro figuriamoci :wink:
Ma perchè volere a tutti i costi una M , per poi farla a gas ????? Allora fate come Checco Zalone, con una Porsche a gas ............ chissà che direbbero i Porschisti a occhio e croce vi mandano come minimo affanc...