Finalmente M3 E46 a GPL! | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by fasolini6, Sep 27, 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    azz.... porca miseria, un vero peccato... vabbè mi tengo la mia bella 330 touring se no non riesco a fare la spesa! :mrgreen:
     
  2. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1,623
    32
    Jul 2, 2006
    Reputation:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Sia chiaro, non sono contrario alle trasformazioni a gas. Ma a mio parere su un'auto del genere non ce lo vedo proprio. Sara' che ho la mente poco aperta, ma un impianto del genere mi sta bene su un auto normale, non su una sportiva


    Riccardo
     
  3. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5,180
    213
    Jan 31, 2007
    Reputation:
    5,542
    ex Lucia
    complimenti all'istallatore...

    io non farei mai... ma l'auto non è mia perciò problemi zero.
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7,822
    35
    Jul 16, 2003
    Reputation:
    293
    120d + 330ci cabrio
    tecnicamente ritengo il lavoro validissimo,
    di sicuro avrà anche qlk cavallo in più

    però parlando terra terra:
    hai preso il top di gamma bmw
    un 3200 benzina
    paghi un bollo nucleare
    se cambi dischi a pasticche nn ti bastano 1000 euro

    ti ritrovi x caso 2800 euro in tasca e cosa fai???
    l'impianto a gas???? perchè consuma troppo????
    boh!

    il tutto per un auto che rispetto ad un 320i consuma 721 euro in più ogni 1000 km???

    con quei 2800 euro ci puoi pagare la differenza di benzina x 40mila km rispetto ad un 320i.......

    cioè,
    la differenza di consumi rispetto ad un 320i è un niente
    rispetto agli altri costi fissi della car,
    per cui nn reputo una giusta manovra economica l'adozione di un impianto a gas su una M3
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Non ho mai avuto nulla in contrario alle trasformazioni a GPL, ma su una M, dove tutti gli organi meccanici sono al limite, ottimizzati e assemblati come in un orologio svizzero, non andrei mai a mettere mano.

    E crederò che l'auto è prestante come prima solo dopo averla provata. Fra l'altro quel bombolone è un bel peso, una mazzata per una sportiva
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Magari fosse mia..
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    appunto... consumi come un 320i con i CV di un M3... a me non dispiace per nulla... i costi fissi li avresti cmq. Dopo 30k km l'impianto è ammortizzato, ovvero come se non ci avessi proprio speso i soldi e ti ritrovi solo il risparmio ad ogni km che fai...

    PS: risparmi anche 150 euro + o - sul bollo e circoli sempre.
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si ma tu pensi che il tipo vada ancora in giro col pieno di benzina?

    Per l'affidabilità basta fare i tagliandi prescritti dalla casa e tutto và bene.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    E tu pensi che la bombola con GPL pesi come qualche litro di benzina?
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    di litri di benzina ce ne stanno almeno 60 la bombola ne pesa circa 25 di kg.
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Le sedi valvole no, ma le valvole proprio potrebbero accusare un allungamento causa le temperature altine e questi motori hanno le punterie meccaniche....

    Parlo per esperienza diretta visto che ai tempi mio padre fece 2 320iS a metano e l'unico vero problema era quello.

    Visto che non ci sono esperienze in merito, inizialmente, ti consiglio di rivedere la registrazione delle punterie subito e tra 20.000 km, questo per capire come accetta il GPL l' S54....
     
    1 person likes this.
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    Infatti... io ho calcolato ad es. che un impianto a ciambella arriva ad aumentare il peso dietri di soli 15kg, considerando che elimini il ruotino, ed il pieno di benzina sta max a metà. Oltre al ridotto peso specifico del gpl.

    In questo caso visto che il ruotino non c'era hai solo aggiunto circa 50-60 kg col pieno, che si riducono alla metà considerando che di benzina ne terrai 1/3...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Sulla bilancia di solito le auto a GPL ingrassano molto di più di 25 kg, non c'è solo la bombola
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Questo se fosse la mia lo farei.:wink: Il metano è più secco del gpl, lo sò perchè l'ho avuto sulla mia prima fiesta e valvole andate in 100000km..
     
  15. Lukas2874

    Lukas2874 Kartista

    246
    2
    Sep 15, 2008
    Reputation:
    3
    Mini CooperS R56
    Se continuiamo di questo passo ci ritroveremo con la M3 diesel!

    Scusate ma mi sta venendo un attacco di cuore!
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Facciamo 50kg tutto?:wink:
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02
    questo già è un aspetto più importante da valutare... quindi quel motore non sono idrauliche come sul M54? :-k
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    Avrai max altri 10kg nel vano motore proprio esagerando... così si bilanciano pure i pesi...
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    si la regolazione è manuale. Ultimamente vedo che molti costruttori le adottano.
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18,747
    439
    Apr 19, 2006
    Reputation:
    37,413
    135i
    Perplesso.
     

Share This Page