Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA

    tranquillo, basta e avanza il pensiero! :biggrin:
     
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  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per fortuna, o purtroppo ne ho diverse, e ne ho avute davvero tante.
    Però mi hanno sempre indispettito le auto con costi di gestione assurda in rapporto alla soddisfazione, ad esmpio la M3 e46 rispetto alla e36 e la M5 e39 rispetto al CAPOLAVORO, la M5 e34.
    Per principio, da amante delle auto d'epoca, e maniaco del restauro, un'auto (qualunque) a gas un abominio per i danni alla carrozzeria e alle finture, anche se capisco che alle volte uno sguardo al portafoglio vada dato, specie in questo ultimo anno di crisi, ma nonostante tutto ho fatto la scelta di posteggiare il 750il come auto da tutti i giorni, sostituendola con la fida 535i, piuttosto che gasare scendo di categoria.
    Anche perchè ora che recupero i costi devo fare tanti km, e a questo punto in un progetto di auto a gas punterei a costi di manutenzione bassi, e una M costa cara, specie se delle ultime generazioni, dove BMW sembra aver perso il lume della ragione. Economicamente capisco ma non condivido, una 5 grossa a benzina, una 3 grossa a benzina, ma non serie 7, 6 ed M, perchè anche se abbasso il costo carburant, c'è troppa roba cara attorno, la 7 perchè, come la 6 è una auto nata per persone ricche, mentre la 5 e la 3 nascono anche pensando ai csti di gestione:wink:
     
  3. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    effettivamente il tuo discorso non fà una piega....:wink:

    ma chiedo perchè ,per esempio, su una x5 4.8 is (si perdonatemi ma è una fissa....) ,che non credo faccia parte del settore "pensato per contenere i costi di gestione" è concepibile il gpl o metano che sia ,mentre su una M no...?

    forse l'unico impedimento è dato dal blasone ///M in termini di "perdita di prestigio" del mezzo...?
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Mi sa che hai beccato il CUORE del discorso...:lol:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Visto che le hai provate tutte a quel che ho capito, ci spieghi dove stanno le differenze GROSSE di manutenzione? :-k
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il discorso da appassionato che farei è, tocca tutto ma non una M, mentre di un furgone rialzato non me ne cale:mrgreen:

    Proseguendo invece il discorso serio a cui ho accennato sopra, la X5 è diffusa, basata sulla serie 5, e credo che la is, motore a parte sia affine in tutto alle sorelle piccole, di qui penso sia accettabile il costo gestionale generale del mezzo. Ma bisorrebbe guardare con cura appunto a quanto costano i tagliandi (fatti bene, mica le cosette semplici previste da BMW..) e quanto costino i classici ricambi tipo specchi, frecce, insomma quelle cose che per uso o vandalismi vari ti puoi dover trovare a cambiare nell'uso della macchina e lo stesso per i particolari a rischio in macchina, dai display agli accessori goduriosi di bordo che si rompono (un esempio, le tendine elettriche delle serie 7, libidine, ma si rompono e costano una follia), inutile partire con una avventura dove poi mi piegano via con un soffio tutti i risparmi di 3 anni di gas.
    Sulla is ad esmpio avrei il dubbio che un cambio gomme costi come un bambino in collegio in Svizzera:eek:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    beh dai, ammettiamo che un 728i E38 non ha nulla più di un 528i E39 (idem 530d - 730d, stesse versioni di cui sopra), se non l'immagine differente e le dimensioni :wink:
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    dta io!
    infatti, e' quella emme che blocca tutti...fosse stato fatto su una 335, uao, che capolavoro, fatto benissimo...queste sarebbero le frasi scritte da tanti.
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho fatto quasi 500.000km con 5 M5 e34, 140.000 con la M3 gt, meno di 50.000 ciascuna con le M e39 ed e46, pertanto non sono un campione affidabilissimo sulla durata nel lungo per queste ultime.
    Comunque, essendo al al tempo giravo spessisimo in pista, le ho sfruttate tutte forte, e quindi:
    le vecchie M, esci dalla pista, via olio freni e motore, ogni 3 giri di pista via gli altri oli, e per il resto tutto nelle tabelle della casa madre, le M recenti ogni volta ci voleva l'assistenza di mamma BMW, da 1 motore a qualche cosa che si sgranava, la taratura delle farfalle sulla M5 era davvero rognosa (da farsi spesso, e ci vogliono 4 orea volta..), non erano mai davvero pari, mentre la M3 e46 per registrare le valvole richiedeva il tempo di M6 e24, M3 e36 ed M5 e34 assieme (pastiglia dimetro 1,2 cm, un niente e finiscono nella coppa dell'olio, mentre le altre hanno dei dischi da 3,5cm, non cadono...).
    Capitolo gomme, stendiamo un velo pietoso, la M3 con i 19 poi... senza contare che la GT con le goodyear F1 andava e va benissimo, e ti fai tanta strada, la e46 invece le gomme se le fuma, ah la cabrio è andata a farsi 10 giri a vallelunga, 25 a Monza, una 30ina al Salzburgring, e anche 2oK km di strada...la M con 2 turni a Monza e 1 a Varano, in 7 K km finite, nota che odio driftare o sgommare così, tanto per...
    Se hai l'SMG devi tenere da parte un bel capitale in caso di guasti, mentre se hai un 330, l'smg non capita spesso, e gli altri cambi non gli invidiano nulla, mentre sulla M3 l'smg è mandatorio...
    Poi i sedili sport in 30/40 K km sono da ricoprire (per lo meno per uno come me, ch viaggia in jeans e pesa 100kg..) mentre i sedili normali durano di +, ma questo vale per i sedili, normali contro sport, quindi coinvolge anche le normali BMW.
    Poi le M hanno i bracci delle sospensioni che cedono prima a livello di silent block (cavalli e prestazioni...) e costano molto di+, e i differenziali, con le botte di cv in modalità sport non penso godano, ma qui vado di supposizione, non di certezza sperimentata.
    Poi ovviamente come si sa le M hanno molti pezzi di carrozzeria specifici, e se ti sbagli ti massacri il portafoglio, mentre se tocchi una 3 o una 5 normale magari puoi addirittura trovare tutto nel campo demolizione sotto casa, e se pensi che le prime cose che rompi sono paraurti e parafanghi, oltre al cofano davanti, la M3 e46 lì è totalmente specifica, e quindi s mi faccio problemi per i 2500 euro all'anno di benza, non mi metterei a rischiarne di + di differenza su una tamponata, o su una riparazione ad un cambio, o sul fatto che in 30 k km una M3 mi mangia almeno 2k euro in + di tagliandi di una ci, per lo meno, se la voglio tenere a modo (olio ogni 7 k km, olio cambio, diff e freni ogni 15 k, e così via..)
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per rispondere alla differenza 5-7, prova a vedere i costi dei ricambi per le 2 serie.... ho una 740i e38 in famiglia, una 750 il e32, e un caro amico la 740i e65, quando serve di farci qualcosa sulla e32 in genere torni a casa storto, ma non troppo,le altre sno a livlli di conti stellari per ogni nonnulla, e non sempre riescono a sistemarle, mentre le 5 ch abbiamo avuto non hanno mai generato problemi così costosi, la 5 e la 7, a parte il caso e32/e34 sembrano simili, in realtà sono 2 pianeti diversi, dove la 7 è la palestra tecnologica, oltre a fatto che coi pesi in gioco usura tutto molto di + e più velocemente della 5
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ok dimmi perché i ricambi meccanici di un 728i debbano costare di più di un 528i :lol:

    non ho tirato in ballo il V12 proprio perché non c'è su E39.

    ti ho parlato di E38 e E39 a parità di motore.

    ora dimmi che 6 candele per 6L E38 costano di più di 6 candele per E39.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2008
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma 6 candele non le predo nemmeno in causa come problema, e se guardi a quello, hai ragione, ma pensa al giunto elastico, che su una 528 dura 200k km, su una 728 ne fa magari 100k, e così via, e poi nella vita di un auto non ci sono solo i tagliandi base, dove cmq una 7 ha alcune cose tte in +, ma ci sono le riparazioni di guasti, gli sbagli, e soprattutto la sfiga. E se tutto quello che non è il motore è diverso e molto + caro... il risparmio sul carburante non lo vedo come una soluzione, ma anzi come un potenziale aggravio, la uso di + perchè spendo meno, ma poi se succede qualcosa? e su una M i tagliandi sono cmq + frequenti e ben + cari..
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    no no.Si rulla sempre quella.Prima la facciamo andare a nettare degli dei, e poi la facciamo "andare" a nettare della follia.
    :razz:

    ps per tutti: io rulla a 20 euro.Probabile che nel 2008, con l'inflazione, Alitalia che muore e risorge, cazzi e mazzi, costi 30 euro.
    Ma anche per 40 euro.Ce li metto io, e mi levo lo sfizzzzzzzzzzio.

    :razz:
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Siam mica a Ring, qua!#-o
    Se rullo un'auto, 10 volte di fila, 10 vole mi deve dare X.Poi che X sia veritiero, mi importa una sega. Io voglio VEDERE X e X - TOT %.
    ps: per me conta la figa!:razz:
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Batmobile complimenti per le risposte, sensate e coerenti, grazie anche alla fortuna che hai di uno storico Bmw del genere.

    Sono daccordo con te. Evidentemente la M non è un auto con cui è economico fare km. Ma il discorso vale QUALSIASI SIA LA SUA ALIMENTAZIONE.

    Quindi nel momento in cui ho acquistato una M e ho pianificato di tenerla per 100.000km io so che un impianto gpl ammortizzato dopo i primi 30.000 km per i successivi 70.000 mi farà risparmiare il 50% del costo carburante rispetto alla benzina. Da qui non si scappa...:wink:
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma GASARE o METANIZZARE una 599gtb Fiorano, voi la vedete una cosa normale?
    No, così tanto per chiedere, èh.
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Al mio stesso appunto ha risposto qua:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2315290&postcount=354

    :wink:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Certo, ma devi mettere cmq a bilancio che non è un drastico risparmio del totale costi, ma solo la riduzione di una componente, e che quando la rivendi, in valutazione perderai ancora un qualcosa rispetto a un non gasato. E se giochi con auto da 40 K che scndono verso i 20 potrebbe essere molto doloroso, e soprattutto a rata unica, non a piccole comodo rate settimanali dal tuo benzinaio di fiducia:mrgreen:

    Scusa, ma non riesco a stare serio troppo a lungo:wink:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Lo vedrei come un esercizio di stile, il titolare della brg che va in giro a farsi pubblicità, ma un privato è da TSO:mrgreen:
     
  20. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Domanda fatta diverse pagine fa' :D :D ... vabe' dai si fa per farsi 2 risate nel mezzo ad un thread che, lo dico con estremo piacere, sta prendendo una interessantissima piega.. diversa dal solito battibecco dove ognuno e' barricato nelle sue posizioni. Almeno qui' qualche accenno di scambio di opinioni tra persone adulte c'e'!!


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2008

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