uno che vuole e può usare queste auto se ne frega... per questo i beni di lusso non conoscono crisi... a parte che il gpl ha senso se si fanno TANTI km. e fare tanti km, con un m5/m6, porterà prima o poi a dover sistemare qualcosa di serio. a parte che solo di olio e freni sono millini che se ne vanno. non è che sono macchine che fanno un milione di km...sono auto da usare relativamente poco, scaricando le stressate giornaliere su altre auto, come faccio io. si risparmiano 500€ sul bollo? ok, ma se un'impianto del genere costerà 3000-4000€ ci si è pagati il bollo di quasi 3 anni... se uno vuole risparmiare qualcosina l'unica è avre due auto, con i soldi di benzina che si risparmiano utilizzando l'altra ci si paga bollo e assicurazione e questo ve lo posso garantire i primi periodi che usavo l'm per tutto, dalle 6 di mattina a mezzanotte, 50€ giornalieri erano nella norma di benzina! adesso con un'auto sempre briosa ma con il motore che è 1/4 di potenza risparmio 40€ al giorno, e sommandoli in un mese ci si è pagati il bollo. ed è anche più bello utilizzare il gioiello di meno, non lo vedi sporco, non lo vedi invecchiare, usandolo di rado si gode di più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
beh insomma, c'è chi le usa per far tanti bei km sai, tenendola a benzina, mica tutti la usano per fare 2mila km/anno :wink: andando in giro con una bmw vecchia perché altrimenti spendono 50 euro giornalieri. come tu stesso dimostri, non esistono solo il bianco ed il nero, ma varie sfaccettature che si addicono più o meno ad ognuno di noi, d'altra parte c'è chi prende il 330d e lo rimappa a 300cv ma lo preferisce all'M3 perché così "risparmia" sul pieno e paga meno bollo, capirai
si ma il mio concetto è che chi può prendere un M5/M6 deve avere la disponibilità di far fronte a qualsiasi imprevisto, e se tale disponibilità c'è, c'è anche per prendere una seconda vettura (nel mio caso una bmw vecchia che per me non lo è /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, però una qualsiasi utilitaria/media andrebbe bene). capisci, se uno deve farci 500000km con l'm5, risparmierà sul momento se ci mette il gpl, ma comunque dovrà uscire la pila per fare altro a quel chilometraggio che con un utilizzo "leggero" non è necessario. tutti quelli che conosco che hanno auto grosse, dai 400cv in su, hanno sempre altre auto. che sia un suv diesel (come me qualche tempo fa), che sia una smart. dall'imprenditore sfondato all'appassionato, anche per comodità non solo per costi.
ma guarda che ti dai contraddicendo. paragonando, per comodità, te con chi mette l'm5/m6 a gas, siete sulla stessa lunghezza d'onda. entrambi volete sparagnare quei 40-50 euro giornalieri :wink: qiundi che la soluzione sia il gpl, o prendere un'altra auto per non usare l'm5 perché si rompe son dolori, tu e l'ipotetico proprietario di m5 a gpl siete alla pari. l'impianto costerà 3mila euro, la tua "autodatuttiigiornipernonusarel'm6" ti sarà costata qualcosa di simile. ma intanto paghi 2 bolli e 2 assicurazioni, col gpl paghi 1 solo bollo (peraltro ridotto) e 1 sola assicurazione, e te la godi tutti i giorni. per me sono soluzioni alla pari, quindi inutile dire che "se uno prende l'M5/M6 deve aver disponibilità per far fronte ai costi quindi pensare di risparmiare sul gpl è assurdo" perché tu fai, in altra maniera, la stessa cosa. il che non è sbagliato, ma come non è sbagliata la tua soluzione, non è sbagliata neanche l'altra.
si ma con la differenza che 1) l'm non è auto da altri chilometraggi 2) con un'auto per tutti i giorni la manutenzione può essere scarsa, con l'm ogni tot km frizione e dischi costano quanto una e46 usata 3) per esempio io che ho una vecchia 320 se mi si rompe qualcosa sono appostissimo perché con 1000€ me ne prendo un'altra e se voglio trapianto pezzi ecc. 4) c'è la comodità di non rovinare una bella macchina nei parcheggi, in coda, ecc. un'eventuale danno magari sull'm lo sistemi ed è un'altra spesa, con un'auto da battaglia te ne freghi. io si sono in grado di far fronte a qualsiasi imprevisto, ma se "buttassi" 50000km l'anno sull'm6 l'imprevisto si trasformerebbe in spesa fissa... senza calcolare che ogni 10000km è bene fare il cambio olio, e già se ne vanno 500€. mentre con un'auto più semplice costa la metà e può essere fatto ogni 30000. quindi alla fine secondo me il costo al km tot. è sempre superiore su un'unico v10 a gpl che su uno a benzina accoppiato a un'altra vettura. poi imho!
ripeto, punti di vista. posto che io personalmente non farei l'impianto sul v10 più che altro per ragioni tecniche, cià non toglie che la tua soluzione sia valida quanto l'altra
complessità e portata. suppongo, ma potrei sempre sbagliarmi, di dover sdoppiare l'alimentazione (una per ogni bancata) per assicurare la giusta portata di gas. ciò potrebbe comportare problemi di messa a punto. che sono risolvibilissimi e forse addirittura potrebbero non esserci eh! su un motore di quel calibro farei vialle o prins, coi costi che ne conseguono. prevedo, per il prins, oltre 3mila euro il v10 ha punterie meccaniche?
Avendo il doppio Vanos credo di si, quasi tutti i motori BMW di questo decennio hanno le punterie idrauliche. Poi sui motori ///M credo che ci sarebbero in circolazione valanghe di kit di elaborazione se avessero avuto punterie meccaniche
fino alla generazione precedente erano meccaniche :wink: m3 E46, M5 E39 hanno punterie meccaniche, uniche di tutta la gamma. l'adozione di punterie meccaniche su motori ad alte prestazioni non è casuale
Adesso poi non esageriamo io sono al terzo cambio d'olio e 500 euro di tutto non li ho ancora spesi ... Per tornare in topic, a benza tutta la vita per me o faccio a meno della M se non posso...
ma lasciamoli fare tutti sti fenomeni che mettono il gas sulle ///M quando tra qualche anno in fase di vendita gliela valuteranno la metà rispetto ad un ///M senza gas, ci spanzeremo dalle risate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se è cosi anche per il V10 allora deve essere un casino la verifica del gioco valvole, operazione importante nei motori a doppia alimentazione ,o no?
secondo il prezzo ufficiale di olio motorsport 1l viene 26 x10 260€ solo di materia prima + filtro + manodopera (che sta sui 60€ l'ora e più in alcune conce) se non sono 500 sono 400€
Magari ti darò una mano io a cercarla, il bello della 750 è che nei primissi anni di vita ha una svalutazione inpressionante.