azz.... porca miseria, un vero peccato... vabbè mi tengo la mia bella 330 touring se no non riesco a fare la spesa!
Sia chiaro, non sono contrario alle trasformazioni a gas. Ma a mio parere su un'auto del genere non ce lo vedo proprio. Sara' che ho la mente poco aperta, ma un impianto del genere mi sta bene su un auto normale, non su una sportiva Riccardo
tecnicamente ritengo il lavoro validissimo, di sicuro avrà anche qlk cavallo in più però parlando terra terra: hai preso il top di gamma bmw un 3200 benzina paghi un bollo nucleare se cambi dischi a pasticche nn ti bastano 1000 euro ti ritrovi x caso 2800 euro in tasca e cosa fai??? l'impianto a gas???? perchè consuma troppo???? boh! il tutto per un auto che rispetto ad un 320i consuma 721 euro in più ogni 1000 km??? con quei 2800 euro ci puoi pagare la differenza di benzina x 40mila km rispetto ad un 320i....... cioè, la differenza di consumi rispetto ad un 320i è un niente rispetto agli altri costi fissi della car, per cui nn reputo una giusta manovra economica l'adozione di un impianto a gas su una M3
Non ho mai avuto nulla in contrario alle trasformazioni a GPL, ma su una M, dove tutti gli organi meccanici sono al limite, ottimizzati e assemblati come in un orologio svizzero, non andrei mai a mettere mano. E crederò che l'auto è prestante come prima solo dopo averla provata. Fra l'altro quel bombolone è un bel peso, una mazzata per una sportiva
appunto... consumi come un 320i con i CV di un M3... a me non dispiace per nulla... i costi fissi li avresti cmq. Dopo 30k km l'impianto è ammortizzato, ovvero come se non ci avessi proprio speso i soldi e ti ritrovi solo il risparmio ad ogni km che fai... PS: risparmi anche 150 euro + o - sul bollo e circoli sempre.
Si ma tu pensi che il tipo vada ancora in giro col pieno di benzina? Per l'affidabilità basta fare i tagliandi prescritti dalla casa e tutto và bene.
Le sedi valvole no, ma le valvole proprio potrebbero accusare un allungamento causa le temperature altine e questi motori hanno le punterie meccaniche.... Parlo per esperienza diretta visto che ai tempi mio padre fece 2 320iS a metano e l'unico vero problema era quello. Visto che non ci sono esperienze in merito, inizialmente, ti consiglio di rivedere la registrazione delle punterie subito e tra 20.000 km, questo per capire come accetta il GPL l' S54....
Infatti... io ho calcolato ad es. che un impianto a ciambella arriva ad aumentare il peso dietri di soli 15kg, considerando che elimini il ruotino, ed il pieno di benzina sta max a metà. Oltre al ridotto peso specifico del gpl. In questo caso visto che il ruotino non c'era hai solo aggiunto circa 50-60 kg col pieno, che si riducono alla metà considerando che di benzina ne terrai 1/3...
Questo se fosse la mia lo farei.:wink: Il metano è più secco del gpl, lo sò perchè l'ho avuto sulla mia prima fiesta e valvole andate in 100000km..
Se continuiamo di questo passo ci ritroveremo con la M3 diesel! Scusate ma mi sta venendo un attacco di cuore!
questo già è un aspetto più importante da valutare... quindi quel motore non sono idrauliche come sul M54?