Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

1. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ripeto che non danno nessuna omologazione facile alla Cetoc. però provare non costa nulla.

2. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva

Grazie.... o meglio alla Biscardi.... "deeeenghiùùùùù" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Torno sul discorso delle omologazioni mono-fuel:
    sembra che ci sia parecchia speculazione da parte di tutti.
    Gli installatori dove sono stato finora sembrano tutti molto scettici, neanche ci volgiono provare.
    Si potrebbe mettere sto serbatoio da 15l ma nessuno si assume la responsabilità di intallartelo sulla tua macchina, visto che in commercio dicono che non esiste e adattarne uno di altra macchina non lo fanno....
    Poi la solita burocrazia incomprensibile, credo più che che voluta visto che c'è di mezzo il non poter estorcere il pagamento del bollo.

4. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    sul metano ti posso crede ma sul gpl ti assicuro che non è così e non sono leggende!!
    proprio strasera parlavo con il mio benzinaio di fiducia shell di salboro (PD) che lamentava il fatto di avere 4 pompe di benzina e soltanto 1 di gpl! io li ho visto jaguar, mercedes, bmw, volkwagen, e moltissima altre auto anche se non di altissimo livello comunque nuovissime, non di certo vecchie panda!! senza contare che quando giravo per le officine per fare l'impianto ho visto ditutto compreso un hammer!!!!!

non vorrei ripetermi ma siamo alle solite.. non c'è piu sordo di chi non vuol sentire...
    se parlamo di pregiudizzi, di scelte per partito preso o del perfezionismo di chi restaura pezzi d'epoca possiamo anche chiudere questo 3d, se invece vogliamo valutare obbiettivamente i vantaggi o svantiggi della cosa possiamo continuare a discuterne.

tutti i fori vengono verniciati con il ferox (non so come si scrive:mrgreen:) e non fanno ruggine;
    essere maniaco, per me vuol dire che tutto deve essere perfetto, anche un foro!

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nemmeno te ascolti molto.
    Cmq i danni sono presenti e gravi.
    La rivendibilità di certe auto ne verrebbe compromessa, e alla grande. Per latre potrebbe essere un incentivo alla vendita, se non le hai usate tantissimo,e a quel punot che fai il gas a fare?:mrgreen:

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma infatti chi fa il gas non lo fa per rismontarlo un giorno, e non da alcun valore storico alla vettura. Lo fa per usarla.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e cestinarla.
    Ok, ma se pigli una M, che cmq sotto certi valori residui non va, e la vendi a km elevati e col gas.. sai che ridere quando ti mettono un dito nell'occhio:mrgreen:

8. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    rimane bat il fatto che questa generazione di m di speciale, di unico, ha poco e nulla, escluse csl e cs. su quelle 'e un delitto farlo, su una semplice m3, gia' ben kmtrata, delle prime, perche' no??tanto tra tre quattro anni varra' cmq 6/7k euro, e avra' minimo 200k km...avra' o non avra' il gpl, ti daranno comunque un tozzo di pane.
    e almeno, se li hai fatti tu quei km, non ti sei svenato sulla benza.

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda, Luca, una M e46 in prospettiva sotto i 5k nemmeno con 250K km va, ma col gas, imho, vale 500 eu per pezzi, dato che tra km, usura degli interni, e diffidenza per chi si preoccupa di spiccioli di benzina, che sicuramente poi sulla manutenzione sarà ancora + risicato.

Già visto con le M3 e36, le poche gasate che ci sono in giro sono a 0, 0 totale di valore.
    E allora mettilo in bilancio, 2K di impianto, 6 K di svalutazione, o quanti km ci devi fare per rientrare?:mrgreen:

10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Bravo... la parola chiave è "diffidenza" e aggiungo "pregiudizio"... perchè ancora nella mente degli ottusi GPL=BARBONE

Quando invece si capirà che con un impianto come il mio ho fatto del bene all'auto, e che è un valore aggiunto per affidabilità, doppia alimentazione, flessibilità, risparmio, prestazioni, forse saremo un passo avanti... e fidati che il cliente GPL di un 3000 non è lo stesso di un 1200. Lo vedo già all'interno del forum, dove cmq si nota che al fianco del 318 usato e gasato, che magari come ben dici bada esclusivamente al risparmio, i nuovi utenti che si affacciano con 330, 530, e via discorrendo, cercano il meglio, si documentano, vogliono il top, come all'epoca io stesso ho fatto... e fidati che questa gente per la manutenzione è più pazza di te, altro che "risicato"... :wink:

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Su un 330, magari ci credo, su una M3, o su un 750, non esiste.
    Sono auto nate per ricchi, per persone a cui 2K di imprevisto non danno nessun fastidio e 5K danno un po' di irritazione.
    Se uno si preoccupa di 1000 euro all'anno di risparmio.. beh, voglio proprio vedere come tratta un auto che glieli mangia come ridere...

Fra tenere una 330 e una 318, la differenza è minima, e così tra un 520 ed un 530, sono cmq auto nate per la diffusione eper avere costi gestibili, altre vetture no.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Rox..
    Condivido quello che dici, tutto, ma non nel caso di un M3.

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non posso reputarti..
    Come se fosse fatto ok?

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le M3 hanno un mercato anche da vecchie, fatto da utenti che vogliono l'auto per la pista senza investire un capitale. Ancora oggi si vendono bene le E36 M 3.0.

Quelle a GPL si precludono questo mercato, per cui in effetti condivido il discorso sulla svalutazione. Però, ripeto, chi fa GPL, magari la sfrutta alla morte e non la vende più

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ok, no problem!:wink:

16. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Benissimo, con annesse le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione non propriamente abbordabili a quanto pare. Quindi tra 7 anni, valore residuo dell'auto zero, ammortizzato il gpl con la percorrenza, speso un capitale in spese varie.

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Risultato finale: risparmio aleatorio, e giri sempre con una macchina mezza scassata.
    Meglio limitarsi a comprare auto che ti potresti serenamente permettere a benzina,e poi semmai gasarle, conscio di pregi e difetti.
    Su vetture di gamma troppo alta i pregi non ti salvano da nulla, su gamma media e bassa, tutto ok:wink:

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Io non so se tu sei ricco o meno... ma i "ricchi" che ho conosciuto io sono spesso più "taccagni" dei poveri... e questo è parzialmente giustificato dal fatto che spesso sono imprenditori e sono abituati ad analizzare ed abbattere/ridurre tutte le voci di spesa superflue ed inutili... massimo risultato con il minimo mezzo.

...spendere 1000 quando puoi spenderne 100 a parità di risultato, se non meglio, dà fastidio al povero ma anche al ricco intelligente... se poi si è masochisti e piace buttarli... allora buon per loro!

Sempre considerando i presupposti di ammortamento dell'investimento, dai quali non si prescinde, naturalmente... e senza prendere in considerazione i problemi di rivendita per clientela che "non apprezza" una trasformazione del genere, sicuramente esistenti, ma che non prendo in considerazione, perchè mi capitasse un acquirente "ottuso" preferisco tenermi l'auto, piuttosto che dargliela...

In generale, cmq questa diffidenza è legata ai problemi, sicuramente esistenti nei primi impianti, aspirati, non sequenziali, con numerosi inconvenienti, con prestazioni scadenti, ecc. fossero ancora questi gli impianti, lo sarei anch'io, lo ammetto. Perchè parlo di parità di risultato, capisco che il cliente di queste auto non è disposto a rinunciare, o ad avere un compromesso.
    Per fortuna i tempi e gli impianti sono cambiati, e se questo livello qualitativo rimarrà costante e riuscirà ad essere esportato anche sull'iniezione diretta vedremo numeri sempre maggiori... :wink:

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

spese varie che avresti avuto anche a benzina... quindi??? Siamo sempre lì... sono i km a giustificare l'impianto, se non devi farli, non serve l'impianto, se li devi fare a benzina, allora meglio a gpl.

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    mi spiace, Rox, ma non puoi escludere la rivendibilità, quando mi parli di vetture che valgono ancora dai 15 ai 30K, e anche per sotto.
    Poi se mi dici che piuttosto te la tieni, allora non mi parlare di attenta analisi.
    Ti ripeto che un 330 come il tuo forse no n viene svalutato dal gas, per lo meno, di + di quanto lo facciano i km, e cmq è una vettura che arriverà a valere cifre prossime allo 0, salvo vetture impeccabili (se cerchi dei 328 e36 lo puoi verificare).
    Ma una M3 è quasi irrivendibile, perchè uno che la piglia da pista, magari gli va bene che sia sofracchiata dal gas, ma non che abbia tanti km, e quindi va giù di scalo di valore, un privato una M3 gasata non la vuole, e ha ragione.
    Se la piglia per collezione, la vuole vergine e non sputtanta irrimediabilmente, se la vuole per usarla, non piglia una macchina finita da altri, specie se la differenza di prezzo è minima.
    Se invec vendi una m3 gsata con 100k km, non ha quasi nemmeno ammortizzato l'impiantoi, e cmq resta + ardua da vendere, a meno di non calare sul prezzo.
    E' il mercato, non una opinione.

Per il discorso ricco, relativo a me, sono di buona famiglia e ho avuto anni con un buon lavoro, quindi ho ragionato sia da persona che puo' permettersi una M5 nuova senza pensieri, sia da persona che guarda solo usati, di media o piccola categoria.
    Ti assicuro che il danno peggiore sulle auto di leivello è la svalutazione ele cappelle che ci fai sopra che la svalutano, non la benzina.

Condividi questa Pagina