Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

  1. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Guarda non ne ho idea, chiedevo appunto a 320is per capirne meglio:biggrin:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    1/3 di cosa? Quale inquinante?
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Eccolo, che mi rema contro!#-o
    Scherzo ovviamente.
    E sapevo, credimi, che saresti intervenuto esprimendo un parere positivo sulla questione.
    A meno chè tu non stai scherzando...:rolleyes:8-[
     
  4. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Esistono due tipi di impianto, quello gassoso e quello liquido

    il primo ha bisogno dei riduttori, per cambiare di fase il gas ( la liquido a gassoso), il secondo inietta direttamente il GPL liqiudo

    I vantaggi del primo, sono i consumi più ridotti rispetto al secondo, ma c'è una perdita di potenza del 5 10%

    Invece il liquido, ha addirittura un guadagno di potenza
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il mio invito vale, OVVIAMENTE, anche per te, alex.
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Scusate è, che già son qui in ufficio con i mie collaboratori che me le sparn grosse come una casa...
    Ma sulla base di cosa dite un affermazione del genere? Autoblog? Wikipedia? OfficineNostradamus?

    E' inutile menarla con sta storia.
    Fatti e dati, non pugnette.

    Adesso stai a vedere che la ///M gplizzata scarica 350cv, al posto di 343.
    :haha:haha:haha
     
  7. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Sìsì questo lo sapevo, oltretutto il gpl liquido se non ricordo male arriva a essere iniettato ancora parecchio sottozero, quindi il motore in generale sta più fresco... altra cosa, l'iniezione liquida sfrutta la stessa centra della benza mentre la gassosa ne necessita una aggiuntiva.
    Sono tutte cose che avevo letto tempo fa, potrebbero essere cambiate o potrebbero anche essere stronzate :D
    Ad ogni modo sentiamo che ci dicono faso e 320is! ;)
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ovviamente, ma ci sono 5 pagine al giorno, non posso leggerle tutte, mi ero perso il tuo intervento...
     
  9. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Non ricordo su quali inquinanti ,ma avelo letto un articolo in rete.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    C'è molta demagogia sul tema :wink:
     
  11. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Ma esiste di "serie" la centralina e il software che comanda due riduttori? oppure il bravo Missaggia ci ha messo del suo?
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Son intervenuto applaudendo avendo letto esclusivamente il primo post di Faso e nient'altro di tutto il resto del 3D. Detto questo mi astengo da pareri/commenti tecnici sul matrimonio 3246cmc+GPL, con gente come Puccio e Faso stesso in giro IMHO si rischia solo di fare mezze figure. Io applaudo ai sogni che si avverano, se c'è un ragazzo in giro che con pochi soldi si è fatto una ///M3 E46 e con altrettanti pochi soldi ci gira io sono contento per lui, tutto là.
    :wink:
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    No, il problema è il rapporto stecchiometrico, l'iniezione viene effettuata liquida, ma il carburante ha comunque bisogno della quantità d'aria ideale per bruciare tutto....
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il problema sui collettori dell' S54 è che sono corti dal lato esposto all' esterno, quindi è più un problema di spazio che altro, ma si vede che c'è riuscito l'installatore...
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sì e mia nonna vola :lol:....dai scusami ma non mi venire a dire che ti piace il rumore del tuo motore!
    IMHO i 2000d bmw non si possono sentire [-X
    Per il resto prestazionalmente non mi esprimo...evidentemente sottovalutate troppo i benzina quà dentro :wink:
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Esperienza e tecnica sono le mie fonti:
    -un liquido occupa meno volume rispetto ad un gas anche se compresso;
    -il GPL iniettato in fase gassosa richiede meno aria per la combustione rispetto ad iniettarlo in fase liquida proprio perchè può entrare più carburante;
    -il GPL ha proprietà come carburante superiori alla benzina che possiamo trovare dal distributore come resistenza alla detonazione ed energia potenziale;
    -il propano e butano che compongono il GPL hanno un contenuto di idrogeno superiore alla benzina, il che vuol dire meno depositi carboniosi, maggior vapor acqueo allo scarico che non è inquinante;
    -ci sono vetture che trasformate a GPL iniettato in fase liquida, hanno dato prestazioni superiori rispetto alla benzina.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    quanti kw ha l'M in questione???
    così ti so dire 10 euro + o 10 - il bollo...
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    =D>=D>=D>
    sui motori turbo poi fà miracoli
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    dovrebbero essere 256
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    In base a quali dati?
    Quanti 320 i e46 hanno venduto e quanti 320d.
    Poi analizziamo il dato dell'inaffidabilità.
    Non prendo neanche in considerazione l'erogazione del turbodiesel vs erogazione del benzina, ognuno ha i suoi gusti.

    Complimenti a batmobile per l'esauriente spiegazione del suo punto di vista.
     

Condividi questa Pagina