ragazzi, ieri sono stato dal mio installatore per il tagliandino gpl (filtro e controllatina mappa) e chiaccherando mi ha detto che probabilmente a giorni gli arriva un M5 da gassare!!!! me l'ha detto con una naturalezza da far spavento!! io gli ho risposto con testuali parole:" ma sai che ***** di macchina è quella?!?!?!?" e lui mi ha risposto: "beh ormai di sei cilindri ne faccio quotidianamente, ho fatto diversi 8 cilindri, di macchine con 300 e piu cavalli pure, cosa sarà mai questa M5...." sono rimasto d'accordo che se gli arriva mi chiama e vi posto tutto quello che volete.. io gli chiederò pure se me la fara provare, ma dubito...
in generale,sopratutto sulle utilitarie che sono quelle maggiori a gpl al giorno d'oggi,anche dopo chilometraggi non troppo elevati si rovinano le sedi valvola,le valvole stesse,non ti so spiegare tecnicamente,in quanto non è il mio lavoro,ma ti faccio due esempi veloci. Swift 1.3,gpl montato dal concessionario,ha dovuto rifare le valvole (mi sa che hanno cambiato la testa direttamente assieme a valvole e camme) a circa 70000km,la usa una collega di mia madre,sempre e solo a gpl in pratica. Grande Punto 1.4,gpl montato dal conce,ogni due pieni di gpl (60 litri circa) deve fare un pieno di v-power per "pulire" un pò il motore,visto che girando a gpl,dopo qualche km,sopratutto nel traffico,sale la temp,da errore la sonda lambda che fa accendere la spia e la macchina fatica a tenere il minimo (a parte che gira molto male a orecchio). Anche questa presa nuova e ha sui 60000km ed è di un mio caro amico,comprata da un venditore mio ex compagno di superiori,quindi neanche da dire che sia stato fregato o cosa. Clio2 serie,con bombolone immenso di gpl nel baule (credo 60/80 lt),presa usata da un mio amico,meccanico renault,usata due anni (presa con 110000km) e faceva due settimane a gpl,alternate ad una a benzina,a 190000km motore fuso. Queste sono tutte macchine tagliandate (le prime due dal conce in quanto in garanzia) che sono state rovinate dal gpl o almeno così gli è stato detto :wink:
il problema non è il GPL, ma chi lo installa, chi lo tara e ogni quanto la fa controllare il proprietario.
Ad esempio leggendo qua e là Batmobile diceva questo per un 320 e30 Si buono c'è che costa poco fare il lavoro, quindi non fare altro che usarlo come elemento di trattativa. >> quindi un qualche inconveniente il gpl lo da...se il motore è robusto magari ne sento meno o niente,ma su certi motori il rischio concreto che faccia danni c'è imho :wink:
gas gas gas!!!!!! nn ne posso più!!! nn ho mai conosciuto uno che ha un'impianto a gas senza altri problemi conessi!!! le cucine vanno a gas!!!! nn le auto!!!
Va bene,ma era per fare esempi di possibili problemi del gpl,visto che di gran M3 in giro a gpl non c'è ne sono e quelle che ci sono non si dice più di tanto... Però prima si diceva che Bmw problemi ad andare a gpl non ne ha,mentre già qua il 320 e30 soffre alla testa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
si ma mettiamoci d'accordo, o parliamo di bmw di 30 anni fa o parliamo di cose recenti. che senso ha prendere un'auto di 30 anni fa per metterci un'impianto a gas e usarla come unica auto? quelle avevano testata debole per esposizione ad alte temperature, lo si sa bene. problemi che, ad esempio, i 4 cilindri 16v non avevano (318is, 320is) e poi quella di bat è manutenzione preventiva, non è detto che debba per forza esser tutto distrutto a prescindere il mio ex assicuratore ci ha fatto 470mila km con una 520i 129cv (stesso motore) a metano senza rifare il motore, in qualche maniera ci sarà pure riuscito
Sarà un fortunato/ci girava piano, relativamente al 6 cilindri M, le dilatazioni termiche maggiori dovute al gas sicuramente rendono la registrazione delle valvole aleatoria, pur raddoppiando la frequenza del controllo, quindi non credo che in mano ad uno che cmq ci tira e magari fa i tagliandi lunghi i danni arrivino per certo, se uno invece ci gira a passeggio e rende la manutenzione piùfrequente potrebbe anche reggere a lungo, ma in ogni caso non sarà mai più un motore in ordine.
si ma non so se hai letto la mia domanda di qualche pagina indietro: quanti utenti possessori di M3 E46 hanno secondo te mai fatto la registrazione valvole?
pochi, e cmq le officine cercano di trascurare tale lavoro, infatti di e46 con motore perfetto ce n'è poche, davvero poche, ma se pure le metti a gas, ciao ciao.
quello del mio 520i non l'ho aperto, ma a 225mila c'è arrivato, da lì in poi continua a funzionare regolarmente, mi sono anche sentito col nuovo proprietario e, a parte la maniglia esterna lato guida che gli è rimasta in mano (curioso), sembra essere contento. di sicuro finché il motore funziona bene, è poco probabile che il proprietario decida di aprire il motore per curiosità, anzi